Cerca

Under 15

Raffica 2008: Davide Ferraris dalla Juve alla Sisport. Pertusa si rifà il look

Si muove la Pro Eureka: doppietta in casa del Settimo. Garetto firma col blucerchiato

Raffica 2008: Davide Ferraris, dopo la Juve torna alla sua Sisport. Di Capua alla volta del Pertusa

Davide Ferraris lascia il bianconero e torna alla Sisport

Difensori fisici e invalicabili, centrocampisti di qualità per costruire gioco e attaccanti con l'innato istinto del gol; sono questi gli ingredienti che ogni società del Piemonte sta cercando durante questi giorni di mercato. Non si fermano infatti i trasferimenti e i colpi di scena. Qui di seguito una panoramica sui nuovi acquisti. 

PRO EUREKA 

L'obiettivo è sempre lo stesso: vincere, ma per Augusto Dotto la strada si è subito presentata in salita con due elementi importanti che hanno salutato la squadra settimese ancora prima che lui potesse vederli all'opera. Con Giuseppe Mazzone in direzione Chisola e Omar Shaker al Chieri, la Pro Eureka ha dovuto attivarsi immediatamente per colmare il gap. La risposta è arrivata con Gabriele Garetto, attaccante dell'Ivrea che nell'ultima stagione è andato a segno 6 volte e che andrà ad arricchire l'attacco blucerchiato. Dal Settimo sono invece in arrivo il centrocampista Ilias El Yaqoti e l'attaccante Matteo Canetto, mentre in difesa sarà utile la fisicità e il temperamento di Tommaso Massaia in arrivo dallo Junior Torrazza. 

Ilias El Yaqoti 

Nuovi innesti con i quali il tecnico settimese dovrà lavorare per trovare l'amalgama giusta:

«Sono arrivi interessanti con i quali non vedo l'ora di iniziare a lavorare - spiega Augusto Dotto - Il mio modulo per eccellenza è il 3-5-2 ma la squadra arriva da 4-3-1-2 quindi dovremmo trovare un punto di incontro; la mia idea è quella di arrivare ad un 3-4-3. Mi è dispiaciuto per i ragazzi che sono andati via e che non ho avuto la possibilità di seguire, ma la squadra ha dei buoni elementi, poi chissà se all'ultimo minuto non arrivi anche qualche colpo dal professionismo. Non siamo riusciti ad ottenere il sì di Necchio della Juve, ma qualcuno dal Toro lo stiamo corteggiando». 

SISPORT

Dopo una stagione ricca di successi nel campionato Under 14,che li ha portati al secondo posto della classifica subito dietro al Chieri. Bassaoulè non è rimasto con le mani in mano e insieme al direttore sportivo Enzo De Angelis hanno iniziato i reclutamenti per rendere la squadra ancora più competitiva. Così, oltre al già conclamato arrivo di Lautaro Mendez dal Nichelino Hesperia, approda alla Sisport anche il compagno Luca Balbiano trequartista veloce ed imprevedibile con le sue 11 reti stagionali. Insieme a Croce dal Cenisia, invece, ecco spuntare il terzino destro Lawrence Amadin mentre avevamo già accennato dell'arrivo dal Bacigalupo di Riccardo Campisi che può far bene sia sulla trequarti che come punta. 

balbianoLuca Balbiano

Ma il colpo che fa brillare gli occhi del tecnico della Sisport è il grande ritorno di Davide Ferraris dopo l'esperienza alla Juventus, queste le parole dell'allenatore:

«Tutte le scelte che sono state fatte dalla società in merito ai nuovi arrivi sono state fatte ascoltando anche il mio parere. Abbiamo seguito questi ragazzi già prima della fine del campionato e sappiamo già come lavorare e dove andarli a collocare nel nostro progetto. L'obiettivo è quello di giocare un calcio di qualità con palla al piede e costruzioni dal basso, e la squadra che abbiamo costruito ha ottime potenzialità. Rispetto all'anno scorso siamo ancora più competitivi, perché più fisici e strutturati quindi puntiamo a fare bene. Il ritorno di Davide Ferraris inoltre alza ulteriormente l'asticella, era già un ottimo giocatore ma la stagione alla Juventus è stata un'esperienza importante e lo ha fatto crescere tanto».

