Cerca

Under 14

A 13 anni ha già stupito in Under 15: l'Inter si assicura il classe 2009 delle meraviglie

Francesco Masetti è pronto per l'avventura nella Milano nerazzurra

FRANCESCO MASETTI

UNDER 14 INTER: il classe 2009 si trasferirà nella Milano nerazzurra

13 febbraio 2022. È una fredda domenica d'inverno quando nella bergamasca, precisamente a Mapello, inizia il girone di ritorno di Under 15 Élite. In campo Mapello e Scanzorosciate: una partita anche divertente - conclusa con una vittoria degli ospiti per 2-1 - ma che, da lì a qualche mese, sarebbe passata alla storia per un qualcosa non prettamente legato al risultato in sé: l'esordio di Francesco Masetti. Numero 5 sulle spalle, fisico statuario e personalità da vendere: così il difensore dello Scanzo si è preso la scena alla sua prima uscita con la squadra di Tino Russo. Tutto sommato un esordio nella norma e senza troppe sbavature: niente male per uno che di mestiere fa il difensore centrale. Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse per la voce "data di nascita" che si nota dalla sua carta d'identità: 24 gennaio 2009. Ebbene sì, a 13 anni appena compiuti è stato buttato nella mischia con ragazzi di due anni più grandi, rispondendo da fenomeno e meritandosi appieno quanto sarebbe successo da lì a qualche mese.

PASSAGGIO

28 giugno 2022. È un torrido martedì d'estate quando nella bergamasca, precisamente a Scanzorosciate, non si parla d'altro. Francesco Masetti lascia i giallorossi e va all'Inter. Il trasferimento si concretizzerà in via ufficiale il prossimo luglio, anche se tutti i tasselli sembrerebbero al proprio posto: il classe 2009 lascia dunque la società che l'ha cresciuto per cimentarsi in una nuova avventura. E che avventura, ci sarebbe da dire: il passaggio sulla sponda nerazzurra del Naviglio è un'occasione da non lasciarsi sfuggire, un treno che - se e quando passa - lo fa una volta sola. Il giovane difensore centrale l'ha preso al volo, tant'è che da settembre vestirà dunque nerazzurro e lo farà nell'Under 14, cimentandosi con i ragazzi della sua età. Un duplice passo indietro dopo l'esordio con i 2007 dello scorso 22 febbraio? Solamente sulla carta, visto che il salto tra i nerazzurri rappresenta la ciliegina sulla torta dopo una stagione fenomenale.

SCHEDA E NUMERI DI FRANCESCO MASETTI

  • NOME: Francesco Masetti
  • ANNO: 2009
  • RUOLO: Difensore centrale
  • SKILLS: Fisicità, tempismo
  • PRESENZE: 8
  • MINUTI: 441
  • MEDIA VOTO: 6.9

CARATTERISTICHE

Dall'esordio contro il Brusaporto sono passati esattamente 135 giorni, durante i quali non solo ha confermato di poter giocare con quelli più grandi di due anni, ma ha anche dimostrato di poter fare la differenza. A goderselo è stato Tino Russo, tecnico dell'Under 15, che da quel 22 febbraio non se n'è praticamente più privato. 441 minuti giocati distribuiti in 8 presenze (su un totale di 10 tra regular season e playoff), delle quali solamente una da subentrato: numeri che, arricchiti da una media voto impressionante (6.9), lo hanno reso uno dei punti fermi dello Scanzo. In fin dei conti, quando è una questione di sangue c'è ben poco da fare. Masetti è infatti un leader nato: un difensore centrale arcigno, forte di testa, dotato di un gran fisico e capace anche di impostare. In maglia giallorossa è stato utilizzato prevalentemente al centro di un reparto a quattro, ma considerando anche le spiccate doti balistiche non sarebbe utopistico vederlo giocare anche in una posizione leggermente più avanzata. La palla ora però passa all'Inter, che dall'1 luglio potrà contare su un nuovo classe 2009 da valorizzare: che sia l'anno della definitiva consacrazione?

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400