Cerca

Under 15

Sterlaccio fa lo sgambetto a una diretta concorrente e punta il primo posto

Lo scontro al vertice se lo portano a casa i ragazzi di Cioffi che ora hanno voglia di tentare quello che due settimane fa sembrava essere svanito

Matteo Sterlaccio, PalaUno

Matteo Sterlaccio, autore di una doppietta

Finisce 3-1 per i padroni di casa la sfida tra PalaUno e Cologno. Un match equilibrato per tutti i 90 minuti dove i dettagli hanno deciso il risultato finale. I rossoneri, trascinati dal loro centravanti, fanno un balzo importante in classifica. Gli ospiti tornano a casa senza i tre punti nonostante l'ottima prestazione messa in campo.

IL LAMPO

La gara inizia subito con una punizione per il Cologno che già al primo minuto sfiora la rete con Tamassia. Non si fa però attendere la risposta del PalaUno, quando Ducan si trova difronte a Giardino ma il tiro finisce oltre lo specchio della porta. I padroni di casa cercano il gol del vantaggio e al 9' ci vanno vicini con Gonzati che sfiora l’incrocio dei pali. È ormai un botta e risposta e al diciottesimo, su calcio di punizione, il tiro di Luca si stampa sulla traversa. Dopo un solo minuto è il PalaUno ad andare vicino alla rete: Bongio riesce a servire Sterlaccio davanti al portiere, il numero 9 della squadra di casa tenta il pallonetto senza trovare la rete. Al 26' Morcioni serve una palla straordinaria che taglia il campo a Gonzati che, davanti al portiere, di punta va vicino al gol. Pochi minuti dopo, dopo un grande scambio tra Scornavacca e Tamassia, quest’ultimo si trova davanti al portiere ed effettua un ottimo tiro trovando però la risposta di Fiaschi. All’ultimo minuto della prima frazione di gara, sugli sviluppi di un corner, il PalaUno trova il gol del vantaggio con Sterlaccio. Si chiudono qui i primi 45 minuti con una gara molto equilibrata.

IL SIGILLO

Il secondo tempo inizia con la squadra di casa alla ricerca del raddoppio e ci va vicina con Zaka ma la conclusione finisce a lato. Al 6' arriva il pari ospite con Graziano che, con un tiro in diagonale, sorprende Fiaschi trovando la rete. Al 15', sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il raddoppio del PalaUno con Casarini che deve solo spingere in gol. Dieci minuti dopo arriva il gol che mette in ginocchio il Cologno: dopo una bella sponda di Gonzati per Sterlaccio, quest’ultimo trova la doppietta personale e firma il 3-1. C’è tempo ancora per un'ultima azione, sempre per i padroni di casa, con Gonzati che serve Berretti che davanti a Giardino non trova la rete.  Si chiude qui la partita con tre punti pesantissimi per il PalaUno che batte un ottimo Cologno.

IL TABELLINO

PalaUno-Cologno 3-1
RETI: 35’ Sterlaccio (P), 6’ st Graziano (C), 15’ st Casarini (P), 26’ st Sterlaccio (P).
PALAUNO (4-3-3): Fiaschi 6.5, Galatanu 6.5, Vitagliano 6.5, Morcioni 7.5, Gonzati 7.5, Calvio 7.5, Zaka 7, Bongio 6.5 (1' st Casarini 7), Sterlaccio 8, Berretti 7, Ducan 6.5 (14' st Cozzolino 6). A disp. Pedrotti. All. Cioffi 7.5. Dir. Vitagliano.
COLOGNO (4-3-3): Giardino 6, Carelli 6 (1' st Selvitano 6), Graziano 6, Danzi 6 (23' st Argiolas sv), Luca 6 (30' st De Luca sv), De Francesco 6.5, Vergani 6 (1' st Pirelli 6.5), Marchese 6 (10' st Orselli 6), Scornavacca 6.5 (10' st Tarantino 6), Bontempi 6 (1' st Venturini 6), Tamassia 6.5. A disp. Cimafonte. All. Marongiu 6.5. Dir. D'Angelo.
ARBITRO: De Martino di Cinisello 7.
AMMONITI: Vitagliano (P), Gonzati (P), Berretti (P), De Francesco (C), Venturini (C).

