Cerca

Under 15

Zucolella acchiappa fantasmi, Garzaniti li scaccia via

Inizialmente in svantaggio, i ragazzi di Mezzapesa ribaltano la partita nel secondo tempo e vincono 1-3

Gabriele Argiri, Antonio Garzaniti, Alessio Checa, Paolo Zucolella

Gabriele Argiri, Antonio Garzaniti, Alessio Checa, Paolo Zucolella

Il risultato è uguale a quello dell'andata, ma a gioire questa volta è la Virtus che riscatta l'unica sconfitta del campionato e batte 1-3 il Real Orione. Una bella partita, combattuta da entrambe le squadre che si sono rispettate molto in campo dando il massimo. Nel primo tempo la Virtus crea diverse occasioni da gol giocando meglio dei padroni di casa che, però, si portano in vantaggio. Dopo il gol la gara diventa più equilibrata, diventano decisivi i contrasti a centrocampo e i movimenti dei difensori. Nel secondo tempo la Virtus crea meno e segna, mentre i ragazzi di Arduca sprecano un paio di occasioni clamorose e subiscono il sorpasso degli avversari. Complimenti ad entrambe le squadre che hanno dato vita ad una gara piacevole da guardare, con la giusta intensità, calata nel secondo tempo. Il Real Orione con questa partita ha dimostrato che la vittoria dell'andata non è stata solo un caso e può giocarsela con tutte le squadre in questo campionato. Entrambe le squadre si meritano i complimenti del pubblico.
Fantasmi. La voglia di rivincita della Virtus si vede fin dai primi minuti, difesa alta e buoni scambi che portano a due occasioni importanti nei primi dieci minuti con Passaro fermato da Barbin. Il Real Orione prova ad affacciarsi in avanti con Pietrosino, ma viene chiuso bene dai difensori avversari. Al 18' ancora Pietrosino riceve palla sulla trequarti e la tiene fino a trovare l'imbucata in mezzo alla difesa per Privitera che si inserisce alla grande e batte Scardigno in uscita, 1-0. Tornano i fantasmi del passato per i giocatori di Mezzapesa che riscoprono la paura della sconfitta e calano nella qualità di gioco. Prendono coraggio, invece, i ragazzi di Arduca che lottano con più coraggio e più convinzione. Torna in avanti la Virtus al 24' con l'angolo di Palladino per Checa, centrale il tiro del difensore. Ancora Palladino passa a Garzaniti con un lancio da metà campo verso la zona sinistra dell'area, Barbin manda in angolo. Ci riprova Garzaniti un minuto dopo, si gira su se stesso e dal limite scarica alla destra di Barbin, strepitosa parata del portiere.
Ghostbusters. La Virtus rientra bene dagli spogliatoi nel secondo tempo e dopo cinque minuti si procura un calcio di rigore per fallo di Schipilliti su Passaro. Zucolella si incarica della battuta e, calciando alla Jorginho, spiazza Barbin portando il risultato sul momentaneo 1-1. Grande reazione dei ragazzi di Arduca che non si disuniscono e spingono per riportarsi in vantaggio. Ci prova Pietrosino al 9' con una conclusione da lontano, fuori di poco. Buona azione corale del Real Orione al 14' con Lamesta che passa a Pietrosino sulla trequarti, passaggio per Faruoli largo a destra che prova con un tiro-cross a sorprendere la difesa, di poco a lato del secondo palo. Clamorosa occasione sprecata per i padroni di casa al 16' con Pietrosino che serve Di Cara in profondità, bruttissimo tiro che termina fuori. Al 20' gli ospiti si portano in vantaggio con un lancio lungo dal basso che scavalca Di Giacomo, Zucolella è bravo a tirare subito in porta sorprendendo Barbin in uscita. Fantasmi scacciati per i ragazzi della Virtus che nel recupero trovano la terza rete con Garzaniti che da fuori area piazza sotto l'incrocio, gran gol.

IL TABELLINO

REAL ORIONE-VIRTUS CALCIO 1-3

RETI (1-0, 1-3): 18' Privitera (R), 5' st rig. Zucolella (V), 20' st Zucolella (V), 36' st Garzaniti (V).

