Under 19, i 20 convocati di Paolo Nicolato per gli Europei

www.figc.it
www.figc.it

Ormai ci siamo. L’Under 19 dell’Italia si appresta a scendere in campo per gli Europei di categoria, che si svolgeranno in Finlandia dal 16 al 29 luglio.

Proprio poco fa è stata resa nota la lista definitiva dei 20 convocati, scelti dal ct Paolo Nicolato, che faranno parte della spedizione Azzurra.

Il raduno è fissato per giovedì 12 luglio a Venezia, partenza per Helsinki e trasferimento poi a Vaasa, sede operativa del Campionato Europeo di categoria. «Cercheremo di dare come sempre il massimo – dichiara Nicolato a figc.it –  vogliamo giocare un calcio propositivo e i ragazzi dovranno essere bravi a mettere in mostra le loro qualità. Le due incognite riguardano il nostro stato di forma e la superficie di gioco, il sintetico: sono contento di come ci siamo allenati in occasione dei due stage. Delle tre avversarie che affronteremo nel girone di qualificazione due, la Finlandia e la Norvegia, sono già nel pieno dei rispettivi campionati. La nostra partita d’esordio sarà contro i padroni di casa, che saranno spinti da grande entusiasmo e dalla voglia di far bene davanti al loro pubblico. Dovremo contrastarli sul piano fisico e mettere in campo tutta la nostra qualità di gioco e la coesione del gruppo».

Da segnalare due assenze importanti: quella di Alessandro Bastoni, difensore che l’Atalanta ha ceduto all’Inter e che i nerazzurri stanno per girare in prestito alla Spal, e quella di Alessandro Buongiorno, colonna difensiva del Torino che quest’anno ha conquistato la Coppa Italia ai danni del Milan.

CONVOCATI

Portieri: Michele Cerofolini (Fiorentina), Alessandro Plizzari (Milan)
Difensori: Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Atalanta), Antonio Candela (Genoa), Enrico Del Prato (Atalanta), Alessandro Tripaldelli (Sassuolo), Gianmaria Zanandrea (Juventus)
Centrocampisti: Davide Frattesi (Sassuolo), Matteo Gabbia (Milan), Alessandro Mallamo (Atalanta), Andrea Marcucci (Roma), Filippo Melegoni (Atalanta), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma)
Attaccanti: Enrico Brignola (Benevento), Christian Capone (Atalanta), Moise Bioty Kean (Juventus), Andrea Pinamonti (Inter), Gianluca Scamacca (Sassuolo)

Staff – Capo Delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore delle nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Nicolato; Assistente  Allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Aldo Blessich; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Matteo Vitali e Luca Labianca; Fisiologo: Christian Osgnach; Fisioterapisti: Nicola Sanna e Andrea Mangino; Nutrizionista: Alessio Colli; Ufficio Stampa: Giuseppe Ingrati.

I gironi del Campionato Europeo Under 19

Gruppo A: Finlandia, Portogallo, Norvegia, ITALIA
Gruppo B: Turchia, Ucraina, Francia, Inghilterra

Il Calendario delle gare degli Azzurrini

Lunedì 16 luglio
Norvegia-Portogallo (Vaasa – ore 14 italiane, 15 locali)
Finlandia-ITALIA (Vaasa – ore 19 italiane, 20 locali)

Giovedì 19 luglio
Finlandia-Norvegia (Seinajoki – 17.30 italiane, 18.30 locali)
Portogallo-ITALIA (Vaasa – 19.30 italiane, 20.30 locali)

Domenica 22 luglio
ITALIA-Norvegia (Seinajoki – 17.30 italiane, 18.30 locali)
Portogallo-Finlandia (Vaasa – 17.30 italiane, 18.30 locali)

Giovedì 26 luglio 
Semifinali (a Vaasa) e play off migliori terze (a Seinajoki) per qualificazione al Mondiale Under 20 in Polonia nel 2019

Domenica 29 luglio
Finale a Seinajoki (ore 17.30 italiane, 18.30 locali)