 PERTUSA 

Con Lampitelli al Chisola e Torraco all'A.S Torino Calcio, L'accademia Pertusa deve stringere i denti; ma il tecnico Manuguerra è già pronto a rivoluzionare gli schemi e sfruttare i nuovi acquisti per poter restare competitivi. In arrivo dal Bacigalupo il prolifico centrocampista Federico Zedda, mentre dalla Cbs approda l'ex centrale Gabriele Di Capua che dopo una stagione sfortunata a causa di un infortunio, ha deciso di approdare tra i gialloverdi per dare spessore alla rosa. In attacco arriva invece la punta ed ex Capitano del Barracuda Loris Carnemolla che nel campionato provinciale è andato a segno la bellezza di 29 volte nella scora stagione. 

Loris Carnemolla 


«Sono rimasto senza esterni, che erano un po' il fulcro dei miei schemi visto che giocavo con un 4-3-3 dove erano proprio gli esterni che andavano a cercare profondità per essere offensivi - commenta Manuguerra - Ma sono già pronto a cambiare modalità di gioco; sono arrivati tanti centrocampisti perciò penso che potrò schierare un 3-5-1-2. Sinceramente speravo che arrivasse qualche difensore, quelli che abbiamo sono molto tecnici ma per affrontare i regionali con tranquillità serve un po' più di fisicità. Lo scorso hanno abbiamo subìto troppi gol, e dovremmo lavorare su quello, chissà se per l'inizio della nuova stagione non ci sia qualche arrivo che rispecchi queste caratteristiche». 

BRUINESE  

Kevin Lussiana è salito in cattedra per gestire la panchina della Bruinese e insieme a lui sono arrivati diversi ragazzi del Cumiana ex squadra gestita dal tecnico: «Sono molto contento della possibilità che mi ha dato la Bruinese. Ho trovato un gruppo con cui sicuramente bisognerà lavorare molto per migliorare alcuni aspetti ma che parte da un ottimo potenziale. In squadra rimangono Caruso e Aloi, mentre diversi ragazzi del Cumiana mi hanno seguito. Io non ho forzato nessuno, sono loro che hanno chiesto di seguirmi per alzare l'asticella e cimentarsi in un campionato regionale. Per quello che ho visto aspiriamo alle prime 6 posizioni della classifica». 
Tra i nuovi arrivi ci sono i difensori Matia Borcea e Luca Borla e i centrocampisti centrali Lorenzo Mingirulli e Simone Marchisano. Anche l'attaccante Alessandro Giannone,  il goleador da 32 gol stagionali nel campionato di Pienerolo, farà parte della Bruinese; anche se a causa di un infortunio sarà costretto a stare lontano dal campo da gioco per la prima parte della stagione. 

Loris Mingirulli

VENARIA

Working in progress per i Cervotti, con il tecnico Felieres in attesa degli ultimi tesseramenti. Per ora in arrivo dal Lascaris i centrocampisti Diego Loiacono e Andrea Melluso mentre in difesa arriva sempre da Via Claviere Luca Guarraia.

Nuovi acquisti anche per il Pianezza con l'arrivo del numero 10 Matteo Kravchenko e Alberto Cimino dal Real Olympic.

TABELLA RIASSUNTIVA

NOME E COGNOME RUOLO MOVIMENTO
Gabriele Garetto Attaccante Ivrea ➡️ Pro Eureka
Ilias El Yaqoti Centrocampista Settimo ➡️ Pro Eureka
Matteo Canetto Attaccante Settimo ➡️ Pro Eureka
Tommaso Massara Difensore Junior Torrazza ➡️ Pro Eureka
Luca Balbiano Trequartista Nichelino Hesperia ➡️ Sisport
Lawrance Amadin Terzino Destro Cenisia ➡️ Sisport
Davide Ferraris Centrocampista Juventus ➡️ Sisport
Federico Zedda Centrocampista Bacigalupo ➡️ Pertusa
Gabriele Di Capua Difensore Cbs ➡️ Pertusa
Loris Carnemolla Attaccante Barracuda ➡️ Pertusa
Mattia Borcea Difensore Cumiana Real ➡️ Bruinese
Luca Borla Difensore Cumiana Real ➡️ Bruinese
Lorenzo Mingirulli Centrocampista Cumiana Real ➡️ Bruinese
Simone Marchisano Centrocampista Cumiana Real ➡️ Bruinese
Alessandro Giannone Attaccante Cumiana Real ➡️ Bruinese
Diego Loiacono Centrocampista Lascaris ➡️ Venaria
Andrea Melluso Centrocampista Lascaris ➡️ Venaria
Luca Guarraia Difensore Lascaris ➡️ Venaria
Matteo Kravchenko Centrocampista Real Olympic ➡️ Pianezza
Alberto Cimino Difensore Real Olympic ➡️ Pianezza

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400