Cerca

Under 14

Afforese-Pro Novate, vittoria ospite nel segno di Coppola: nella ripresa Carlo e Christian segnano i due gol decisivi

Un secondo tempo dinamico, in cui i gialloblù mancano l'appuntamento col pareggio su rigore, regala i tre punti alla squadra di Torchiana

Christian Coppola, Pro Novate, Under 14

L'autore del secondo gol della Pro Novate, il numero 10 Christian Coppola

Sul campo dell'Afforese, la Pro Novate si regala tre punti importanti contro una squadra di livello come i gialloblù. Dopo un primo tempo combattuto a centrocampo e nel quale i ragazzi di entrambe le formazioni si sono date battaglia, chi usando il fisico e chi la velocità, gli ospiti ribaltano il match nel secondo tempo quando la rete su taop-in del numero 7 della Pro Novate Carlo Coppola spacca gli equilibri. La vittoria definitiva arriva poi con il bel tiro all'angolino di Christian Coppola che chiude i conti dopo la chance avuta dai gialloblù che dal dischetto sprecano l'occasione per trovare il pareggio.

Poche emozioni. Non proprio un primo tempo da ricordare quello che vede protagoniste Afforese e Pro Novate. Le condizioni del campo inficiano sulla prestazione dei ragazzi che fanno fatica a trovare la giusta coordinazione. La palla rotola lenta e non si vedono grandi azioni sviluppate né da una parte né dall'altra. Al centro del campo è la Pro Novate a cercare di velocizzare le azioni grazie alle azioni impostate dal numero 10 Christian Coppola, che grazie all'ottima tecnica e a una discreta visione di gioco fa ripartire gli ospiti in velocità. Poche però le occasioni avute da entrambe le squadre, con un'Afforese che spinge per il gol. La formazione di casa cerca un appoggio nel suo centravanti. Il numero 9 Distante Balestra è spesso servito dai suoi compagni e da lui arrivano sponde interessanti che però fanno molta fatica a concretizzarsi negli ultimi metri. Con l'andare dei minuti i giocatori trovano più feeling con il terreno di gioco e nella ripresa le formazioni entrano in campo con un atteggiamento diverso.

Tutta un'altra partita. Già dai primi minuti del secondo tempo infatti si vedono le prime azioni degne di nota dell'intera partita. Intorno al 10' la Pro Novate si fa vedere in avanti e va vicina anche al gol in un paio di occasioni. Prima con il solito Christian Coppola e poi con un tiro-cross da sinstra dell'esterno con il numero 11 Michael Follesa che scavalca il portiere gialloblù ma non sfiora solo il palo più lontano. È una Pro Novate diversa in questa ripresa e che poco dopo sfiora davvero la rete del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore Gabriele Monteforte prende il tempo giusto e colpisce al volo un pallone a mezza altezza in area di rigore. Il pallone però non è diretto verso la porta ma fa tremare la difesa avversaria. Queste occasioni sono solo l'avviso del gol ospite che arriva infatti al 22' della ripresa. Il portiere dell'Afforese si trova costretto a respingere un tiro insidioso, basso e angolato. Sulla respinta dell'estremo difensore, è il numero 7 della scatenata Pro Novate che arriva per primo sul pallone e da pochi passi mette in rete per il vantaggio ospite. Dopo qualche minuto dalla fine dell'esultanza per il gol trovato, arriva un chance importante per il pareggio dei padroni di casa. L'arbitro infatti indica il dischetto per un contatto avvenuto in area di rigore. Il numero 10 gialloblù batte il rigore forte e centrale ma il portiere Oliverio è pronto a respingere il tiro e salva il vantaggio della sua squadra. La partita volge al termine e nel finale c'è tempo per il gol che chiude il match definitivamente. A coronare la prestazione già di valore ecco la rete del numero 10 Christian Coppola che segna con un bel tiro da sinistra che finisce all'angolino sul secondo palo.

