Under 15
17 Ottobre 2021
La foto di squadra della Virtus U15
La Virtus ritorna in vetta alla classifica grazie alla vittoria, in trasferta, contro il Savonera con il risultato di 0-2. Una partita combattuta, sofferta da entrambi i lati in cui i ragazzi di Ferro hanno avuto la meglio grazie alle reti di Passaro e di Palladino. La gara ha visto lo stesso andamento sia nel primo tempo sia nel secondo con il Savonera che gioca bene i primi quindici-venti minuti delle varie frazioni, ma patisce i gol subiti e si spegne. La Virtus gioca un ottimo primo tempo, concedendo poco o nulla, mentre nel secondo soffre un po' di più le avanzate avversarie, ma riesce a trovare la rete del raddoppio e mette in cassaforte la partita. Bellissima la dedica dei ragazzi della Virtus dopo il secondo gol al tecnico Mezzapesa squalificato in settimana. Pessima direzione di gara da parte dell'arbitro Giacò di Collegno, male nelle gestualità in generale e in particolare quando deve assegnare un calcio d'angolo. Fischietto usato poco o nulla, non prende le decisioni da solo, ma sono i giocatori a dover far battaglia per un calcio d'angolo o rimessa dal fondo. In occasione di un possibile rigore per fallo di Pace su Passaro o viceversa, lascia una palla a due in area di rigore ed, infine, in occasione di una punizione per la difesa nella propria area di rigore passa, di fatto, la palla ferma a Vario che era in battuta.
Il vantaggio. Dopo un paio di tiri pericolosi di Martella e di Cinardo nei primi dieci minuti, arriva il gol della Virtus con Palladino che, in area, tira a incrociare dalla destra battendo Bagetto. Portiere del Savonera che nel corso del primo tempo sarà protagonista di diverse parate ed uscite importanti come quella al 38' su Schiavone che sulla ribattuta tira addosso a Bagetto che tiene in vita la sua squadra.
Secondo tempo. La ripresa inizia con il dubbio episodio del rigore-non rigore per fallo di Pace su Passaro o viceversa. Al 13' bello schema su calcio d'angolo del Savonera che libera Vario al tiro, ma la sua conclusione termina su Scardigno. Tre minuti dopo Palladino è protagonista di una super azione personale in cui salta due uomini in area e scarica su Garzaniti che viene chiuso da un miracoloso intervento di Rivelli. Al 18' i ragazzi di Vario sfiorano il gol prima con Bertolone a cui si oppone bene Scardigno e poi spreca una potenziale occasione da gol con Romano. Al 20' arriva il raddoppio della Virtus con Passaro che salta due giocatori in area e firma la rete del definitivo 0-2. L'ultimo tiro della partita è di Tortorici che cerca una palombella, ma Scardigno si supera e tiene la porta inviolata.
RANGERS SAVONERA-VIRTUS CALCIO 0-2
RANGERS SAVONERA
VIRTUS CALCIO
Ferro, Virtus Calcio: «Dopo la sconfitta della scorsa settimana, i ragazzi sono scesi in campo con la giusta grinta. Hanno giocato bene. Avendo alcuni giocatori infortunati, qualcuno ha giocato in posizioni insolite».
Vario, Rangers Savonera: «Sapevamo che tecnicamente loro fossero validi e abbiamo puntato sulle ripartenze. Nel primo tempo abbiamo fatto bene nei primi venti minuti. Nel secondo tempo buon inizio, poi il gol ci ha stroncato. Gli attaccanti oggi erano un po' spenti ed è mancato appoggio davanti. Contento di come hanno giocato i ragazzi, abbiamo dimostrato di non essere inferiori».