LE PAGELLE

PALAUNO

Fiaschi 6.5 Si fa sorprendere sul gol del pari, ma per il resto dimostra sempre sicurezza.
Galatanu 6.5 Inizia un po’ in sordina ma si riprende man mano con lo scorrere della gara dimostrando molta concentrazione. 
Vitagliano 6.5 Molto attento in fase difensiva e ogni tanto si lascia andare anche in avanti creando qualche pericolo per la difesa avversaria.
Morcioni 7.5 Grandissima prova la sua. È parso insuperabile in difesa e ha dato il suo contributo anche in avanti, effettuando ottimi lanci e buone uscite palla al piede.
Gonzati 7.5 Gara di qualità e intensità la sua. Si inserisce molto spesso risultando uno dei maggiori pericoli, va più volte vicino al gol e manda più volte i compagni vicini al gol.
Calvio 7.5 Ottima gara da parte sua. Non si fa saltare praticamente mai e chiude molta azioni offensive del Cologno.
Zaka 7 Molto bravo nel gestire il possesso e a difendere palla. Dimostra anche una buona qualità nei passaggi. 
Bongio 6.5 Bene nei movimenti senza palla e a vedere i compagni smarcati. Ogni tanto a centrocampo perde qualche duello.
1’ st Casarini 7 Entra molto bene in partita effettuando tanti recuperi palla e ottima inserimenti. Il suo impegno viene premiato con il gol. 
Sterlaccio 8 Partita grandiosa. Lotta, fa salire la squadra e fa gol. Oltre alla doppietta va anche vicino a trovare la tripletta. Tornato da poco dall'infortunio, fa davvero molto bene.
Berretti 7 Gioca una buona partita. A centrocampo combatte fino alla fine ed effettua un ottimo giro palla. Nel finale va vicino al gol personale che avrebbe meritato.
Ducan 6.5 Parte benissimo anche se più avanti nel match cala un po' d'intensità. Ma è lui a mettere imprevedibilità nelle azioni offensive del PalaUno.
14’ st Cozzolino 6 Entra e si limita a fare il suo. Non eccelle e non combina disastri. In compenso, interrompe in più occasioni i contropiede del Cologno.
All. Cioffi 7.5 Prepara molto bene la partita, considerando anche la poca disponibilità che aveva in panchina. I suoi danno tutto e i frutti si vedono.

COLOGNO

Giardino 6 Poteva fare di più in qualche occasione, non è parso molto sicuro negli interventi quest'oggi anche se, senza il suo contributo, poteva finire con qualche gol in più.
Carelli 6 Inizia il match soffrendo le avanzate dei padroni di casa ma poi acquisisce sicurezza anche se quasi mai cerca l'avanzata.
1’ st Selvitano 6 Sulla stessa riga di chi lo ha preceduto. Non dà nulla al match per quanto riguarda la fase offensiva ma in difesa dà il suo contributo.
Graziano 6 Bravo a trovare la rete del momentaneo pari in una delle poche volte in cui sale in avanti. Serve un po' più di coraggio. 
Danzi 6 Bravo nel dettare i tempi di gioco della sua squadra riuscendo a smistare il palloni in situazioni difficili. 
Luca 6 Alterna belle chiusure a qualche leggerezza di troppo. Nel contesto una partita discreta.
De Francesco 6.5 Uno dei migliori dei suoi. Gioca molto bene d'anticipo non facendo vedere palla all'attacco del PalaUno per una buona parte di gara.
Vergani 6 Non riesce ad incidere come dovrebbe. Dà una mano ai compagni quando c'è da difendere ma in avanti è assente.
1’ st Pirelli 6.5 Entra e dà qualcosa in più al reparto offensivo del Cologno. Riesce molte volte a saltare l'uomo sulla fascia creando potenziali occasioni da gol. 
Marchese 6 Partita senza infamia e senza lode. Da capitano, non molla un centimetro finché in campo ed è sempre attento.
10’ st Orselli 6 Anche lui non riesce a dare al meglio il suo contributo alla squadra. Recupera però palloni importanti per fermare le avanzate di casa.
Scornavacca 6.5 Gioca bene con i compagni mettendo in atto qualche scambio ben fatto e delle ottime sponde. Purtroppo per lui ha poche azioni da poter sfruttare. 
10’ st Tarantino 6 Non riesce a far svoltare la gara. Mette più fisicità in avanti andando a battagliare in area su tutti i palloni. 
Bontempi 6 Fa sentire i suoi centimetri a centrocampo recuperando un sacco di palloni, peccato che quando effettua inserimenti potenzialmente importanti non viene quasi mai servito.
1’ st Venturini 6 Non era assolutamente facile subentrare in una partita come quella di oggi, anche lui incide poco nel corso del match riuscendo comunque a non sfigurare.
Tamassia 6.5 Fin dall'inizio della partita gioca molto bene. Effettua delle belle giocate andando spesso vicino al gol, unica cosa che gli è mancata oggi.
All. Marongiu 6.5 Nel contesto prepara una buona gara anche se non era facile. I suoi danno l'anima in campo uscendo comunque a testa alta.

ARBITRO
De Martino di Cinisello 7 Gara gestita in maniera ottimale. Partita difficile con tanti interventi ma tiene in mano l'andazzo del match per tutti i 90 minuti senza gravi errori. Ben fatto.

L'INTERVISTA

Cioffi, tecnico del PalaUno, commenta così la vittoria dei suoi: «Oggi è stata una partita molto sudata. Faccio i complimenti ai miei ragazzi e al Cologno. Abbiamo giocato una buona gara anche se abbiamo commesso qualche errore a centrocampo. Dobbiamo migliorare nella gestione del risultato, certe volte vogliamo fare più di quel che basta e dobbiamo migliorare da questo punto di vista. A questa squadra serve umiltà, siamo un bel gruppo e per questo sono fiducioso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400