14 Luglio 2020 - 00:31:18

Mondiale Under 17, l’Italia batte il Messico e vola agli ottavi

Le più lette

Chiavazzese, l’ultima novità è Nicolò Rizzato

Per la Promozione la Chiavazzese sta macinando acquisti e ufficialità e l'ultimo innesto risponde al nome di Nicolò Rizzato....

Brusaporto Under 19, sarà Alberto Rota il nuovo allenatore

In casa Brusaporto dopo il cambio di panchina in prima squadra, Carobbio al posto di Del Prato, ecco anche...

Luciano Manara Eccellenza, Torriani la ciliegina in un mercato con tanti giovani

Mercato quasi ultimato per la neo-promossa Luciano Manara. Il direttore sportivo Massimiliano Colombo è pronto a mettere a disposizione...
Dennis Carzaniga
Dennis Carzaniga
Caposervizio Redazione Lombardia

L’Italia vola agli ottavi di finale del Mondiale Under 17. Gli Azzurrini, dopo aver battuto le Isole Salomone all’esordio, superano anche il Messico e staccano il pass per la fase successiva con 90 minuti di anticipo. Una partita decisamente più complicata quella contro la selezione di Marco Ruiz, risolta solamente nei minuti di recupero in un finale ricco di emozioni. Il ct Carmine Nunziata conferma in toto l’undici titolare schierato contro le Isole Salomone, e la squadra risponde giocando un ottimo calcio. Il Messico però non è da meno, e al 33′ avrebbe l’occasione per passare in vantaggio: dopo consultazione al Var, il direttore di gara concede un rigore per un braccio largo di Ruggeri che colpisce Gomez, ma il portiere del Bologna Marco Molla è straordinario a respingere la conclusione di Luna. Nella ripresa l’equilibrio permane fino a un quarto d’ora dalla fine, quando sale in cattedra Willy Gnonto: il folletto dell’Inter parte palla al piede e infila il portiere avversario con un rasoterra violento sul primo palo. I messicani reagiscono, e al primo minuto di recupero dei cinque concessi pareggia con Efrain Alvarez, che vince un rimpallo nel cuore dell’area di rigore e libera un mancino rasoterra che si infila nell’angolino basso dove Molla non può arrivare. A spezzare di nuovo, e stavolta definitivamente, l’equilibrio è il veronese Udogie, che sfrutta l’assist di Oristanio e supera Eduardo Garcia firmando il gol del 2-1. È la rete che vale la qualificazione anticipata agli ottavi: gli Azzurrini torneranno in campo nella notte di domenica per giocarsi il primo posto del girone contro il Paraguay.

MONDIALE UNDER 17: IL TABELLINO DI MESSICO-ITALIA

MESSICO-ITALIA 1-2
RETI: 30’ st Gnonto (I), 47’ st Efrain Alvarez (M), 49’ st Udogie (I).
MESSICO (4-4-2): Eduardo Garcia; Emilio Lara, Victor Guzman, Jesus Gomez, Rafael Martinez; Edgar Martinez, Joel Gomez, Avila (1’ st Efrain Alvarez), El-mesmari (26’ st Bryan Gonzalez); Santiago Munoz (16’ st Puente), Luna. A disp. Gustavo Martinez, Arturo Delgado, José Ruiz, Gabriel Martinez, Flores, Magana. All. Marco Ruiz.
ITALIA (4-3-1-2): Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggeri; Brentan (44’ st Giovane), Panada, Udogie; Tongya; Cudrig (26’ st Oristanio), Gnonto (39’ st Boscolo Chio). A disp. Gasparini, Arlotti, Rinaldi, Barbieri, Riccio, Moretti, Capone. All. Nunziata.
ARBITRO: Diego Mirko Haro Sueldo (Perù).
ASSISTENTI: Víctor Ráez Izaguirre e Michael Luis Orué Medina (Perù).
ESPULSO: 50’ st Rafael Martinez (M).

MONDIALE UNDER 17: GLI HIGHLIGHTS DI MESSICO-ITALIA

MONDIALE UNDER 17: GIRONE F

Lunedì 28 ottobre

Isole Salomone-ITALIA 0-5
Paraguay-Messico 0-0

Giovedì 31 ottobre

Isole Salomone-Paraguay 0-7
Messico-ITALIA 1-2

Classifica: Italia 6 punti, Paraguay 4, Messico 1, Isole Salomone 0

Domenica 3 novembre

ITALIA-Paraguay (ore 24 italiane, Estadio Bezerrao, Brasilia)
Messico-Isole Salomone (ore 24 italiane, Estadio Kleber Andrade, Vitoria)

Si classificano agli ottavi le prime due squadre di ogni girone più le migliori 4 terze.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli