Cerca

Under 15

O.San Giuseppe - Victor Rho: Barbini in rovesciata e Belloni in picchiata la pareggiano due volte, La Ragione sprona i suoi e Buscetta fa tripletta

I biancazzurri dimostrano di essere squadra arcigna, ma sono travolti nel secondo tempo da un'escalation gialloverde

Nicolò Barbini 2007 O.San Giuseppe

Nicolò Barbini, classe 2007, autore del 1-1 in acrobazia volante

Tanti gol e tanto spettacolo ad Arese nella partita tra l'O.San Giuseppe Sport e la Victor Rho. Ad aggiudicarsi i tre punti è la squadra ospite, che dopo le tante occasioni non capitalizzate nel primo tempo riesce a sbloccare la propria macchina da gol grazie a un Buscetta strepitoso e a concludere con il neo entrato Romualdi per il 5-2. La formazione guidata da Zuccotti invece era riuscita a difendere con le unghie il risultato fino all'inizio del secondo tempo, riuscendo a pareggiarla per ben due volte e sfiorando anche il vantaggio. Ma alla lunga hanno pagato la differenza d'età e l'inesperienza, come sottolineato dal dirigente della squadra Giuseppe Belleri: «I ragazzi stanno apprendendo adesso i movimenti sul campo a 11, prima non avevano mai neanche giocato sul campo a 9. È normale che a volte qualche meccanismo si inceppi e che qualcuno fatichi a muoversi all'interno del campo».

Doppia risposta. Per i padroni di casa si è rivelata fin da subito una gara difficile. I ragazzi di La Ragione sono fin da subito riusciti ad essere pericolosi e tagliuzzare la difesa con passaggi filtranti in velocità, sfruttando le doti dell'esterno di centrocampo Buscetta. Il vantaggio ospite arriva subito dopo i primi 10' minuti dell'incontro: discesa laterale di Berselli e incornata vincente di Incandela. La reazione però non tarda ad arrivare e cinque minuti dopo il capitano Barbini trova in gol capolavoro. Su un'azione pericolosa il difensore manca il pallone che si impenna, Loiero la ributta in area di testa e trova Barbini che in acrobazia volante deposita la sfera nell'angolino destro della rete. Un gesto tecnico talmente pittoresco da suscitare l'applauso da parte di tutto il pubblico e da entrambe le panchine. Al 25' però si impone al centro della scena Buscetta che innescato da un filtrante lascia tutti alle spalle e riporta il vantaggio. I biancazzurri tuttavia non demordono e non smettono di crederci: al 30' sfruttano una dormita difensiva con Belloni che in picchiata trova il 2-2.

Riscossa. «Nel primo tempo ci siamo mangiati tantissimi gol e loro sono stati bravi a sfruttare le loro occasioni. All'intervallo il nostro allenatore ha strigliato i ragazzi e loro sono tornati in campo più grintosi e con tanta voglia di attaccare per vincere la partita», dichiara Mauro Angelini, dirigente della Victor Rho. Il discorso di La Ragione arriva dritto al cuore dei ragazzi, che trovano subito la reazione per il 3-2 ancora con protagonista Buscetta, che 10' minuti dopo colpisce ancora per il 4-2 inventando un sombrero magistrale al portiere Da qui in poi i ragazzi di Zuccotti perdono le forze e la convinzione che li aveva permesso di resistere e giocarsi meritatamente la gara alla pari. Arriva così il 5-2 finale: Loiero fa tutto da solo, scartandone un paio e arrivando davanti al portiere, che riesce a parare ma la palla carambola sui piedi di Romualdi che chiude la gara aggiungendo anche la propria firma.

IL TABELLINO 

O.SAN GIUSEPPE-VICTOR RHO 2-5
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-5): 10' Incandela (V), 15' Barbini (O), 25' Buscetta (V), 30' Belloni (O), 5' st Buscetta (V), 15' st Buscetta (V), 27' st Romualdi (V).
O.SAN GIUSEPPE (4-2-3-1): Turano 6, Belleri Tommaso 6.5, Granda Boscarato 6, Cavarretta 6, Belleri Mattia 6.5, Dal Pozzo 6, Barbini 7.5, Rodrigues De Olive 6.5, De Angelis 6.5, Belloni 7, Pozzi 6.5. A disp. Zurita, Cantafaro, De Nardi, Villani. All. Zuccotti 6.5.
VICTOR RHO (4-4-2): Zurzolo 6.5, Buonocore 7, Moroni 7, Buscetta 9, Angelini 7, De Rosa 7.5, Berselli 7.5, Paganotti 7, Loiero 7.5, Palladini 7, Incandela 8. A disp. De Girolamo Simone, Romualdi, Battaglia, Catizone, Carnovali Mattia, Rampini. All. La Ragione 7.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400