Cerca

Under 14

Il valzer degli attaccanti: sirene di lusso per i due bomber classe 2008?

Tanti gol per i due goleador di Soccer Boys e Masseroni

Giulio Fardin Soccer Boys Alessio Infrano Masseroni

UNDER 14 REGIONALE: Giulio Fardin e Alessio Infrano, giocatori rispettivamente di Soccer Boys e Masseroni

Tra una stagione e l'altra, lo si sa, impazza sempre il calciomercato. Trasferimenti, voci di corridoio, desideri, ambizioni. Tutto concentrato nella necessità dei club di rinforzarsi e nella voglia dei giocatori di trovare la piazza giusta per performare al meglio. E, specialmente nella finestra estiva, quello che fa chiacchierare maggiormente è il cosiddetto valzer degli attaccanti: bomber prolifici che, dopo essersi messi in luce nel corso della stagione, sono pronti ad eventuali trasferimenti per riuscire anche a migliorare il proprio score personale e fare in modo di regalare gioie alle squadre che hanno creduto in loro.

Per quanto riguarda i classe 2008, questa danza attorno alle punte potrebbe - in questi casi il condizionale è d'obbligo - interessare due bomber che, soprattutto nella seconda parte di stagione, si sono distinti per continuità di rendimento e contributo dato alla squadra. Da un lato c'è Giulio Fardin, della Soccer Boys, e dall'altro c'è Alessio Infrano, in forza alla Masseroni.

GIULIO FARDIN: L'ATTENZIONE DELLE BIG

38. I gol stagionali segnati da Giulio nell'annata 2021/2022. 30 nella Fase Provinciale e 8 in quella Regionale, in cui probabilmente l'attaccante ha avuto bisogno di un po' più tempo per riuscire a trovare la sua dimensione davanti ad avversari sicuramente tosti e in un livello generale delle gare decisamente più competitivo, in cui, per via della forma della Fase Primaverile, il margine di errore deve essere ridotto a zero ed è normale per gli attaccanti, in linea di massima, dover sudare di più per metterla dentro.

Nonostante tutta questa premessa, la stagione di Giulio sembra abbia destato l'interesse di diversi profili assolutamente interessanti, perché se da un lato pare possa esserci una forte richiesta da parte di una serie di società di zona che nel 2022/2023 giocheranno in Élite, dall'altro ci potrebbero essere anche sirene di lusso per il giocatore.

Come tutto in questo periodo dell'anno, la voce è da prendere con le pinze, ma Giulio potrebbe esser finito nella lista di Atalanta e Milan - si ricorda che la Soccer Boys è anche Milan Academy. Non è del tutto chiaro se ci siano già stati dei provini, ma al momento, ad una settimana dall'1 luglio, l'unica certezza è che ancora non c'è nulla di fatto.

Chiaramente, si tratterebbe di chiamate illustri e con ogni probabilità il giocatore starà valutando e prendendosi il suo tempo, visto anche il sicuro affetto per la maglia della Soccer Boys.

Giulio Fardin, attaccante della Soccer Boys

LA SCHEDA DI GIULIO FARDIN

  • NOME: Giulio
  • COGNOME: Fardin
  • ANNO DI NASCITA: 2008
  • RUOLO: Attaccante
  • GOL: 38

ALESSIO INFRANO: IL PESO SPECIFICO DEI GOL

Altro giocatore che sicuramente è destinato ad essere chiacchierato - anzi, già lo è - in questa sessione di mercato è sicuramente Alessio Infrano. Numero 10 di riferimento della Masseroni di Vittorio Villa, il suo allenatore ha sempre avuto fiducia nel ragazzo e Alessio ha sempre ripagato sul campo, dimostrando una predisposizione al sacrificio e una voglia di fare per la squadra non indifferente.

Le marcature totali sono state 19 (di cui due da sotto età in Under 15 Élite), ma ciò che stupisce dell'attaccante è il peso specifico dei suoi centri. Nel calcio, spesso e volentieri, si dimentica che i gol più che contati vanno pesati e, se si tiene conto di questo concetto, diventa facile capire perché Alessio sia un giocatore che interessa a diverse realtà. In ordine sparso: gol vittoria contro l'Enotria nei quarti di finale dei playoff, doppietta decisiva agli ottavi di finale in casa della Vigor Milano, gol che apre le marcature nella vittoria contro l'Accademia Inter nella Fase Provinciale, gol del pareggio in Élite sempre contro i nerazzurri, ben cinque gol contro la Valceresio in campionato a inizio maggio. 

Insomma, pochi dati che però rendono l'idea dell'importanza di un giocatore del genere, che oltre alla grande capacità di saper lasciare il segno, ha un bagaglio tecnico assolutamente niente male: tiro, intelligenza tattica e uno scatto impressionante, per citare le caratteristiche principali. 

Alessio, dunque, è un profilo che nella Masseroni ha fatto benissimo questa stagione e che, nella prossima, potrebbe fare bene anche altrove. L'attaccante, infatti, potrebbe avere l'imbarazzo della scelta - in un ventaglio che contempla anche la permanenza in bianconero, ovviamente - perché sembra che a lui si siano interessate squadre professioniste come Cremonese, Monza, ma anche Pro Sesto e Lecco. Da vedere se l'interesse si concretizzerà poi in qualcosa di più vero, però pare che dei contatti ci siano stati.

Alessio Infrano, numero 10 della Masseroni

LA SCHEDA DI ALESSIO INFRANO

  • NOME: Alessio
  • COGNOME: Infrano
  • ANNO: 2008
  • RUOLO: Attaccante
  • GOL: 19

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400