Alla corte dell'allenatore
Silvano Pasinetti, nella
Villaclarense Under 15 gioca da ormai 5 anni come attaccante
Carlo Sanzogni. Con i suoi due fedeli compagni di ruolo,
Matteo Quaranta e
Riccardo Monda, il giovane 2006 ha trascinato la sua squadra durante la prima giornata di campionato. Carlo ha iniziato a giocare a calcio da quando aveva 9 anni e l'ha fatto sin da subito in casa Villaclarense. A conferma di questa sua scelta, spiega: «
Nella mia squadra mi trovo benissimo, sia con i miei ottimi compagni sia con i miei allenatori. Anche nella Villaclarense mi trovo bene perché la nostra società è stupenda. La cosa bella, a mio parere, è che ci conosciamo tutti e questo non capita spesso». Sin dal primo allenamento, il ragazzo ha ricoperto il ruolo di attaccante. «
Il mio ruolo come punta mi piace moltissimo perché è questo che ho sin da quando ho cominciato a giocare il primo anno. Mi ci rivedo parecchio perché il mio modo di fare è proprio come quello di alcuni grandi attaccanti, come Suarez o Aguero». Attaccante giovane e fiero del suo ruolo, Carlo racconta quali siano i suoi punti di forza che lo contraddistinguono da tutti gli altri: «
Le mie qualità fisiche sono la corsa e il tiro. Purtroppo io con i dribbling non sono molto bravo, infatti per saltare un uomo cerco di puntare molto sulla velocità». Tuttavia, ricorda anche quale siano i punti sui quali debba allenarsi e migliorare: «
Fondamentalmente ci sono due cose che penso di dover migliorare: il lato tecnico e dovrei anche migliorare il tiro con il mancino». Appassionato e tifoso della
Juventus, l'idolo del ragazzo è il francese
Griezmann, altra punta fondamentale per il
Barcellona. [caption id="attachment_241679" align="aligncenter" width="462"]
Sul campo il giovane Carlo Sanzogni della Villaclarense Under 15[/caption] La Villaclarense Under 15 ha debuttato in maniera spettacolare nel girone C, con una vittoria in casa (6-1) contro l'
Oratorio Maclodio. Proprio in quella gara, Carlo si è dato da fare ed i risultati non sono mancati. Ricordando quell'unica partita giocata, il giovane spiega: «
Nella prima partita contro l'Oratorio Maclodio sono rimasto molto soddisfatto del nostro risultato ed ero anche molto contento perché avevo segnato 2 gol. Il primo l’ho fatto diciamo un po’ a fortuna, il mio compagno ha calciato la palla in mezzo all’area che, colpendomi, è finita in rete. Il secondo gol invece è stato diverso. In velocità sono riuscito a saltare due avversari e mi sono ritrovato faccia a faccia con il portiere. Proprio in quel momento ho calciato la palla nell’angolo basso ed il portiere non è riuscito ad arrivarci». Ottimo inizio, quindi, ed ottima prestazione quella di Carlo Sanzogni che, insieme ai compagni Riccardo Monda, Daniele Cavuoto e Davide Brognoli, ha portato la sua squadra alla prima vittoria di campionato. Ripercorrendo la sua carriera e le tante partite giocate, quella che il giovane attaccante ricorda meglio è una in particolare: «
La partita che ricordo con più affetto è stata la finale del torneo di Villachiara in cui abbiamo sfidato il Chiari. Soprattutto questa partita non la dimenticherò mai perché eravamo in vantaggio di 2 gol e quando l’arbitro ha fischiato la fine della gara, tutte le squadre della Villaclarense che si trovavano sulle tribune sono scese in campo e hanno iniziato a festeggiare con noi». Tutti questi festeggiamenti, tornei e gare, purtroppo, oggi sono bloccati. Commentando la situazione attuale, Carlo spiega: «
In questo periodo la cosa che vorrei di più è tornare a giocare, anche perché vorrei rivedere i miei compagni e i miei allenatori». Tuttavia, il giovane non si lascia perder d'animo, e guardando ad un futuro migliore: «
Nel mio futuro mi auguro di poter continuare a giocare a calcio e, magari, di poterlo fare anche in qualche squadra professionista».
VILLACLARENSE UNDER 15
STAFF SILVANO PASINETTI, ALLENATORE
TRA I PALI EDOARDO BULGARI STEFANO MARTINELLI
IN DIFESA RAFFAELE LORENZINI IMER KRASNIQI JACOPO BOLDINI GIOVANNI MARINO ANDREA BIANCHESSI
A CENTROCAMPO LUCA FRANZELLI BLENDI KRASNIQI DANIELE CAVUOTO MATTIA BONALDA DAVIDE BROGNOLI DAVIDE BRACCA
IN ATTACCO CARLO SANZOGNI MATTEO QUARANTA RICCARDO MONDA
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012.
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96