Cerca

Under 16

De Filippis mira e colpisce il centro del bersaglio: 8; Cocchia e Rolli, due gol da cineteca: 7

Gli ospiti tornano al successo grazie ad una grande prestazione corale nel primo tempo, orgoglio e rabbia non bastano alla Vsicontini

Gabriele De Filippis, Christian Rolli Solese Under 16

Gabriele De Filippis e Christian Rolli, tre gol che valgono tre punti

La Solese ritrova il sorriso e i tre punti, a farne le spese è la Viscontini di Polastro. Match che termina 3-2 per gli ospiti, con un De Filippis assoluta Star della mattinata, che dopo un primo tempo dominato in lungo e in largo hanno rischiato di farsi riprendere nella ripresa. Non basta la reazione targata Del Torto e Cocchia per i gialloneri, condannati da un primo tempo alquanto complicato. Di seguito, le pagelle di Viscontini-Solese.

VISCONTINI
Pettinari 6 Non perfetto nei tre gol subiti, nell'occasione dei quali riesce sempre a toccare il pallone ma pecca di agilità e posizionamento, che alla fine risultano decisivi. Nel secondo tempo la Solese calcia in porta solo in un'occasione e, questa volta, risponde presente.
Menin 6.5 Dopo un primo tempo in netta difficoltà, così come tutta la squadra, alza i giri del motore e mette in mostra le sue doti atletiche. Gioca in posizione avanzata nel trio d'attacco giallonero e questo gli consente di inserirsi con continuità, proprio con un taglio alle spalle della difesa va vicino al gol.
Bernelli Zazzera 6 Le continue avanzate di Hassan e Rolli lo mettono a dura prova e lui va in netta difficoltà. Costretto a stare basso, viene puntato e superato dagli esterni della Solese, che gli impediscono di pensare con lucidità per tutto l'arco della partita.
Grecchi 6 Fatica enormemente a ricercare il proprio equilibrio così come quello della squadra. Ad inizio secondo tempo va a concludere verso la porta con un bel destro dal limite, parato però senza problemi.
Leobono 6 Viene mandato letteralmente al bar da De Filippis in occasione del 2-0 ospite. Autore di una prestazione non esaltante così come tutt'altro che solida insieme all'intero reparto arretrato.
Del Torto 6 Dopo i primi quaranta minuti vissuti con la paura, prende coraggio e fiducia. Ha il merito di far partite il tentativo di rimonta dei suoi, quando al volo col destro in gol traduce l'ottimo suggerimento di Polastri.
Mohamed 6.5 Si sbatte molto per cercare i giusti spunti, combinando spesso con Colombo sulla sinistra. Uno dei pochi a salvarsi dopo un primo tempo più che complicato.
Polastri 7 Gioca arretrato nella retroguardia nonostante ciò che si pensi guardando al suo numero di maglia, ma a lui questo tange zero. Carica la squadra da vero leader anche quando è sotto 3-0, sventaglia alla grande per Del Torto che riapre i conti. Totalmente trasformato durante l'intervallo.
Blasi 6.5 Nessuna occasione da gol che lo vede protagonista, se non per un flebile colpo di testa nel primo tempo. Impegno e passione però sono sempre presenti e mai banali nella sua partita.
Cocchia 7 Ha sui piedi l'unica occasione del primo tempo della Viscontini, ma carica troppo il destro che termina alto. Si fa perdonare nella ripresa, quando calcia dalla tre quarti dando al pallone un giro che sorprende Fiusco e termina in fondo al sacco. Solo un fuorigioco gli nega la doppietta e quella che sarebbe stata la rete del pareggio.
Alieri 6 Gioca in posizione defilata nel trio d'attacco della Viscontini, ma non riesce minimamente ad incidere nella manovra offensiva dei suoi. Così come tutta la squadra, nel primo tempo è annullato dal gioco rapido e dritto al punto della Solese.
7' st Colombo 6.5 Entra in campo con il compito di sgasare e dare qualcosa di diverso sulla sinistra, ed è proprio ciò che fa. Sguscia via alla grande a Marchini e ha il merito di entrare in quasi tutte le occasioni da gol della squadra nel secondo tempo.
All. Polastri 6.5. L'approccio con cui i suoi ragazzi affrontano il primo tempo non merita commento alcuno. Bravo a toccare i punti giusti nell'intervallo, e gli effetti si vedono nella ripresa. Due gol e almeno altrettante occasioni gli fanno sperare nella rimonta, ma è troppo tardi.

