Cerca

Under 15

Bentivegna e Bertolini invalicabili, ecco il muro dell'Sc United

La miglior difesa della categoria è della squadra di Pisano, con Benci che è la sorpresa del reparto arretrato

Thomas Bentivegna Sc United U15

Il centrale difensivo dell'Sc United Thomas Bentivegna

Una difesa quasi impenetrabile quella dell'Sc United, che in questa stagione ha concesso solamente 13 reti su 20 partite giocate nel girone B, con una retroguardia che dunque ha contribuito fortemente alla vittoria del raggruppamento. La squadra di Davide Pisano è riuscita a collezionare ben 11 match senza subire reti e di queste ben 10 gare sono terminate con un successo per i verdeblù. Due portieri di alto livello come Riccardo Marano e Simone Liuzzi hanno saputo difendere bene la propria squadra tra i pali, ma la differenza l'hanno fatta i due centrali della squadra. Thomas Bentivegna, il capitano, e Leonardo Bertolini sono stati due protagonisti della stagione dell'Sc United. Uno più composto ed elegante, l'altro più duro e statuari. Insieme hanno formato la migliore coppia difensiva nel 4-3-3 di Pisano, che inoltre ha potuto contare sul terzino Alessandro Graziano, ottimo in copertura, e sull'esterno alto Pietro Cozzi.

Thomas Bentivegna, capitano dell'Sc United

IL CAPITANO È INSUPERABILE

Pisano ha saputo infatti sfruttare i suoi difensori al meglio. «Non abbiamo improntato il nostro gioco sulla difesa, anzi abbiamo cercato di costruire e di proporre un gioco offensivo e di controllo, ma i ragazzi in difesa si sono confermati su ottimi livelli durante tutta la stagione»: la guida tecnica racconta così quale sia stato il segreto per una difesa così impenetrabile. La coppia difensiva dell'Sc United si è infatti distinta particolarmente in positivo: Thomas Bentivegna e Leonardo Bertolini hanno dimostrato le loro capacità in modo costante anche grazie agli anni passati insieme all'Sc United. L'affiatamento tra di loro è forte in campo così come fuori dal terreno di gioco e le caratteristiche dei due difensori si completano a vicenda. Il capitano del gruppo, Thomas Bentivegna, dispone di un fisico importante ed è cresciuto molto anche dal punto di vista mentale. Elegante nei movimenti, è stato anche aggregato in prima squadra per le sue prestazioni. «Ha fatto un salto di qualità importante», conferma anche il tecnico Pisano.

CON BERTOLINI, UNA COPPIA COMPLETA

Bentivegna ha condiviso il reparto difensivo con il suo compagno Leonardo Bertolini. Il centrale ha saputo fare coppia nel migliore dei modi con il capitano, con il quale ormai gioca da anni insieme. Entrambi fanno parte dell'Sc United da almeno sei anni e ciò ha permesso ai due di conoscersi meglio soprattutto in campo. Le caratteristiche più importanti di Bertolini sono di certo la tecnica e l'agonismo che il centrale mette in campo durante le partite e che gli permettono di affrontare le partite con il giusto spirito, con il quale ha saputo trascinare il gruppo insieme al suo compagno di reparto e capitano. Il tecnico Pisano ha poi anche chiesto ai due difensori di imparare a capire come gestire il pallone con i piedi, impostando l'azione anche dal basso e i due difensori hanno saputo far bene anche sotto questo punto di vista, risultando decisivi anche nel gioco espresso dall'Sc United. Tra i pali della formazione merita anche una menzione particolare Riccardo Benci. Spesso partito dalla panchina, il difensore ha risposto presente ogni volta, confermandosi la sorpresa in positivo del reparto arretrato dell'SC United.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400