14 Aprile 2021

Torino – Pro Vercelli Under 17: lampo Bresciani, la decidono Vaiarelli e Ciammaglichella

Le più lette

Afforese Under 16: le difficoltà fanno crescere i ragazzi, parola del tecnico Cristian Tosoni

Nella vita, in generale, le difficoltà aiutano una persona a crescere. Questo perché nei momenti difficili ci si concentra...

Il Cuneo diventa fondazione e presta il marchio all’Olmo: dubbi sui tifosi

Il piano di unione era già emerso a dicembre, ma ora si va alla sintesi: l'Olmo dalla prossima stagione...

Sestese-Milano City Eccellenza: il primo tempo basta a Ferrero, Caraffa e Lombardo affondano Aiello

Alla Sestese di Ferrero bastano due gol nel primo tempo per festeggiare i primi tre punti del nuovo Girone...

Il Torino si aggrappa ai cambi e conquista tre punti importanti per il morale nell’amichevole contro la Pro Vercelli. Per i granata di Andrea Menghini sono decisive le reti dei subentrati Vaiarelli e Ciammaglichella, che ribaltano l’iniziale vantaggio ospite di Bresciani.

Sul campo del Cit Turin il Toro si schiera con il 3-5-2: line difensiva composta da Rettore, Della Valle e dall’ex Lucento Fioccardi; in mediana c’è Cafà, mentre sugli esterni agiscono Barbagiovanni e Garello; in avanti il tandem d’attacco Toma-Catanzaro. La Pro Vercelli risponde con il 4-3-3, Scalia ed Endemini come coppia centrale ed il tridente dei “piccoletti” formato da Bresciani, Barale e Donatello. Partono forte gli ospiti allenati da Stefano Melchiori, che passano in vantaggio al primo affondo: Barale si libera a sinistra e serve centralmente Bresciani, che pur calciando di destro (il piede “debole”) non dà scampo al portiere granata Sattin. Il Toro fatica a costruire gioco, soprattutto sugli esterni, e incappa in diversi errori di impostazione, affidandosi solo a due conclusioni da fuori area di Cafà: la prima si infrange sulla schiena del compagno di squadra Toma, la seconda termina alta sopra la traversa. Più incisiva la Pro Vercelli, che sfiora il raddoppio in un paio di occasioni con Viberti e si affida alla vivacità e tenacia dei suoi tre attaccanti. Poco prima del duplice fischio, Toma riesce a sfondare in area dal vertice sinistro e prova la conclusione, Brollo conserva il pareggio opponendosi alla grande ed anticipando anche il suo portiere Samarxhi.

Nella ripresa Menghini cambia modulo e molti interpreti, e i risultati cominciano subito a vedersi: Vaiarelli con lo scavetto trova Bonelli in area, il numero 19 prova a battere a rete ma trova sulla sua strada l’ottima uscita alta del portiere subentrato Magliocco. Al 5′ Barale trova il 2-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’arbitro Gandino di Alessandria annulla per posizione irregolare. Passato lo spavento, il Torino si getta nuovamente alla ricerca del pareggio, ma le conclusioni di Broccanello e Vinotti non inquadrano lo specchio della porta. Sembra una gara stregata per i granata, ma in 2′ la situazione viene totalmente ribaltata: al 33′ Catanzaro (tra i migliori dei suoi) trova liberissimo sulla sinistra Vaiarelli, che si accentra e fulmina Magliocco per l’1-1; al 35′ Cesari sventaglia da sinistra a destra e trova Bonelli, torre al centro per la capocciata vincente di uno scatenato Ciammaglichella che fa 2-1. Nel finale, sull’onda dell’entusiasmo, il Toro va vicino al 3-1 con Bonelli e Catanzaro, e al triplice fischio può festeggiare la bella rimonta portata a termine. Alla Pro Vercelli resta il rammarico per una prima frazione giocata ad alto livello.

IL TABELLINO DI TORINO – PRO VERCELLI UNDER 17

TORINO – PRO VERCELLI 2-1
RETI (0-1, 2-1): 9′ Bresciani (P), 33′ st Vaiarelli (T), 35′ st Ciammaglichella (T).
TORINO (3-5-2): Sattin 6.5, Rettore 6.5, Fioccardi 6.5 (1′ st Cesari 7), Cafà 6.5 (1′ st Fragomeni 6), Della Valle 6.5, Milazzo 6 (1′ st Vinotti 6), Barbagiovanni 6 (1′ st Broccanello 6.5), Maniscalco 6 (1′ st Ciammaglichella 7.5), Toma 6 (1′ st Bonelli 6.5), Catanzaro 7, Garello 6 (1′ st Vaiarelli 7). A disp. Virano, D’Agostino. All. Menghini 6.5.
PRO VERCELLI (4-3-3): Samarxhi 6 (1′ st Magliocco 6.5), Santi 6.5, Brollo 6.5 (25′ st Sacaj 6), Ferri 6.5 (1′ st Petrassi 6), Scalia 7 (1′ st Bianchi 6), Endemini 7 (1′ st Dubois 6.5), Bresciani 7, Gasparoni 6.5 (15′ st Perrelli 6), Barale 7, Viberti 6.5 (1′ st Leon Garcia 6), Donatello 6.5. All. Melchiori 6.
AMMONITI: 35′ Donatello (P).
ANGOLI: 3-7
ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria  6.
COLLABORATORI: Asciamprener di Milano e Marchese di Pavia.

