Milan, ripescaggio difficile: ecco cosa succede se il Palermo non si iscrive

10432
Federico Giunti, allenatore della Primavera del Milan
Federico Giunti, allenatore della Primavera del Milan

A tenere banco nelle ultime ore sono ovviamente le iscrizioni ai campionati. La situazione del Palermo, la cui partecipazione alla Serie B 2019-2020 è tutt’altro che scontata viste le ultime vicissitudini societarie, potrebbe condizionare anche quello che sarà il prossimo Campionato Primavera. Per il Milan le speranze sono quasi nulle.

La formazione allenata da Giuseppe Scurto, infatti, ha raggiunto sul campo una soffertissima salvezza in Primavera 1, ma se la prima squadra dovesse ripartire dalle serie minori o addirittura sparire, lascerebbe libero un posto. E da chi sarebbe occupato?

La Lega Serie A ha pubblicato l’Appendice del Regolamento che dissipa ogni dubbio. A prendere il posto del Palermo sarebbe il Genoa, visto che la prima società a poter usufruire del ripescaggio sarebbe la «Società perdente il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1». Il Grifone ha perso nella doppia sfida contro l’Empoli (1-1 all’andata, 3-1 al ritorno) ma i ragazzi di Carlo Sabatini ora sperano di poter evitare la retrocessione nel Campionato di Primavera 2.

Nel (remoto) caso in cui ci fossero altri posti disponibili, la seconda squadre che usufruirebbe del ripescaggio sarebbe «Società perdente la Finale dei Play Off del campionato Primavera 2» e cioè la Spal, sconfitta dalla Lazio. Solo dopo la Spal ci sarebbe il Milan, e cioè la «Società classificatasi al 15° posto al termine del Campionato Primavera 1». Speranze quasi nulle quindi per i rossoneri, che con tutta probabilità dovranno riconquistarsi sul campo la massima serie del Campionato Primavera.

Per la cronaca, a seguire troviamo Ascoli («Società semifinalista meglio classificata perdente i Play Off del campionato Primavera 2»), Udinese («Società classificatasi al 16° posto al termine del Campionato Primavera 1»), Lecce  («Società semifinalista peggio classificata perdente i Play Off del campionato Primavera 2») e – nel caso in cui dovesse essere riammessa in Serie B – VeneziaSocietà meglio classificata tra quelle qualificate ai Quarti di Finale dei Play Off per la promozione nel Campionato Primavera 1») altrimenti lo Spezia.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.