Under 14
18 Dicembre 2021
Fabio Garbellini incendia il Rosato e sbuca nel finale per il decisivo 3-2
Se Gottardis firma i due gol dei leoni che profumano di impresa (da 2-0 a 2-2), il tornado Garbellini al 2' di recupero dice la sua ristabilendo il vantaggio chierese e mandando in vacanza Nizza e compagni nel modo più dolce: con una prova di forza vinta, uno scontro diretto guadagnato e una vetta ben consolidata. Gli azzurri di Vallarelli girano a +4 sulla Sisport e +7 proprio sui leoni di Monfredini che però portano a casa la consapevolezza sempre più granitica che non devono temere nessuno, nemmeno il Chieri in casa sua.
Camino avvolge il Derthona. Spesso al Rosato di Chieri i primi minuti sono contraddistinti dal dovuto timore reverenziale degli ospiti di turno e, ancora più spesso, Palumbo e compagni non perdonano. Anche in questo anticipo il Derthona sembra scendere in campo un po' distratto, ma non abbastanza per andare sotto. I collinari dal canto loro piantano le tende e fanno frullare la palla pericolosamente attorno all'area bianconera. Subito Dabija setta il piede mettendo un cross insidioso per Palumbo che però non conclude bene. La mediana chierese ha il controllo di ritmo e gioco con Camino più a trazione anteriore, tanto da proiettarsi spesso sull'out di destra andando a mettere in difficoltà Loris Furlan: al 10' proprio Camino mette un bel cross su cui Thomas Furlan si avventa e dopo non aver trattenuto guadagna un fallo di carica da Dabija. Lo spartito si delinea: il Chieri sta lì, ma Moro e Trivellato fanno buona guardia su Palumbo e compagni e il Derthona, che col passare dei minuti trova coraggio e precisione, si fa vedere in avanti con qualche fiammata: al 15' combinazione Gemme-Gottardis-Gemme con un tiro a lato; al 20' tiro da fuori di Furlan. Il baricentro di Monfredini si alza di poco e Vallarelli prova ad invertire gli esterni Dabijia e Garbellini, con quest'ultimo che al 23' mette in mezzo un cross interessante per Palumbo che però sbuccia la volée. La chiave per scassinare la cassaforte mandrogna è al 29': punizione dalla sinistra da cui nasce un mischione; Palumbo calcia ma viene murato sulla riga alzando una palombella per Garbellini che prova la rovesciata; Furlan neutralizza ma la palla arriva sui piedi di Dabijia che a porta sguarnita non perdona. 1-0.
L'orgoglio, Gottardis e la beffa. Con lo svantaggio qualcosa nel cuore dei leoni si smuove e già prima dell'intervallo Moro si ritrova da solo in area a mandare alto un colpo di testa sull'angolo di Carakciev. Alla ripresa la tensione offensiva è simile e sempre il terzino Carakciev libera un mancino che esce di poco. Il Derthona si infrange su un Chieri ben schierato e gestito da capitan Nizza che si abbassa, ma non soffre e anzi, allunga con un pizzico di fortuna. Punizione da lontanissimo di Camino che scaraventa in area e su una palla diretta verso i guanti di Thomas Furlan interviene Moro che sfortunatamente devia alle spalle del suo portiere. 2-0. Il raddoppio non chiude la gara, ma la accende ancora di più con Monfredini che dà riserva a cambi offensivi e il Chieri che non si snatura e va vicino al 3-0 con un'incornata di Palumbo al 15' che però è letta bene da Furlan. Dal 20' in avanti saltano gli schemi e si accende Gottardis: prima ruba palla e manda il duo Simoniello-Gemme a concludere alto di poco, poi sale in cattedra e segna la doppietta che pareggia l'incontro: colpo di genio di Santoro in verticale e conclusione da fuori sotto la traversa (2-1); punizione dal limite nell'angolo basso al 36', forse con un errore di posizionamento della barriera (2-2). Il tempo regolamentare è scaduto e il pareggio in rimonta ha già un gusto dolce nelle bocche ospiti, ma l'orgoglio e la mentalità del Chieri non si assopiscono. A recupero già inoltrato arriva il colpo di coda: apertura bellissima di Palumbo per Dabija che per evitare l'uscita di Furlan calcia come può a incrociare. La palla è lenta e vaga nell'area piccola dove sbuca Garbellini che segna e chiude la contesa. 3-2. Il Chieri allunga e va sotto l'albero col sorriso e la consapevolezza di poter puntare alle stelle.
IL TABELLINO
CHIERI-SG DERTHONA 3-2
RETI (2-0, 2-2, 3-2): 29' Dabija (C), 8' st aut. Moro (S), 26' st Gottardis (S), 36' st Gottardis (S), 37' st Garbellini (C).
CHIERI (4-3-3): Breshak 6.5, Rambelli 6.5 (20' st Contu 6.5), Orso 7, Nizza 7, Siclari 7, Giglio Andrea 6.5, Garbellini 8, Camino 7.5, Palumbo 6.5, Malberti 7 (22' st Pennone 6.5), Dabija 7 (38' st Gatti sv). A disp. Bertoncin, Mullaj, Raccosta, Rao, Fiorio, Gradia. All. Vallarelli 7. Dir. Pennone.
SG DERTHONA (4-5-1): Furlan T. 6.5, Furlan L. 6 (10' st Giangrasso 6), Carakciev 7.5, Santoro 7.5, Moro 7, Trivellato 6.5, Ricci 6 (16' st Callegher 7), Massone 6.5, Gemme 6.5 (37' st Pareti sv), Gottardis 7.5, Pinna 6.5 (5' st Simoniello 6.5). A disp. Caratozzolo, Maiolo, Costantini. All. Monfredini Gio. 6.5. Dir. Furlan - Bertoni.
ARBITRO: Stanchi di Nichelino 7.
AMMONITI: Vallarelli (C), Palumbo (C), Garbellini (C).
PAGELLE
CHIERI
SG DERTHONA
Attualità e cultura Ultime news