Cerca

Under 15

2007 da Scarpa d'Oro: chi sono i migliori goleador della stagione?

In testa a questa speciale classifica Giuseppe Mungari della Cisanese con 34 gol

Giuseppe Mungari

Giuseppe Mungari, centravanti della Cisanese e miglior marcatore di tutta la categoria

Siamo giunti al termine di una fantastica stagione, ricca di tantissimi colpi di scena e di giocatori strepitosi, molti dei quali hanno fatto vedere le loro innate capacità offensive e realizzative con una valanga di gol. Ecco chi sono stati i top scorer girone per girone:

GIRONE A

Nel girone A domina la classifica marcatori Vincenzo Scigliano, esterno destro o centravanti dell'Accademia Bustese, con la bellezza di 26 reti (tra cui 6 doppiette, una tripletta e un poker). Alle sue spalle segue il tandem d'attacco del Vighignolo, formato da Riccardo Greco e Edoardo Tarquinio, rispettivamente 19 e 17 gol. A quota 17 c'è anche Thomas Clementi, trascinatore della Sestese, che con le sue marcature ha portato i suoi ad un passo dalla finale playoff, dove l'Accademia Varesina ha trionfato anche grazie a 2 dei 16 gol stagionali del suo top scorer Pietro Uboldi, contro il Sedriano guidato dalle giocate e dai gol di Simone Vivaldo, arrivato a quota 15. Ottima stagione anche per Gabriele Brambilla, esterno sinistro del Mazzo che con le sue 16 reti ha portato i suoi ad un passo dal settimo posto valido per i playoff.

Vincenzo Scigliano, Accademia Bustese

GIRONE B

Più equilibrio e meno gol nel girone B, dove però Gabriele Ledda, attaccante del Cantù, si è imposto in testa alla classifica marcatori con 18 gol (due doppiette e un poker nella regular season e una tripletta ai playoff). Alle sue spalle il suo compagno di squadra Luca Sottocasa a quota 10. La capolista, l'SC United, non ha un solo trascinatore: ha portato in gol tantissimi giocatori come Alessandro Di Vito, Flavio Hasalla, Mattia Cambareri e Marco Marinello (rispettivamente a quota 9, 7, 7 e 5). La Caronnese invece può vantare le 9 reti di Angelo Sponsale e le 8 di Christian Pavan, mentre lo Schiaffino gli 8 gol del suo miglior realizzatore, Simone Campese.

Marco Marinello, SC United

GIRONE C

Il girone C ha accolto il giocatore più prolifico di tutta la categoria: Giuseppe Mungari, autore addirittura di 34 gol (quasi una media di 2 a partita). Insieme a lui i bergamaschi hanno potuto contare anche sulle 18 reti di Samuele Falconeri. Un micidiale tandem da 52 gol per i vincitori del girone, due vere e proprie macchine da gol. Alle loro spalle nella classifica marcatori si sono posizionati Daniele Ortiz, attaccante della Casatese a quota 16, e il centravanti Antonino Pellitteri, 15 gol all'attivo che hanno trascinato La Dominante. Sono arrivati a 12 gol invece Claudio Simonetta, giocatore della Talamonese, e Ruggero Scordo, anche lui in forza alla Casatese.

Samuele Falconeri, Cisanese

GIRONE D

Anche nel girone D la capolista ha dominato la classifica marcatori: sono Valerio Fumagalli e Gabriele Garavelli i top scorer del Caravaggio e del campionato; il primo è un centravanti capace di realizzare 28 reti, il secondo un esterno autore di ben 24 marcature. Nessuno si è avvicinato ai loro numeri. Dietro i biancorossi ci sono infatti 3 giocatori a quota 15: Giovanni Norfini dello Schuster, autore tra l'altro di una decisiva doppietta in finale playoff; Alessandro Giannattasio, esterno offensivo del Villa; Marwane Fadoudi, stella della Calvairate. Chiudono questa speciale classifica Simone Sallustio del Villa con 13 gol e infine Alfio Di Caudo della Trevigliese con 10.

Valerio Fumagalli e Gabriele Garavelli, Caravaggio

GIRONE E

Nel girone E abbiamo assistito al secondo miglior realizzatore di tutta la categoria: Ludovico Odelli, centravanti del Breno, è riuscito infatti a realizzare la bellezza di 30 gol, tra cui uno pesantissimo nello spareggio contro la Voluntas Montichiari. Dunque l'attaccante ha grandi meriti nel primato dei suoi nel girone, conquistato all'ultimo respiro. Segue a quota 23 l'attaccante Marco Goffi, uno dei trascinatori della Voluntas Montichiari insieme a Davide Gozza, autore di 12 reti. Il terzo miglior marcatore è Mario Occhionero, che con i suoi 19 gol si è preso sulle spalle l'attacco della Mario Rigamonti. Tra le fila dei granata pesantissimi anche i 14 gol di Emanuele Fontana, due dei quali nei playoff. 14 reti anche per Mattia Paletti, attaccante dello Sported Maris autore di un sensazionale girone di ritorno, nel quale ha portato i suoi dalla zona retrocessione ad un solo punto dai playoff. Infine buon apporto in zona gol anche per Luca Vergna, che con le sue 11 marcature ha portato la Castellana alle fasi finali.

Ludovico Odelli, Breno

GIRONE F

Infine il girone F è stato il palcoscenico per tanti goleador: la vetta è condivisa da Tommaso Benzi, centravanti del Sancolombano, e Alessio Amadei, trequartista del Fanfulla. Entrambi hanno realizzato 25 gol, ma il bomber del Bano li ha fatti tutti nella regular season, mentre la stella bianconera ne ha segnati 3 durante i playoff, di cui due decisivi in finale. Entrambi sono stati decisamente i mattatori delle rispettive squadre. Alle loro spalle seguono Matteo Pinzi della Vogherese con 20 reti e Alessandro Ogliari della Luisiana con 19. Il top scorer dell'Atletico Alcione capolista invece, Giorgio Signorile, è arrivato a quota 17, stesso risultato di Riccardo Maggi, uno dei protagonisti assoluti del Rozzano insieme a Stefano Chiaia e Carlo Di Tomaso, rispettivamente 15 e 13 gol. Per il Fanfulla in lista anche Riccardo Piras, esterno d'attacco autore di 15 gol, mentre per il Sancolombano ben 14 reti sono state segnate da Pietro Barbazza. Quota 14 anche per Alessandro Di Martino, miglior realizzatore della Barona.

Tommaso Benzi, Sancolombano

TOP 5

1) Giuseppe Mungari, Cisanese: 34 gol

2) Ludovico Odelli, Breno: 30 gol

3) Valerio Fumagalli, Caravaggio: 28 gol

4) Vincenzo Scigliano, Accademia Bustese: 26 gol

5) Tommaso Benzi, Sancolombano; Alessio Amadei, Fanfulla: 25 gol

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400