Cerca

Under 13

6 partite, 18 tempi giocati, 12 sessioni di shoot-out, 24 gol segnati, 1 Scudetto assegnato: le foto delle finali di Tirrenia

Al Centro di Preparazione Olimpica in Toscana è stato assegnato il Tricolore di categoria: a far festa è l'Atalanta

Tirrenia capitale del calcio giovanile. Così è stato nell'ultimo weekend, con il Centro di Preparazione Olimpica toscano che è stato la casa delle finali nazionali della categoria Under 13 Pro. Milan, Fiorentina, Napoli e Atalanta hanno dato vita a una "due giorni" spettacolare, tra shoot-out e gol ma sempre all'insegna del Fair Play, come da titolo della manifetsazione. A far festa, al termine di 6 partite bellissime (si è giocato con la formula del girone all'italiana da 4 squadre con partite di sola andata) e combattute, è stata l'Atalanta: i classe 2009 allenati da Paolo Giordani e Andrea Di Cintio hanno infatti vinto tutte le partite portando a Zingonia il primo Scudetto Under 13.

IL TRIONFO DELLA DEA

6 partite, 18 tempi giocati, 12 sessioni di shoot-out, 24 gol segnati. Numeri da far venire invidia a chi non c'è stato: il pubblico - che si è comportato in maniera egregia sotto gli occhi dei dirigenti federali - ha incitato i ragazzi con cori (epico quello dei genitori della Fiorentina che hanno intonato un coinvolgente «Forza Viola maremma buhaiola») e applausi e in campo i giovani calciatori hanno dato spettacolo. La 1ª giornata, sabato, ha visto andare in scena la vittoria in rimonta del Napoli sul Milan e il primo mattoncino Tricolore dell'Atalanta capace di ribaltare il vantaggio iniziale della Fiorentina. Domenica mattina le altre due giornate, con la Dea che batte prima il Napoli e poi il Milan conquistando il primo posto davanti alla Viola. Medaglia di bronzo per il Napoli, quarto posto finale invece per i rossoneri. A decidere la classifica finale è stato il campo, visto che i punti bonus sono stati assegnati tutti e in egual misura (6 punti a tutti per il numero di giocatori coinvolti e per il fair play).

FINALI UNDER 13 PRO • RISULTATI E CLASSIFICA FINALE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400