LE PAGELLE DI TORINO – PRO VERCELLI UNDER 17

TORINO (3-5-2)

All. Menghini 6.5 Primo tempo sottotono, poche azioni degne di nota; nella ripresa, grazie alle sostituzioni, è tutta un’altra musica.
Sattin 6.5 Preciso e puntuale nelle uscite alte, trasmette sicurezza.
Rettore 6.5 Nel primo tempo come terzo di destra fatica a trovare l’intesa con Barbagiovanni, meglio nella ripresa come centrale puro.
Fioccardi 6.5 Sicuro ed ordinato, comanda il reparto con autorevolezza. 1′ st Cesari 7 Ottimo nelle due fasi, dà il via all’azione del 2-1.
Cafà 6.5 Smista diversi palloni e tenta la conclusione dalla distanza. 1′ st Fragomeni 6 Rischia qualcosa di troppo sulla pressione della Pro, si limita alle cose semplici.
Della Valle 6.5 Fa valere il fisico e la bravura nel gioco aereo.
Milazzo 6 Una combinazione interessante con Toma nel primo tempo e poco altro. 1′ st Vinotti 6 Sfiora l’1-1 di testa spedendo alto da buona posizione.
Barbagiovanni 6 Fatica a trovare il fondo e a dialogare con Rettore. 1′ st Broccanello 6.5 Tanta corsa e traversoni interessanti, cerca anche la gioia personale con un pericoloso rasoterra.
Maniscalco 6 Non riesce a sfoggiare la sua qualità in mezzo al campo. 1′ st Ciammaglichella 7.5 Grinta, velocità, tempismo nel recupero palla ed il gol del definitivo 2-1: MVP, He loves this game!
Toma 6 Prova a farsi trovare in profondità ma sbatte spesso sulla coppia Scalia-Endemini. 1′ st Bonelli 6.5 Buon assist volante per Ciammaglichella, Magliocco gli nega il gol nel finale.
Catanzaro 7 Nel primo tempo galleggia alle spalle di Toma, nella ripresa sale in cattedra e sforna l’assist per Vaiarelli.
Garello 6 Sbaglia qualche appoggio di troppo e raramente riesce a saltare Santi. 1′ st Vaiarelli 7 Sempre pericoloso quando rientra sul destro, pregevole conclusione in buca d’angolo che vale il pareggio.

 

PRO VERCELLI (4-3-3)

All. Melchiori 6 La Pro conduce per buona parte della gara, fa ruotare tutti i reparti tranne quello offensivo che resta inalterato per 90′.
Samarxhi 6 Smanacciata provvidenziale sul traversone di Milazzo. 1′ st Magliocco 6.5 Subito una bella uscita su Bonelli, a cui nega anche il 3-1 con un volo plastico.
Santi 6.5 In campo per 90′, controlla Garello nel primo tempo e nella ripresa con l’ingresso di Sacaj chiude a sinistra.
Brollo 6.5 Gran diagonale quando mura Toma a un metro dalla porta, nel secondo tempo subisce gli assalti granata. 25′ st Sacaj 6 Contiene e va anche al tiro.
Ferri 6.5 Capitano e punto di riferimento vercellese, smista ordinatamente palloni. 1′ st Petrassi 6 Spezza il gioco granata.
Scalia 7 A uomo su Toma, morde come un mastino. 1′ st Bianchi 6 Qualche buona chiusura, assente ingiustificato sul 2-1.
Endemini 7 Prende in consegna Catanzaro, 45′ senza sofferenze. 1′ st Dubois 6.5 Buone letture difensive.
Bresciani 7 Perfetto e freddo sul gol, controlla e piazza la palla in una frazione di secondo. Scatenato per tutto l’incontro.
Gasparoni 6.5 Supporta Santi e si propone in fase di costruzione. 15′ st Perrelli 6 Segue Ciammaglichella, quando lo perde sono dolori.
Barale 7 Assist per Bresciani dalla sinistra, combattivo e determinato sul fronte offensivo fino all’ultimo.
Viberti 6.5 Un occhio alle mezzali granata e tanto pressing, anche vicino al gol. 1′ st Leon Garcia 6 Parte bene col suo dinamismo, affonda un po’ nel finale.
Donatello 6.5 Scambia la posizione con Barale, punzecchia a mo’ di zanzara la difesa granata.

 

LA FOTOGALLERY DI TORINO – PRO VERCELLI UNDER 17

Foto di Girolamo Cassarà

 


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

nativery.com, 601bdb002ee3c4075ca20115, DIRECT appnexus.com, 11707, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 google.com, pub-4529259506427490, DIRECT, f08c47fec0942fa0