La vittoria contro il Botticino non è stata un fuoco di paglia. La Voluntas Montichiari, reduce dall'impresa di settimana scorsa contro la prima della classe alla quale ha inflitto la prima sconfitta in campionato, batte anche il Real Montenetto e infila la quarta vittoria di fila (sono 8 delle ultime 9): a farne le spese sono i ragazzi di Botticini, comunque bravi a rimanere in partita fino alla fine e a giocarsela contro la seconda forza del girone. Il 4-3-3 allestito da Filippini ha pochi punti deboli: Rossi e Shtraza fanno la doppia fase in corsia, Marchesetti e Ragni proteggono bene Azzini, Yeferni fa girare la palla, Pinti e Danesi sono le mezzali che ogni tecnico vorrebbe avere; il resto lo fanno i tre là davanti, con Rosu riferimento centrale e con Dumitru e Benhaddou che ci mettono tutta la qualità e la velocità possibile. Il Real Montenetto prova a chiudere tutti gli spazi ma anche a fare male in contropiede: Gaspari dal centro della difesa tiene in piedi la baracca, Manessi in mezzo al campo nel 4-4-2 ospite cerca di dare ordine e di rifornire contestualmente gli attaccanti. Buon per la Voluntas Montichiari che il gol del vantaggio arrivi subito, con la partita che va subito in discesa: pressing alto della squadra di casa, il Montenetto va un po' nel pallone e Rosu è il più lesto a insaccare l'1-0 con una zampata di rapina. I ragazzi di Botticini non ci stanno, reagiscono e al 21' pareggiano con Sabattoli, che si gira sul diretto marcatore e scarica in rete un diagonale imprendibile per Azzini. Prima dell'intervallo la Voluntas Montichiari ripassa in vantaggio con Dumitru: bellissima azione nata da un recupero di Marchesetti, rifinita dall'assist di Pinti e conclusa da Dumitru che taglia dietro la difesa avversaria e insacca il 2-1. A inizio ripresa arriva il gol che chiude le danze. Bonzi stende Pinti in piena area, e Buzzoni dal dischetto non si fa pregare: 3-1 e tre punti messi in ghiaccio.
LE INTERVISTE
Alberto Filippini, Voluntas Montichiari: «Abbiamo avuto la fortuna e la bravura di andare in vantaggio subito, abbiamo costruito parecchio ma loro hanno trovato il pari perché verticalizzavano bene e ci hanno infilato. Dopo l’1-1 abbiamo ricominciato a macinare gioco, ma ci è mancata la finalizzazione anche se abbiamo proposto un bel calcio. Nel secondo tempo abbiamo chiuso la partita con un rigore nettissimo e poi abbiamo controllato senza subire mai, anche se loro hanno giocato con grinta. Partita bella, avevo paura che potesse calare la concentrazione dopo la partita col Botticino e invece i ragazzi hanno risposto bene. Devo fare loro i complimenti perché ora la costruzione di gioco funziona».
Roberto Botticini, Real Montenetto: «Siamo andati sotto per un nostro errore, poi siamo saliti e li abbiamo messi ai ferri corti trovando il pareggio. Peccato perché nel secondo tempo abbiamo commesso un fallo ingenuo e il rigore del 3-1 ci ha tagliato un po' le gambe. Partendo dal presupposto che loro sono nettamente più forti devo dire che i ragazzi non si danno mai per vinti: è una caratteristica della squadra e sono contento di questo».
IL TABELLINO
VOLUNTAS MONTICHIARI-REAL MONTENETTO 3-1 RETI (1-0, 1-1, 3-1): 5' Rosu (V), 21' Sabattoli (R), 38' Dumitru (V), 3' st rig. Buzzoni (V). V.MONTICHIARI: Azzini, Rossi, Shtraza, Ragni, Marcheselli, Dumitru, Pinti, Benhaddou, Rosu, Danesi, Yeferni. A disp. Boldrini, Busseni, Alberti, Dordevic, Fezallari, Osei, Buzzoni. All. Filippini. Dir. Zambelli. REAL MONTENETTO: Boninsegna, Marchetti, Bonzi, Lancellotti, Gaspari, Negri, Bazzini, Franceschini, Sabattoli, Manessi, Abrami. A disp. Delle Donne, Castellini, Shkembi. All. Botticini. Dir. Magri. ARBITRO: Longhi di Brescia.
Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo
store digitale. Abbiamo attivato la sezione
PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012.
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96