Cerca

Terza Categoria

DB Rivoli-Promo Sport Team: tre punti e sorpasso per il Don Bosco, che cala il poker

Sei gol nella sfida d'alta classifica, vinta dai rivolesi dopo esser stati sotto 0-1

DB Rivoli - Promo Sport Team: tre punti e sorpasso per il Don Bosco, che cala il poker

Cumpat, autore del terzo gol e di una grande prestazione.

Il Don Bosco di Delpesce supera nel finale la Promo Sport Team, sorpassandola in classifica grazie ad una prestazione di livello messa in campo per tutti i 90', soprattutto al momento di rimontare il vantaggio ospite e poi di colpirlo con due reti d'autore negli ultimi 7'. Anche i torinesi realizzano due reti da cineteca, e sono bravi a raggiungere il Don Bosco sul 2-2 nella ripresa, riportando l'equilibrio iniziale ma cadendo infine sotto i colpi di Cumpat e Sasha Stepic. La buona organizzazione degli ospiti non basta a tornare da Rivoli con dei punti, mentre i ragazzi di Delpesce capitalizzano al meglio le occasioni legittimando la buona partita di tutti gli undici in campo, ed è solo il pomeriggio di grazia di Alessio Rossi a impedire una sconfitta più pesante agli ospiti.

A colpi di eurogol Guidato in avanti da Cumpat, pericoloso all'interno dei sedici metri per tutta la gara, e dai compagni a suo sostegno Rainis, Guacchione e Provenzano, il Don Bosco inizia meglio, tenendo da subito la pressione alta e costringendo il portiere della Promo Sport al doppio miracolo dopo 5', con gli interventi sul colpo di testa di Murgia e soprattutto sul tap-in ravvicinato di Guacchione. La grande chance mancata dai rivolesi arriva pochi minuti prima del bellissimo gol del vantaggio ospite: De Santis prova da quaranta metri, e indovina l'incrocio, portando avanti i suoi. La rete regala fiducia alla Promo, che alza il suo baricentro col passare dei minuti, almeno fino al pari di Provenzano, che segna da posizione più ravvicinata di De Santis, ma con un altro grande gesto tecnico, un tiro al volo potente e preciso che Rossi può solo toccare ma non deviare. Rossi riesce quasi ad impedire anche il gol del vantaggio rivolese alla mezz'ora, respingendo un tentativo in area di Guacchione: sulla respinta, però, Rainis è il più rapido di tutti a realizzare il 2-1 a porta sguarnita. Il Don Bosco va al riposo in vantaggio grazie ad un bel primo tempo, ma la Promo resta in partita grazie al capolavoro di De Santis e alle azioni manovrate guidate da Zyla e Castrignano, che mettono spesso in difficoltà di difensori di Delpesce.

Rimonta e controrimonta Il Don Bosco inizia il secondo tempo così come ha chiuso la sua prima frazione, mantenendo il baricentro alto e cercando di chiudere subito la questione; la Promo si fa vedere all'11' con un'incornata perentoria di Ietto da corner, che scalda i guantoni di Busca. È il preludio al pareggio degli ospiti, che segnano un altro gol di alta qualità: stavolta ci pensa il neoentrato Deoregi, che va in fuga solitaria fino a trovarsi solo davanti a Busca, e superarlo con un diagonale rasoterra. La rimonta potrebbe essere completata dopo 10' da Ietto, che viene pescato con precisione dalla punizione di Veronese, ma non riesce a centrare lo specchio da buona posizione. A 7' dal triplice fischio, Cumpat concretizza quanto di buono fatto vedere per tutta la gara, superando con un tocco preciso Rossi dopo una cavalcata solitaria. È il gol che abbatte del tutto la Promo, che non riesce a replicare la rimonta e anzi subisce gli attacchi finali del Don Bosco: la squadra di casa chiude la gara al 90' con l'ennesimo grande gol del pomeriggio, stavolta realizzato da Stepic con uno spettacolare tiro al volo da fuori area.

IL TABELLINO

DB RIVOLI-PROMO SPORT TEAM 4-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2, 4-2): 8' De Santis (P), 23' Provenzano (D), 29' Rainis (D), 25' st Deoregi (P), 38' st Cumpat (D), 45' st Stepic A. (D).
DB RIVOLI (4-2-3-1): Busca Andrea 7, Beltrame 6.5 (30' st Stepic A. 6.5), Stepic S. 8, Murgia 7 (47' st Roncari sv), Panarese 6.5, Salafia 6.5 (30' st Maietta 6.5), Rainis 8, Guacchione 7.5, Bertoldo 7.5, Provenzano 8, Cumpat 8.5. A disp. Bruno, Tarantini Alex. All. Del Pesce 8.
PROMO SPORT TEAM (4-3-3): Rossi A. 7.5, Bausano 6.5, Scaramuzzo L. 6.5 (1' st Bellinello M. 6.5), Dippolito 6.5, Tobia 6.5, De Santis 7.5, Cristina 7 (29' st Reggiori 6.5), Castrignano A. 7.5, Ietto 7, Zyla 7.5 (1' st Deoregi 8), Veronese 7 (35' st Orto 6.5). A disp. Rossi L., Fazzolari D., Lo Russo, Scaramuzzo A.. All. Pinto 7.5.
ARBITRO: Tekom di Collegno 7.5.
AMMONITI: 11' Beltrame (D), 15' st Panarese (D), 22' st Provenzano (D), 28' st Salafia (D).