I classe 2006 della Viscontini

 

SOLESE
Fiusco 6.5 Compie un ottimo intervento nel primo tempo sul calcio di punizione di Polastri, poi nella ripresa non può nulla sulla deviazione sotto porta di Del Torto. Tocca soltanto la cometa spiovente di Cocchia che segna il secondo gol per la Viscontini, bravo nell'intercettare il cross di Colombo nel finale.
Marchini 6.5 È il terzo di destra nella dinamica difesa a tre di Uccelli, sforna una prestazione solida e decisa per almeno cinquanta minuti di gioco. Poi col passare dei minuti perde le distanze e le marcature in occasione della rete di Del Torto, ma la prestazione è più che positiva.
Hassan 6 Più coperto e arretrato nel primo tempo, quando la Solese attacca prevalentemente sulla fascia a lui opposta. Balza agli onori della cronaca stoppando e poi calciando col sinistro nel secondo tempo, in quella che di fatto è l'unica occasione degli ospiti.
Ranieri 6.5 Giganteggia in mezzo al campo assieme a Ruberto, sfruttando al massimo ogni pallone che transita dalle sue parti. Pulito e deciso negli interventi di copertura, efficace ed essenziale quando ha la palla tra i piedi e deve indiziare la manovra.
Ceola 6.5 Difende con grande ordine e mentalità da giocatore differente. Alieri e Blasi gli sbattono contro con una semplicità a tratti banali. Così come i suoi colleghi di reparto, abbassa troppo la guardia nel corso del secondo tempo favorendo il rientro in partita della Viscontini. Recupera solidità nel finale.
Pasqualotto 6.5 Dai suoi piedi parte il pallone che De Filippis raccoglie e scarica in porta per il raddoppio gialloverde. Copre benissimo la propria fetta difensiva, e anche grazie ad una retroguardia ben piazzata riesce spesso e ottimamente a proporsi in avanti.
Rolli 7 Trattora alla grande sulla fascia destra, dove Bernelli Zazzera non riesce mai a fermarlo quando parte e se ne va in dribbling. Calcia di gran carriera trovando una traiettoria che scavalca un Pettinari mal piazzato e si deposita in fondo al sacco.
Ruberto 6.5 È vero, il gioco della Solese passa principalmente per le corsie esterne e questo potrebbe metterlo in ombra, ma non succede proprio per niente. Esce sempre vincitore dai contrasti che avvengono in mezzo al campo, lasciando poi carta bianca alla fantasia di Sapio e De Filippis.
De Filippis 8 Una doppietta da attaccante vero, di quelli che sa quando e deve colpire. Ha di fatto due palloni a disposizione e li tramuta in gol con grande classe: prima incrocia prendendo alla sprovvista il portiere, poi trova un angolo complicatissimo con cui sorprende ancora una volta Pettinari e fa 2-0. Lotta da vero gladiatore nella seconda frazione di gara, portando a casa risultato e prestazione da Oscar.
Sapio 6.5 Inizialmente non previsto nell'undici titolare, viene chiamato in causa rispondendo alla grande. Più di qualche buon spunto soprattutto nel primo tempo, fraseggia e canta all'unisono assieme a De Filippis, con cui forma un duo da sogno. 
Masciullo 6. Probabilmente il meno in luce nella Solese, che si affida di più a Sapio e De Filippis per scardinare la retroguardia della Viscontini. Si intestardisce forse un pò troppo nel secondo tempo quando cerca di andare per la propria strada, rimediando due gialli che ne decretano l'espulsione.
All. Uccelli - Doria 7 Granitica e monumentale nel primo tempo. Accorta e quasi restia nel secondo tempo. Si potrebbe riassumere così, a grandi massime, la partita della sua squadra. Trova una vittoria che mancava da tanto e contro un avversario tutt'altro che semplice, morale alle stelle per i suoi ragazzi che escono dal campo con tre meritati punti in tasca.
 
 
 

L'undici titolare della Solese che ha ritrovato i tre punti


ARBITRO
Zeufack di Cinisello Balsamo 6.5. Arbitra con grande fermezza e decisione, stabilendo immediatamente i rapporti e i ruoli con i giocatori in campo. Forse sbaglia nel fischiare qualche fuori gioco di troppo, ma nella gestione dei cartellini è impeccabile. Esemplare nelle due espulsioni decretate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400