Mondiale Under 20: Pinamonti porta l’Italia in semifinale

414
Andrea Pinamonti (GETTYMAGES)
Andrea Pinamonti (GETTYMAGES)

L’Italia è tra le prime quattro formazioni del mondo. Gli Azzurrini hanno eliminato il Mali conquistando la semifinale del Mondiale Under 20. La squadra di Nicolato ha avuto la meglio sugli africani al termine di una partita più complicata del previsto. Il clamoroso autogol di Kone e l’espulsione di Diakite avevano fatto pensare a una gara in discesa, visto il vantaggio di un uomo e di un gol già al 21′ del primo tempo. Il Mali però non ha mollato e prima dell’intervallo ha pareggiato con Koita. Nella ripresa sale in cattedra Pinamonti, che al quarto d’ora firma il 2-1 infilando il portiere avversario sul primo palo da posizione defilatissima. Fatta? Macché. Il Mali reagisce nuovamente e a 11 minuti dalla fine pareggia con Camara. Una volta preso il 2-2 l’Italia si riporta in attacco e al 37′ Pinamonti si guadagna e trasforma il rigore del nuovo vantaggio. Frattesi di testa – su cross di Bellanova – mette poi a segno il 4-2, e Plizzari nel finale para un altro rigore impedendo al Mali di rientrare in partita.

L’Italia si qualifica quindi per la semifinale, nella quale dovrà vedersela contro l’Ucraina che ha eliminato la Colombia. La partita è programmata per martedì 11 giugno.

ITALIA-MALI 4-2
RETI: 12’ aut. Kone (M), 38’ Koita S. (M), 15’ st Pinamonti (I), 34’ st Camara (M), 37′ st rig. Pinamonti (I), 38’ st Frattesi (I).
ITALIA (3-5-2): Plizzari, Gabbia, Del Prato, Ranieri, Bellanova, Frattesi, Esposito (23’ st Bettella), Pellegrini, Tripaldelli, Scamacca, Pinamonti (43′ st Olivieri). A disp. Carnesecchi, Candela, Buongiorno, Colpani, Capone, Gori, Alberio, Loria. All. Nicolato.
MALI (4-3-3): Koita Y., Konnan, Fofana (46’ st Konate), Kanoute, Diaby, Diakite, Kamara, Sissoko, Drame (36’ st Traore M.), Kone (25’ st Traore B.), Koita S. A disp. Coulibaly A., Diarra, Konte, Diarra, Samake, N’Diaye, Coulibaly S. All. Kane.
ARBITRO: Elfath (USA).
ASSISTENTI: Atkins (USA) e Parker (USA).
ESPULSO: 21′ Diakite (M).

GLI HIGHLIGHTS DAL SITO DELLA FIFA


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.