Under 15
03 Aprile 2022
I ragazzi del Lesna Gold in festa dopo la vittoria
Quanta sofferenza, ma che vittoria per il Lesna Gold che batte il Moderna Mirafiori per 3-1, uniti in una sola direzione e trascinati dal grande capitano Fabio Leone. Il merito della vittoria è di tutti, un gran lavoro difensivo di tutti i reparti unito a delle buone azioni offensive degli esterni che hanno messo in seria difficoltà gli avversari. Però è tutto più facile quando in un momento di difficoltà, all'interno della partita, sai di poter contare su un vero capitano come Leone che toglie le castagne dal fuoco e di pura forza, di pura grinta, quasi di rabbia, prende palla e la butta in porta. Nonostante l'immediato vantaggio che ha messo in discesa la partita, i ragazzi di casa hanno faticato e rischiato parecchio contro un ottimo Moderna. I ragazzi di Ivaldi, infatti, hanno espresso un ottimo gioco gestendo bene il possesso del pallone, soprattutto nel primo tempo, ma sono mancate le conclusioni spesso fuori bersaglio o troppo deboli. Gli ospiti hanno messo in grossa difficoltà gli avversari per tutto il primo parziale e per metà del secondo tempo. Visto l'andamento della partita, dopo il gol del pareggio di Usurelu la sensazione era che il Moderna avrebbe poi vinto. Il Lesna è sembrata un'altra squadra rispetto a quella col Dorina, i ragazzi sono sembrati spenti e non riuscivano anche nelle giocate più semplici. Oltre ad un avversario di livello come il Moderna, probabilmente i giocatori del Lesna hanno accusato, a livello mentale, la separazione da Casieri avvenuta in settimana. Dopo la grande azione di Leone che porta i suoi sul 2-1, la partita cambia in favore dei padroni di casa che sfiorano la terza rete in più occasioni, ma anche il Moderna resta pericoloso davanti. Una vittoria corale del Lesna che, stringendo i denti, ha resistito all'urto offensivo degli avversari lottando su ogni pallone e anche in fase offensiva i ragazzi hanno spinto in massa, soprattutto nell'ultimo quarto d'ora. Un Moderna che paga il gol iniziale e i tanti errori in fase di conclusione perché il gioco non è mancato. Sulla partita del Lesna ha certamente influito il dodicesimo uomo, ovvero i tifosi che, soprattutto dopo il gol del pareggio, si sono fatti sentire fortemente dai ragazzi in campo aiutandoli a reagire e mostrando una grande passione.
Vantaggio. Il Lesna si porta subito avanti, dopo due minuti, con Turchetto che approfitta di un rimpallo in area di rigore e insacca in porta l'1-0. Al 24' Giacò si supera con un intervento strepitoso sul tiro a botta sicura di Chentoufi. Un minuto dopo ancora Chentoufi crossa dalla sinistra verso il secondo palo colpito in pieno dalla coscia di Lansari.
Un Leone fra i leoni. Dopo le tante occasioni fallite il Moderna si procura un importante calcio di rigore al 13' st con Marottoli che subisce fallo da Mariano. Della battuta si incarica Usurelu che trasforma in gol, Giacò intuisce ma non arriva. Al 21' st l'azione che cambia la partita: sulla sinistra Leone in possesso di palla regge all'urto spalla a spalla e supera il difensore entrando in area dove calcia di destro sotto le gambe di Macera in uscita e regala il 2-1 ed una gioia incontenibile per l'ambiente Lesna. Dopo questo gol i padroni di casa diventano più pericolosi sbagliando anche un paio di gol clamorosi, ma non chiude la partita e lascia la possibilità al Moderna di pareggiare i conti. Alla fine del recupero, 40' st, viene fischiato un calcio di rigore in favore del Lesna per un fallo di mani in area di Perlasco. Non sbaglia Leone dagli undici metri che fa doppietta e segna il definitivo 3-1.
LESNA GOLD-MODERNA MIRAFIORI 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 2' Turchetto (L), 13' st rig. Usurelu (M), 21' st Leone (L), 40' st rig. Leone (L).
LESNA GOLD (4-4-2): Giacò 7.5, Sfarra 7.5, Mariano 7.5 (15' st Muraro 7.5), Abouelfaraj 7.5, Petrovici 7.5, Qatif sv (18' Scifoni sv, 29' Contu 7.5), Elhayyni 7.5 (23' st Marvelus 7.5), Turchetto 7.5, Lopez 7.5 (7' st Podariu 7.5), Leone 9, Doria 7.5. A disp. Moruzzi, Kabore, Bartolucci. All. Savino - Leone 7.5. Dir. Abouelfaraj.
MODERNA MIRAFIORI (4-2-3-1): Macera 7.5, Tropia 7.5, Pezzana 7.5 (15' st Geraci 7.5), Lansari 7.5, Panattoni 7.5 (27' st Bruno sv), Costa 7.5 (10' st Perlasco 7.5), Saccocci 7.5 (10' st Nobili 7.5), Chentoufi 8, Marottoli 7.5 (18' st Soudy 7.5), Aiello 7.5 (27' st Pezzoli sv), Usurelu 7.5. A disp. Addario. All. Ivaldi 7.5. Dir. Bouchalkha.
ARBITRO: Luca Enrico Buonpensiero di Torino 7.5 Ottima direzione di gara, pochi errori, bravo in occasione dei rigori.
AMMONITI: 22' st Sfarra (L), 33' st Lansari (M).
LESNA GOLD
15' st Muraro 7.5 Subito protagonista con una buona chiusura difensiva, ottimo ingresso in campo.
MODERNA MIRAFIORI
15' st Geraci 7.5 Entra bene dalla panchina.
18' st Soudy 7.5 Buon ingresso dalla panchina.