IL TABELLINO

AFFORESE-PRO NOVATE 0-2
RETI: 22' st Coppola (P), 30' st Coppola (P).
AFFORESE (4-2-3-1): Dell'Orco 6, Orrico 6.5, Forconi 6.5 (29' st Baldassarre sv), Fedele 6.5, Spadone 7, Costantino 6.5, Randazzo 6 (1' st Bianchi 6.5), Hassan 7, Distante Balestra 6.5 (20' st De Boni 6), Fallacara 6 (34' st Kazazi sv), Pesatori 6.5. A disp. Angiolino, Attana, Enriotti. All. Di Lernia 6.5.
PRO NOVATE (4-2-3-1): Oliviero 7.5, Giampaolo 6.5 (5' st Paoli 6.5), Giugliano 7 (21' st Torresin 6), Pirola 6.5 (2' st Lapiccirella 6.5), Oliva 6.5, Monteforte 6.5, Coppola 7.5 (26' st Galiati sv), Taronna 7, Mantegazza 6.5 (10' st Vinci 6.5), Coppola 8 (27' st Todisco sv), Follesa 7. A disp. Iovine, Sangalli. All. Torchiana 7.
ARBITRO: Sakaw di Cinisello Balsamo 6.5.

LE PAGELLE

AFFORESE
Dell'Orco 6 È bravo nel piazzamento e anche se poco impeganto nel primo tempo si fa trovare pronto. Nell ripresa subisce due gol ma può farci poco.
Orrico 6.5 Aiuta la squadra in entrambe le fasi. Spinge quando può in attacco e in difesa è spesso impegnato.
Forconi 6.5 Sulla sinistra corre e si fa vedere per gli appoggi dei compagni. (29' st Baldassarre sv)
Fedele 6.5 Al centro del campo gestisce bene il pallone e cerca di vincere gli scontri fisici del primo tempo.
Spadone 7 Leader della difesa. Gestisce le azioni partendo dal basso ed è bravo nei contrasti.
Costantino 6.5 Gara di sacrificio per lui che si impegna in fase difensiva e spingendosi avanti quando può.
Randazzo 6 Il primo tempo non è il momento migliore per esprimere le proprie qualità al meglio.
1' st Bianchi 6.5 Entra ad inizio ripresa e cerca di dare sostegno alla sua squadra con imepgno.
Hassan 7 La sua importante fisicità combinata a una buona tecnica gli permettono di far bene anche in situazioni impegnative.
Distante Balestra 6.5 Tiene bene sui contrasti e nel primo tempo è servito molto dai suoi compagni.
20' st De Boni 6 Entra proprio quando la partita diventa più dinamica e impegnativa.
Fallacara 6 Il rigore sbagliato rovina un po' una prestazione che aveva sicuramente dato alcuni spunti interessanti. (34' st Kazazi sv)
Pesatori 6.5 Importante la sua partita in avanti e sulla corsia esterna ma non riesce a incidere come vorrebbe.
All. Di Lernia 6.5. Un primo tempo solido non basta alla sua squadra che nella ripresa non riesce a risollevarsi dopo il vantaggio ospite.

PRO NOVATE
Oliverio 7.5 Sempre pronto e reattivo nelle occasioni avversarie, il rigore parato è decisivo ai fini del risultato.
Giampaolo 6.5 Sulla destra è importante in fase difensiva per la tenuta della sua squadra.
5' st Paoli 6.5 Nella ripresa dà la spinta giusta che aiuta a far arrivare la vittoria
Giugliano 7 La corsia sinstra è un campo di battaglia e lui spesso vince i contrasti decisivi.
21' st Torresin 6 Nel finale copre bene la corsia ma l'Afforese spinge molto sulla sua destra.
Pirola 6.5 Primo tempo difficile a centrocampo in cui mette tutte le sue risorse.
2' st Lapiccirella 6.5 Nella ripresa è utile nel suo reparto per la vittoria finale.
Oliva 6.5 In difesa è una partita dura ma lui e i suoi comapagni sono compatti.
Monteforte 6.5 Insieme ai comapagni di reparto sono fondamentali per la vittoria.
Coppola 7.5 Il gol sul tap-in dà il via a un bel finale di partita. (26' st Galiati sv)
Taronna 7 Corsa e sostanza per lui che nella sua zona non è sostituibile.
Mantegazza 6.5 Nel primo tempo prova a liberarsi bene dalla marcature, senza però incidere molto.
10' st Vinci 6.5 La ripresa è di un'altra intensità e la sua presenza è ottima per la squadra.
Coppola 8 La rete corona una gran prestazione di sostanza e qualità. (27' st Todisco sv)
Follesa 7 Corre tanto e cerca e trova la profondità facilmentem, ma manca solo il gol.
All. Torchiana 7. Nel secondo tempo la sua squadra entra in campo con piglio decisamente diverso e trova il doppio vantaggio. 

ARBITRO
Sakaw di Cinisello Balsamo 6.5. Una buona direzione di gara. Si dimostra deciso nelle scelte importanti e non perde di mano il match.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400