All Stars Under 15
18 Giugno 2022
Federico Borgna del Chieri, doppietta
Dopo il sorprendente pareggio con la Virtus, il Chieri supera 2-0 il Lucento nel segno di Federico Borgna. Con una rete per tempo l'esterno dei collinari affonda i rossoblù di Domenico Delli Calici, autori di una buona partita ma non abbastanza cinici nello sfruttare le occasioni create.
Moduli speculari per le due squadre, schierate entrambe con il 4-4-2: nel Chieri c'è Bochicchio in porta, i terzini sono Bertoli e Casetta, mentre al centro coppia formata da Andrione e Sacco; in mediana agiscono Borello e Bove, con Borgna e Rosano sugli esterni; tandem offensivo composto da Galvagno e Melloni. Il Lucento risponde con Losi a difesa dei pali, linea difensiva composta da Tusha e Milito sulle corsie e Nicosia e Antoniu (in prova dal Chisola) in mezzo; in mediana c'è capitan Melano insieme ad Arfaoui, mentre gli esterni sono Rollero e Francioso; davanti spazio ad Amuzu ed Esposito. Partono bene i collinari, che creano un paio di occasioni pericolose ma trovano sulla loro strada un attento Losi: al 5' Melloni imbuca per Losano che calcia, ma l'estremo difensore lucentino devia in corner; al 10' invece ci prova Bove con un missile da fuori area, ma Losi risponde di piede con sicurezza. La risposta del Lucento è affidata da Francioso che mette una bella palla in mezzo da sinistra, Andrione non ci arriva ed Esposito riesce solo a sfiorare di testa senza impensierire Bochicchio. Il Chieri si rifà sotto con Melloni che penetra da destra e calcia, ma Losi dice ancora di no e si ripete poco dopo sulla punizione di Bove. Il muro eletto dall'estremo difensore rossoblù crolla al 25': Arfaoui scivola e Melloni recupera palla, invenzione dell'ex Accademia Pertusa per Borgna che si inserisce ed insacca il meritato 1-0. Nella ripresa tra le fila del Lucento c'è spazio per gli esordi di Falzone (ex Pozzomaina) e Restivo (ex Paradiso), ma è il Chieri a trovare il raddoppio al 10': il direttore di gara ravvisa un tocco di mano in area di Arfaoui e concede penalty per i collinari; dal dischetto si presenta Borgna che non sbaglia e fa 2-0 e doppietta personale. Nel finale, complici le tante sostituzioni, non succede più nulla: vince il Chieri, che si prende la vetta del girone a scapito proprio del Lucento, agganciato in classifica dal Lascaris.
IL TABELLINO
CHIERI-LUCENTO 2-0
RETI: 25' Borgna (C), 10' st rig. Borgna (C).
CHIERI (4-4-2): Bochicchio 6.5, Sacco 6.5, Andrione 6.5, Casetta 7 (21' st Tomatis 6), Bertoli 6.5 (9' st Petruzza 6), Borello 6.5 (9' st Berardi 6), Bove 7 (15' st Muscatello 6), Borgna 7.5 (15' st Ferrario 6), Rosano 6.5 (15' st Ninni 6), Melloni 7, Galvagno 6.5. A disp. Girodo.
LUCENTO (4-4-2): Losi 7, Tusha 6 (1' st Falzone 6), Antoniu 6 (16' st Tortorici 6), Nicosia 6.5, Milito 6.5 (13' st Di Mastrochicco 6), Arfaoui 6.5, Rollero 6 (16' st Vetrano 6), Melano 6.5, Esposito 6.5, Amuzu 6 (11' st Restivo 6), Francioso 6.5 (19' st Gheta 6). A disp. Amen, Piazzolla. All. Delli Calici 6.5.
AMMONITI: 15' Andrione (C), 17' st Melano (L).
I MIGLIORI
BORGNA 7.5 Molto attivo sull'out di destra, trova il vantaggio con un bell'inserimento e una conclusione angolata quanto basta per battere Losi. Raddoppia con freddezza dagli 11 metri, Ice in his veins.
LOSI 7 Nettamente il migliore dei suoi nel primo tempo, salva il risultato con quattro parate importanti. Non può nulla sui due gol subiti.
Lucento: Luca Falzone e Francesco Restivo, esordio in rossoblù