LE PAGELLE

DB RIVOLI

All. Delpesce 8 Squadra compatta e concreta, molto organizzata davanti. Finale decisivo per portarsi a 18 punti nel girone.

Busca 7 Attento nelle occasioni in cui è chiamato in causa, realizza anche una parata non facile su Ietto.

Beltrame 6.5 Ritmo costante e presenza nel gioco. È attento nella fase difensiva. 30' st A. Stepic 6.5 Collabora in modo costruttivo al buon finale di gara del Don Bosco.

Murgia 7 Il più lucido dietro, risolve diverse situazioni complesse e decisive. 47' st Roncari sv.

Panarese 6.5 Come i compagni di difesa, non si lascia mai ingannare e porta a casa una buona prestazione. Concentrato.

S. Stepic Parte bene, fornendo fin sa subito spinta a sinistra. Chiude benissimo, pescando il jolly con bel tiro al volo oltre i sedici metri, che chiude la partita.

Salafia 6.5 Lavoro di peso in mediana, partecipa al gioco attivamente e fornisce spunti ai suoi. 30' st Maietta 6.5 Entra bene e mostra la sua buona forma, giocando palla con criterio.

Guacchione 7.5 Accentratore di gioco e anche presenza costante in area avversaria. Non dà punti di riferimento alla Promo Sport, lo è per i compagni.

Rainis 8 Aiuta con sprint e palloni geniali, poi segna da opportunista il fondamentale gol del 2-1.

Bertoldo 7.5 Come tutti gli attaccanti di Delpesce, crea problemi alla retroguardia torinese. Illumina l'area.

Provenzano 8 Decisivo in ogni occasione. Grattacapo per gli avversari, legittima la sua prova con un gol al volo da ricordare.

Cumpat 8.5 Ogni volta che parte o si propone, mette in difficoltà i difensori. Può creare chance in qualsiasi momento, e ne realizza una al momento più importante, dopo una discesa in solitaria.

PROMO SPORT TEAM

All. Pinto 7.5 Squadra ben organizzata che riesce a trovare il vantaggio e poi rimontare. Crollo finale che significa zero punti.

A. Rossi 7.5 Evita un passivo peggiore con interventi importanti, di cui consecutivi molto complicati.

Bausano 6.5 Ordinato e attento, svolge bene il suo ruolo fino al termine.

Dippolito 6.5 Tiene alta la guardia contro avversari difficili, che creano problemi a tutta la sua difesa.

Tobia 6.5 È in partita. Il Don Bosco crea molto problemi, ma lui e i compagni si difendono il meglio possibile.

L. Scaramuzzo 6.5 Si impegna in fase di spinta e anche dietro. Lavoro complesso da svolgere sulla sua fascia. 1' st Bellinello 6.5 Come Scaramuzzo, incontra difficoltà nella sua corsia, le affronta come meglio può.

De Santis 7.5 Partita di sostanza a centrocampo. In avvio si inventa un gol incredibile da distanza siderale, che lo invoglia a provare ancora il tiro da lontano.

Castrignano 7.5 Calcia (bene) i piazzati ed è accentratore dell'azione della Promo Sport. Tiene alto il livello fino alla fine.

Zyla 7.5 Gioca un tempo, lo fa più che bene. Cercato dai compagni, mette in cassaforte il pallone e sceglie sempre la mossa giusta. Manovratore. 1' st Deoregi 8 Entra alla grande, va in crescita e legittima la prova sfruttando la rapidità. Gol scenografico in solitaria.

Cristina 7 Importante quando la Promo Sport spinge. A destra supera spesso gli avversari e propone palloni interessanti in mezzo. 29' st Reggiori 6.5 Spinge al meglio, nel finale non riesce ad aiutare una Promo che soccombe al Don Bosco.

Ietto 7 Presenza concreta in area avversaria. Ci prova spesso, va molto vicino alla gioia personale.

Veronese 7 Cresce col passare dei minuti, è concreto e punta al bersaglio grosso. C'è nelle azioni decisive dei suoi. 35' st Orto 6.5 Entra in un finale difficile, si fa valere.

Arbitro: Tekom di Collegno 7.5 È sul pezzo, segue bene lo svolgimento e usa bene i gialli per tenere la situazione sotto controllo. Partita nei binari, a parte un diverbio al fischio finale.

LE INTERVISTE

Delpesce (DB Rivoli): "Ottima organizzazione e gioco di squadra da parte nostra, faccio i complimenti agli avversari per il loro alto livello soprattutto per quanto riguarda la tecnica di gioco e la padronanza degli schemi tattici. Noi siamo stati bravi nell'attaccare la palla e riempire tutti gli spazi lasciati vuoti. Dobbiamo migliorare nella costanza di rendimento."

Pinto (Promo Sport Team): "Dobbiamo migliorare in tutto, e soprattutto nella testa. Abbiamo fatto troppi errori dietro, e dopo averli raggiunti sul 2-2 ci è mancata l'umiltà. Dobbiamo migliorare anche in questo, essere più umili in tutte le situazioni." 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400