REAL ORIONE (4-2-3-1): Barbin 7, De Michele MIchele 7, Schipilliti 7, Lamesta 7, Morittu 7 (1' st Orlando 6.5), Di Giacomo 7, Lunetta 7, Paula 7 (6' st Ghabri 6.5), Privitera 7 (1' st Di Cara 6), Pietrosino 8, Faruoli 7 (19' st Popa 6.5). A disp. Cozubas, Lita. All. Arduca C. 7. Dir. Popa.

VIRTUS CALCIO (4-3-2-1): Scardigno 6.5, D'Abbene 7, Passaro 7 (19' st Schiavone 6.5), Rosso 6.5, Checa 7, Argiri 7, Marchetto 6.5 (1' st Alessandrini 7.5), Bertolino 6.5 (9' st Ghervan 6.5), Zucolella 7.5, Garzaniti 7.5, Palladino 7. A disp. Artusio, Ciancaglini, Tronu. All. Mezzapesa - Ferro 7. Dir. Argiri - Tronu.

ARBITRO: Bonomo di Colegno 7.5 Ottima direzione di gara, deciso nei suoi interventi, bravo a far correre il gioco e a fischiare quando serve.

AMMONITI: 16' st De Michele MIchele (R), 33' st Checa (V).

LE PAGELLE

REAL ORIONE

Barbin 7 Esegue un paio di ottimi interventi, nel primo tempo tiene in piedi la squadra con le sue parate.
De Michele 7 Buona prestazione difensiva.
Schipilliti 7 Causa il rigore con un intervento ingenuo, ma gioca bene per tutta la partita.
Lamesta 7 Bene a centrocampo anche in fase di impostazione.
Morittu 7 Ottima fase difensiva, chiude bene gli attaccanti avversari.
1' st Orlando 6.5 Bravo negli interventi difensivi.
Di Giacomo 7 Calcola male i tempi sul secondo gol, ma il resto della sua gara è ottimo.
Lunetta 7 Chiamato in causa più per difendere che per attaccare.
Paula 7 Esce presto dal campo, costretto più ad una fase difensiva che offensiva.
6' st Ghabri 6.5 Buon ingresso in campo.
Privitera 7 Bravissimo sul gol, sfrutta al meglio l'unica occasione che gli arriva.
1' st Di Cara 6.5 Spreca un occasione importantissima.
Pietrosino 8 Il migliore in campo, i difensori avversari non sanno che fare contro di lui.
Faruoli 7 Molto bene in certe situazioni di gioco.
19' st Popa 6.5 Entra bene dalla panchina.
All. Arduca C. 7 Grande prestazione di tutto il gruppo.
Dir: Popa.

VIRTUS CALCIO

Scardigno 6.5 Concentrato.
D'Abbene 7 Buona prestazione sull'esterno.
Passaro 7 Altalenante in attacco, buoni i movimenti.
19' st Schiavone 6.5 Entra e un minuto dopo la squadra passa in vantaggio.
Rosso 6.5 Fatica contro gli attaccanti avversari.
Checa 7 Bene in fase difensiva.
Argiri 7 Buona prestazione in difesa.
Marchetto 6.5 In difficoltà.
1' st Alessandrini 7.5 Ottimo ingresso in campo, la sua fisicità aiuta la squadra.
Bertolino 6.5 Anche lui non riesce a esprimersi al meglio.
9' st Ghervan 6.5 Buona prestazione.
Zucolella 7.5 Un attaccante deve segnare e lui segna due volte, prima il pareggio e poi il sorpasso.
Garzaniti 7.5 Gol fantastico, giocate di qualità, prestazione eccellente.
Palladino 7 Meglio nel primo tempo con qualche passaggio illuminante, poi cala.
All. Mezzapesa 7 I suoi reagiscono bene nel secondo tempo e portano a casa i tre punti.
Dir: Argiri - Tronu.

LE INTERVISTE

Carmelo Arduca, Real Orione: « Questo è un gruppo che cerca di fare calcio, durante la partita abbiamo dimostrato di poter giocare con squadre più attrezzate di noi. Il rigore penso sia discutibile. Sono molto soddisfatto dei ragazzi. Avevo chiesto spirito di gruppo e i ragazzi hanno risposto bene».

Marco Mezzapesa, Virtus Calcio: «La parte complicata è quella mentale, sapevamo di venire sul loro campo e che fosse una partita difficile. Mentalmente è complicato. Dopo il gol subito è tornata la paura di perdere la partita. Nel secondo tempo siamo rimasti più tranquilli e ci siamo mossi bene, poi qualche aggiustamento ha aiutato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400