Cerca

Under 16

Club Milano-Accademia Bustese: Vaccarella si accende nella ripresa, De Giosa e Romeo regalano la vittoria a Rufo

Buona partita per i ragazzi di Locatelli, a cui non bastano le parate di Viole e le giocate importanti di Burchielli

Andrea Vaccarella Club Milano

Andrea Vaccarella, attaccante del Club Milano

Partita emozionante e ricca di episodi quella tra il Club Milano e l'Accademia Bustese, finita poi sul risultato di 2-0 per i rossocrociati. La classifica poteva essere già solo un buon motivo per non perdere questa gara, accompagnata anche da un tifo degno delle grandi occasioni. Nonostante il risultato dica una vittoria netta dei padroni di casa, guidati da Alberto Rufo, i ragazzi di Simone Locatelli sono stati dal primo all'ultimo minuto nella prestazione odierna. Entrambi le reti dei vincitori sono nate da giocate incredibili di Andrea Vaccarella che con il suo piede caldo è riuscito sempre a trovare il compagno libero a cui servire il pallone del gol. Dall'altra parte del campo fondamentali sono state le prestazioni di Riccardo Viola, autore di diversi salvataggi incredibili, e di Mattia Burchielli, che nonostante il suo ruolo naturale sia un altro è riuscito ad essere presente sia in attacco che in difesa.

Primo tempo dal duplice volto. Nei primi quaranta minuti di gioco sono i padroni di casa ad iniziare molto bene, il tutto è permesso da un centrocampo fisico e di qualità con il quale mettono in seria difficoltà gli ospiti. Proprio quest'ultimi, però, riescono a ritornare con la mentalità giusta in partita. Tale fatto è permesso dalle parate fondamentali di Viola e le giocate di alto livello di Burchielli. Grazie a quest'ultimo la sua squadra ha le occasioni più nitide del primo tempo. Fondamentale nel negare la gioia del gol a quest'ultimo è stato Filippo Vignati che, come il suo collega dall'altra parte del campo, ha dimostrato facendo parate allo stesso tempo sia belle da vedere che utili. Questa sua capacità è riuscita a farla presente al 25', quando dopo un tiro potente e preciso degli avversari, dai circa venticinque metri, è riuscito a deviare il pallone alla sua destra, salvando il risultato. Da sottolineare il fatto che, nel Club Milano, verso il trentesimo si è accesa la luce di Vaccarella, il quale ha fatto pregustare ciò che poi avrebbe fatto nella ripresa.

Una marcia in più. Se nel primo tempo non si era fatto sentire eccessivamente, il secondo è tutto suo: il 10 del Club Milano fa giocate da livello superiore. Comincia a mostrarne verso il 10' minuto quando, su punizione, mette la palla all'angolino. Davanti si è trovato però Viola che su un tiro bellissimo ha risposto con una parata eccezionale. I padroni di casa passano in vantaggio al 28' grazie al gol di Simone De Giosa che stoppa bene il pallone in area di rigore e colpisce Viola punendolo sul primo palo. Il tutto è nato da una bellissima azione di Vaccarella che trova il suo compagno libero ed imbuca lasciandolo solo davanti al portiere. Proprio questi due ci riprovano a ferire gli avversari nello stesso modo al 34' ma questa volta Viola è stato bravo a buttarsi sul secondo palo negando la doppietta a De Giosa. Il duplice vantaggio per i ragazzi di Rufo arriva al secondo minuto di recupero grazie al tap in vincente di Emanuele Romeo, entrato al posto dell'ormai stremato De Giosa, che sigla il risultato finale colpendo al volo un pallone messo in mezzo da Vaccarella.

IL TABELLINO

Club Milano-Acc.Bustese 2-0
CLUB MILANO (4-3-3): Vignati 7.5, Biglieri 7, Bellomo 7 (18' st Casagrande 6.5), Galasso 7, Meroni 6.5, Bazzoni 7, De Giosa 7.5 (41' st Romeo 7), Lattanzio 6, Ismail 7 (14' st Solazzo sv), Vaccarella 8.5 (43' st Casera sv), Gallo 6.5 (26' st Vivaldi 6.5). A disp. Krunic, Bambaren, Signani, Mattacola. All. Rufo 7.
ACC. BUSTESE (4-3-3): Viola 8, Ceriani 7 (31' st Bollati sv), Morari 6.5, Liguori 7 (31' st Rosti sv), Cassani 7, Bartesaghi 6.5 (40' st Guglielmi sv), Bacchiet 6.5 (8' st Ruzza 7), Rodrigues 6.5, Losco 7, Asta 7 (14' st Mormina 6.5), Burchielli 8. A disp. Travaglin, Lupi. All. Locatelli 6.5.
ARBITRO: Ciocci di Legnano 5.5
AMMONITI: Meroni (C), Solazzo (C)

