Pavia sarà Eccellenza, Real Robbiate mezzo passo falso

1039
Festa Eccellenza del Pavia
Festa Eccellenza del Pavia

“Benvenuta sua Eccellenza”, così è finalmente giunto il momento di emettere la sentenza: il Pavia vince ufficialmente il campionato e viene promossa in Eccellenza. Al ‘Pietro Fortunati’ tutto troppo facile per le ragazze di Martinotti che festeggiano alla grande liquidando l’Afforese con un importante 8-0 in cui vanno a segno Carlotta Gianni (tripletta), Beatrice Bosco, Giulia Zorzoli, Jessica Mantuano, Elisa Tanzini e Kristin Tchouchev. Archiviata la pratica campionato, concentrandoci sui play-off si può notare come la sfida sia altamente aperta, con Ispra e Senna Gloria a lottare per il secondo posto, al momento nelle salde mani delle lodigiane, che espugnano Bresso con un perentorio 1-5 grazie alla doppietta di Pagani e alle reti di Libori, Sulo e Pea. È una vittoria che fa morale in vista dello scontro diretto della prossima settimana, proprio contro l’Ispra, che viene stoppato dal Superga di Vanessa Vicino, che risulta decisiva nell’1-1 finale. Chiude la giornata la vittoria per 3-2 del Ceresium Bisustum, che rialza la testa contro l’Athletic Pavia e risale di qualche posizione in classifica. Alle gialloverdi a nulla servono le reti siglate da Prandini e Stoppa perché l’Athletic con questa sconfitta rimane ancorato nei bassifondi. Deciso il primo posto ufficiale del Pavia, resta dunque da capire quale sarà la squadra che andrà ai play-off al fianco del Senna Gloria: sarà l’Ispra, che dovrà però vincere nello scontro diretto con quest’ultima oppure ci sarà un clamoroso colpo di scena e saranno le Biancorosse Piacenza? Non ci resta che attendere.

Nel Girone B prosegue la sfida per la conquista del titolo tra Real Robbiate e Polisportiva Monterosso, ormai divenuto un appassionante racconto a cui bisogna aggiungere l’ennesimo capitolo. Le brianzole mantengono saldamente la vetta nonostante il mezzo passo falso in terra mantovana, contro la Governolese, dove le biancorosse non riescono ad andare oltre all’1-1: non basta il ventesimo centro dell’esperta Sara Comi, perché per le padrone di casa pareggia i conti Zanardi, per quella che è una vera e propria impresa. Ne approfitta, appunto, la Polisportiva Monterosso che porta a casa i tre punti in una scoppiettante partita contro la CUS Bicocca col risultato finale di 6-4: alla tripletta di Vismara e le reti di Bertuetti, Papini e Tassetti, rispondono le doppiette di D’Auria e Possenti. Restano agganciate in zona play-off anche le ‘Leonesse del Garda’ che liquidano in casa la Vibe Ronchese per 6-2: reti di Zonaro, Tosi, Piras, Cancarini, Barbi e infine Susanna Manzoni (che sale a 45 reti in campionato). Crede ancora ai play-off anche il Cologno, che, nonostante il pirotecnico pareggio interno contro il Crema per 3-3, rimane in scia a -5 a 3 giornate dal termine. Sebbene le gialloverdi si appellino ancora all’aritmetica, la prestazione non è delle più rosee perché alla ‘legge-Carlotta’ (doppietta di Carlotta Rossi e rete di Carlotta Merisio) rispondono la doppietta di Stefania De Nardi, che raggiunge quota 23, e la rete della classe ’01 Diletta Cremonesi. Prosegue il buon momento di forma del Curno che archivia la pratica Colnaghese grazie a un secco 4-0 (doppietta di Vigevani, Motta e Balducchi) e quello del Segrate che, invece, espugna il fortino della Pontese con un netto 1-3 grazie alle marcature di Lopolito, Nogler e Ferrari, a cui risponde Landi. Chiude la giornata il colpo esterno del Mario Bettinzoli che torna da Bergamo con bottino pieno e tanta soddisfazione per uno 0-1 contro una squadra blasonata come la Lady Bergamo.

CLASSIFICA GIRONE A

PAVIA 52

SENNA GLORIA 44

ISPRA 41

BIANCAROSSA PIACENZA 34

SUPERGA 19

CG BRESSO 18

CERESIUM BISUSTUM 17

AFFORESE 15

NOVEDRATE 15

ATHLETIC PAVIA 14

OSSONA 10

CLASSIFICA GIRONE B

REAL ROBBIATE 57

MONTEROSSO 54

FERALPI SALÓ 53

COLOGNO 48

CITTÁ DI SEGRATE 45

CURNO 40

VIBE RONCHESE 38

LADY BERGAMO 32

CREMA 29

CUS BICOCCA 26

MARIO BETTINZOLI 21

GOVERNOLESE 12

PONTESE 11

COLNAGHESE 0

 


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.