Under 15
06 Marzo 2022
Gabriele Argiri, Antonio Garzaniti, Alessio Checa, Paolo Zucolella
Il risultato è uguale a quello dell'andata, ma a gioire questa volta è la Virtus che riscatta l'unica sconfitta del campionato e batte 1-3 il Real Orione. Una bella partita, combattuta da entrambe le squadre che si sono rispettate molto in campo dando il massimo. Nel primo tempo la Virtus crea diverse occasioni da gol giocando meglio dei padroni di casa che, però, si portano in vantaggio. Dopo il gol la gara diventa più equilibrata, diventano decisivi i contrasti a centrocampo e i movimenti dei difensori. Nel secondo tempo la Virtus crea meno e segna, mentre i ragazzi di Arduca sprecano un paio di occasioni clamorose e subiscono il sorpasso degli avversari. Complimenti ad entrambe le squadre che hanno dato vita ad una gara piacevole da guardare, con la giusta intensità, calata nel secondo tempo. Il Real Orione con questa partita ha dimostrato che la vittoria dell'andata non è stata solo un caso e può giocarsela con tutte le squadre in questo campionato. Entrambe le squadre si meritano i complimenti del pubblico.
Fantasmi. La voglia di rivincita della Virtus si vede fin dai primi minuti, difesa alta e buoni scambi che portano a due occasioni importanti nei primi dieci minuti con Passaro fermato da Barbin. Il Real Orione prova ad affacciarsi in avanti con Pietrosino, ma viene chiuso bene dai difensori avversari. Al 18' ancora Pietrosino riceve palla sulla trequarti e la tiene fino a trovare l'imbucata in mezzo alla difesa per Privitera che si inserisce alla grande e batte Scardigno in uscita, 1-0. Tornano i fantasmi del passato per i giocatori di Mezzapesa che riscoprono la paura della sconfitta e calano nella qualità di gioco. Prendono coraggio, invece, i ragazzi di Arduca che lottano con più coraggio e più convinzione. Torna in avanti la Virtus al 24' con l'angolo di Palladino per Checa, centrale il tiro del difensore. Ancora Palladino passa a Garzaniti con un lancio da metà campo verso la zona sinistra dell'area, Barbin manda in angolo. Ci riprova Garzaniti un minuto dopo, si gira su se stesso e dal limite scarica alla destra di Barbin, strepitosa parata del portiere.
Ghostbusters. La Virtus rientra bene dagli spogliatoi nel secondo tempo e dopo cinque minuti si procura un calcio di rigore per fallo di Schipilliti su Passaro. Zucolella si incarica della battuta e, calciando alla Jorginho, spiazza Barbin portando il risultato sul momentaneo 1-1. Grande reazione dei ragazzi di Arduca che non si disuniscono e spingono per riportarsi in vantaggio. Ci prova Pietrosino al 9' con una conclusione da lontano, fuori di poco. Buona azione corale del Real Orione al 14' con Lamesta che passa a Pietrosino sulla trequarti, passaggio per Faruoli largo a destra che prova con un tiro-cross a sorprendere la difesa, di poco a lato del secondo palo. Clamorosa occasione sprecata per i padroni di casa al 16' con Pietrosino che serve Di Cara in profondità, bruttissimo tiro che termina fuori. Al 20' gli ospiti si portano in vantaggio con un lancio lungo dal basso che scavalca Di Giacomo, Zucolella è bravo a tirare subito in porta sorprendendo Barbin in uscita. Fantasmi scacciati per i ragazzi della Virtus che nel recupero trovano la terza rete con Garzaniti che da fuori area piazza sotto l'incrocio, gran gol.
REAL ORIONE-VIRTUS CALCIO 1-3
RETI (1-0, 1-3): 18' Privitera (R), 5' st rig. Zucolella (V), 20' st Zucolella (V), 36' st Garzaniti (V).
REAL ORIONE (4-2-3-1): Barbin 7, De Michele MIchele 7, Schipilliti 7, Lamesta 7, Morittu 7 (1' st Orlando 6.5), Di Giacomo 7, Lunetta 7, Paula 7 (6' st Ghabri 6.5), Privitera 7 (1' st Di Cara 6), Pietrosino 8, Faruoli 7 (19' st Popa 6.5). A disp. Cozubas, Lita. All. Arduca C. 7. Dir. Popa.
VIRTUS CALCIO (4-3-2-1): Scardigno 6.5, D'Abbene 7, Passaro 7 (19' st Schiavone 6.5), Rosso 6.5, Checa 7, Argiri 7, Marchetto 6.5 (1' st Alessandrini 7.5), Bertolino 6.5 (9' st Ghervan 6.5), Zucolella 7.5, Garzaniti 7.5, Palladino 7. A disp. Artusio, Ciancaglini, Tronu. All. Mezzapesa - Ferro 7. Dir. Argiri - Tronu.
ARBITRO: Bonomo di Colegno 7.5 Ottima direzione di gara, deciso nei suoi interventi, bravo a far correre il gioco e a fischiare quando serve.
AMMONITI: 16' st De Michele MIchele (R), 33' st Checa (V).
REAL ORIONE
VIRTUS CALCIO
Carmelo Arduca, Real Orione: « Questo è un gruppo che cerca di fare calcio, durante la partita abbiamo dimostrato di poter giocare con squadre più attrezzate di noi. Il rigore penso sia discutibile. Sono molto soddisfatto dei ragazzi. Avevo chiesto spirito di gruppo e i ragazzi hanno risposto bene».
Marco Mezzapesa, Virtus Calcio: «La parte complicata è quella mentale, sapevamo di venire sul loro campo e che fosse una partita difficile. Mentalmente è complicato. Dopo il gol subito è tornata la paura di perdere la partita. Nel secondo tempo siamo rimasti più tranquilli e ci siamo mossi bene, poi qualche aggiustamento ha aiutato».