LE PAGELLE

CLUB MILANO
Vignati 7.5 Fondamentale in diverse chiusure, grazie al fatto che ha svolto bene il suo compito la sua squadra non ha subito gol.
Biglieri 7 Ottima prestazione per il terzino, le sue giocate sono state utili sia in fase offensiva che in quella difensiva.
Bellomo 7 Con le sue chiusure in fase difensiva ha aiutato i suoi colleghi di reparto. Grande gara di gamba.
18' st Casagrande 6.5 Entra dalla panchina ma ha dimostrato di saper incidere subito nel vivo della gara.
Galasso 7 Prestazione da leader della difesa per lui. Riesce ad essere fondamentale per far rimanere i suoi compagni attenti.
Meroni 6.5 Bella gara giocata dal difensore che fa sentire spesso il suo fisico all'attaccante avversario. Non teme mai il contrasto.
Bazzoni 7 Ha una visuale di gioco strepitosa. Per tutta la partita ha dettato benissimo il tempo di gioco ai suoi compagni.
De Giosa 7.5 La ripresa è tutta sua. Gioca con il fuoco negli occhi e quando si è trovato davanti al portiere ha scagliato una bomba.
41' st Romeo 7 "Entro, spacco, esco, ciao". Con il suo tiro al volo chiude la sfida e regala definitivamente i tre punti ai suoi.
Lattanzio 6 Un po' sotto tono il centrocampista date le sue capacità. Sicuramente si rifarà nella prossima gara.
Ismail 7 Fondamentale nel tener su la sua squadra nel momento del bisogno. Utile nel pressare gli avversari. (14' st Solazzo sv).
Vaccarella 8.5 Ha dimostrato tutto il suo talento. Nel secondo tempo era impossibile fermarlo: prendeva la palla e saltava tutti. (43' Casera sv).
Gallo 6.5 Molto utile nel recuperare palla e mettere pressione alla difesa avversaria. (26' st Vivaldi sv).
All. Rufo 7 Il suo continuo scambiare di posizione le due ali mette in seria difficoltà gli avversari. Inoltre il cambio finale lo premia con il secondo gol. 


ACCADEMIA BUSTESE
Viola 8 Partitona dell'estremo difensore della Bustese. Nel primo tempo avrebbe parato pure le biglie. 
Ceriani 7 Fondamentale con le sue chiusure. Se non ci fosse stato lui i suoi compagni avrebbero avuto guai peggiori. (31' Bollati sv).
Morari 6.5 Molto bravo nel farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. Peccato per lui si sia trovato avversari in giornata.
Liguori 7 Ha guidato molto bene la fase difensiva. Bravissimo con diversi interventi ottimali che hanno permesso alla sua squadra di tornare in attacco. (31' st Rosti sv).
Cassani 7 Bella prestazione difensiva. Ha tenuto a bada l'attaccante centrale avversario con grande esperienza.
Bartesaghi 6.5 Gara di grande corsa per lui. Sfortunato nel primo tempo con il suo colpo di testa uscito di poco fuori. (40' st Guglielmi sv)
Bacchiet 6.5 Anche per lui una partita di grande sacrificio. Torna spesso in difesa ad aiutare i suoi compagni. 
8' st Ruzza 7 Entra molto bene dalla panchina e fin da subito si mostra molto pericoloso
Rodrigues 6.5 Prestazione di interdizione e di ripartenza per lui. Purtroppo, dati i tanti chilometri corsi, un po' impreciso.
Losco 7 Bravissimo nell'aiutare la sua squadra nel salire. Al 17' del primo tempo ha fornito un pallone filtrante ad un suo compagno favoloso è dir poco.
Asta 7 Pressa ogni avversario. Molto bravo nel non far ragionare i suoi avversari.
14' st Mormina 6.5 Molto pericoloso sin da subito. Pressava ogni avversario e provava a scappare con la sua velocità. 
Burchielli 8 Partita di grande sacrificio per lui. Nella ripresa, dati i troppi infortuni in casa Bustese, gioca da terzino ma rimane sempre il più pericoloso.
All. Locatelli 6.5 Molto coraggioso con i suoi cambi tattici. Purtroppo la condizione degli avversari non lo premiano.


ARBITRO
Ciocci di Legnano 6 Difetta un po' in qualche episodio. Bravo comunque nel farsi rispettare dai giocatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400