Cerca

Under 15

Ezechiele Ratti al centro del gioco, ecco il direttore d'orchestra di Jorge Sierra

Il centrocampista dell'FC Cernusco ha dimostrato di essere il leader del gruppo, il neo-capitano dei 2007 è infatti la testa e l'anima della squadra del tecnico catalano

Ezechiele Ratti, FC Cernusco Under 15

Tutti i palloni passano per Ezechiele Ratti, centrocampista e capitano dell'Under 15

Un elemento che ha fatto la differenza nell'entusiasmante girone d'andata dell'FC Cernusco è sicuramente il centrocampo. A capo del reparto c'è da inizio stagione un giocatore imprescindibile per il gioco espresso dalla formazione del tecnico Jorge Sierra. Ezechiele Ratti, fratello dell'attaccante e compagno di squadra Gioele, si è imposto come leader sia in campo che fuori, dimostrandosi degno della fascia di capitano. «Tutti hanno ben accettato e applaudito la scelta di dare questo titolo a Ezechiele» commenta Sierra, che a lui si affida in ogni partita. Nel centrocampo dell'FC Cernusco infatti, Ratti spesso gioca come mezzala nei tre a metà campo, ma non è insolito vederlo giocare in varie zone del campo, sia per la sua duttilità che per la libertà che il suo allenatore gli offre.

La completezza è infatti la qualità più importante del Ratti centrocampista. Nel modulo di Sierra il classe 2007 è ormai diventato una pedina fondamentale, tanto per le sue prestazioni agonistiche quanto per il livello di maturità che il ragazzo esprime anche durante la settimana negli allenamenti. «Ezechiele è sempre presente e in allenamento si impegna come in partita» commenta la sua guida, che continua: «Lo spirito di sacrificio gli permette di impegnarsi al massimo in ogni occasione, ma è la sua intelligenza calcistica che lo mette in condizione di muoversi al meglio in campo e fare le scelte migliori». Sul terreno di gioco Ezechiele si dimostra capace di giocare il pallone anche sulla pressione degli avversari, uscendo dalla marcatura col pallone tra i piedi senza grosse difficoltà. Jorge Sierra sa di avere in rosa un centrocampista con i mezzi per far girare il suo centrocampo nel migliore dei modi. 

Durante gli allenamenti il tecnico, originario di Barcellona, trascorre la prima parte del tempo nell'insegnamento di principi tattici anche con l'aiuto della tecnologia. Ezechiele Ratti è uno dei giocatori che riesce a mettere in campo ciò che il suo tecnico gli chiede e, proprio come da tradizione catalana, Sierra non può prescindere da giocatori chiave al centro del campo che impostino il gioco, e disponibili come Ezechiele a impegnarsi in entrambe le fasi. Anche per questo il centrocampista si ispira a una leggenda del Barcellona come Andres Iniesta. Il rapporto poi che si è venuto a creare tra tutta la squadra e il loro tecnico è al massimo ormai e Ratti, così come suo fratello Gioele e i compagni, sono uniti nel voler mantenere la testa della classifica, senza però venire meno ai principi di gioco che li hanno portati così lontano negli ultimi due anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400