Parte nel migliore dei modi, almeno per quanto riguarda il risultato, l’avventura dell’Italia Under 19 alle qualificazioni dei campionati Europei che si disputeranno a luglio in Irlanda del Nord. Prestazione non particolarmente scintillante quella degli Azzurrini, che comunque sono riusciti ad avere la meglio su Malta segnando una rete per tempo. A sbloccare il risultato, dopo un primo tempo sempre in pressione con Malta arroccata nella propria metà campo, è l’uomo del momento ovvero Sebastiano Esposito, che con un’azione personale manda l’Italia in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa chiude i conti l’altra stellina della Nazionale, il centrocampista della Roma Alessio Riccardi che con un gran gol dalla distanza fissa il 2-0 finale. «È stata una vittoria meritata – ha commentato il tecnico degli Azzurrini, Alberto Bollini a www.figc.it – contro un avversario che ha schierato nove giocatori nei propri 25 metri difensivi: in una situazione del genere, non era semplice trovare spazio in fase d’attacco. Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo, in cui probabilmente avremmo meritato di più. I ragazzi che sono subentrati hanno dato il loro contributo, dimostrando ancora una volta che, quando si è in Nazionale, la cosa fondamentale è la maglia azzurra che si indossa».
ITALIA-MALTA 2-0
RETI: 43’ Esposito (I), 20’ st Riccardi (I).
ITALIA (4-3-1-2): Brancolini; Colombini, Gozzi Iweru, Okoli (28’ st Armini), Pierozzi (11’ st Ponsi); Ricci, Rovella, Gyabuaa (11’ st Salcedo); Riccardi (28’ st Fagioli); Piccoli (28’ st Petrelli), Esposito. A disp. Russo, Ntube, Greco, Cangiano. All. Bollini.
MALTA (5-4-1): Sylla; Vella (32’ st Borg), Attard, Gauci, Zammit Lonardelli, Mohnani; Ghio, Dimech (41’ st Sixsmith), Mbong (31’ Tonna), Grech; Satariano. A disp. Farrugia, McKay, Portelli, Veselji, Spiteri, Ellul. All. Muscat.
ARBITRO: Al-Hakim (SVE).
ASSISTENTI: Beigi (SVE) e Bell (NIR).
GIRONE 6
Prima giornata
Cipro-Slovacchia 1-2
ITALIA-Malta 2-0
Seconda giornata (16 novembre)
Slovacchia-Malta (ore 12 – Misano Adriatico)
ITALIA-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)
Terza giornata (19 novembre)
ITALIA-Slovacchia (ore 15 – Misano Adriatico)
Malta-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)
CLASSIFICA: Italia e Slovacchia 3 punti, Cipro e Malta 0
*Accedono alla Fase Élite le prime due classificate di ognuno dei 13 raggruppamenti, più la terza classificata con il miglior rendimento nelle sfide con le prime due del girone
Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.