Cerca

Under 16

Vanchiglia - Cbs: De Luca la indirizza subito, Argento e Pia completano e lanciano i rossoneri in testa

Corsa, bel gioco e solidità difensiva: la mano di Negro si vede; granata da rivedere

Cbs Under 16

La Cbs di Matteo Negro

Seppur dopo tre giornate, era a tutti gli effetti uno scontro al vertice: Vanchiglia e Cbs erano a soli due punti l’una dall’altra, vincere era importante. La partita andata in scena in via Ragazzoni ha messo in luce tutta la qualità dei 22 in campo, ma ad aggiudicarsi la contesa son stati i ragazzi di Negro che grazie ad una prestazione da grande squadra matura si sono imposti per 3-0 sui ragazzi di Antonio Cuccarese, che devono rivedere qualcosa in fase offensiva, visti i pochi pericoli arrivati dalle parti di Formato tramite costruzione di gioco.

Partenza rossonera lanciata.I rossoneri partono subito fortissimo e al 5’ una bella punizione di Abela trova De Luca tutto solo, libero di colpire di testa e infilare Losanno per l'1-0 ospite. Il Vanchiglia sembra in difficoltà e all’11’ rischia di capitolare ma Losanno è strepitoso nella doppia parata prima su Argento e poi su Abela da posizione ravvicinata, strigliando la sua difesa disattenta in questo frangente. I padroni di casa finalmente reagiscono e al 20’ deve salire in cattedra Formato che con una grande parata in mischia chiude la porta a Vitale già pronto ad esultare. La partita si gioca ad alti ritmi con continui ribaltamenti di fronte e al 27’ il Cbs ha ancora l’opportunità per raddoppiare con Pia, bravo a liberarsi di Chiaranda, ma ancora una volta Losanno si distende e devia in angolo. Squadre al riposo sullo 0-1 per gli ospiti dopo un primo tempo intenso e ben giocato da entrambe le squadre.

Muraglia Cbs. La ripresa vede un Vanchiglia molto più propositivo e tambureggiante, anche grazie ai cambi apportati da Cuccarese per provare ad impensierire la corazzata rossonera. Sono gli ospiti però a rendersi più pericolosi al quarto d’ora, grazie ad una bella incursione sulla sinistra di Fucini, cross in mezzo per Cambareri che per fortuna della difesa di casa è impreciso e manda fuori a pochi metri dalla porta. Il Vanchiglia continua imperterrito ad attaccare ma se alla mezz’ora il risultato continua ad essere invariato, grossi meriti vanno alla coppia difensiva Macrì – De Luca, letteralmente impeccabile in tutto e per tutto, aiutati anche da Formato bravo a comandarli e a giocare coi piedi, cosa rara per un portiere. L’unico vero pericolo arriva al 36’ grazie ad una bella azione personale di Gamba, il quale mette in mezzo una bella palla che Barna spazza via senza fare complimenti prima dell’arrivo di Incarbone. Due minuti più tardi il Cbs chiude la partita con Argento che di testa su corner svetta su tutti e con la complicità di Losanno sigla la rete del 2-0 che di fatto chiude la partita e consegna tre punti pesantissimi al Cbs. Nel recupero c’è ancora tempo per il 3-0 definitivo di Pia, il quale si libera troppo facilmente in area della marcatura e mette alle spalle di Losanno con grande freddezza. Negro può sorridere nonostante l’espulsione rimediata per proteste, perché la squadra ha saputo mostrare un bel gioco nel primo tempo e una grande solidità difensiva nella ripresa.

 IL TABELLINO

VANCHIGLIA – CBS 0-3

RETI: 5’ De Luca (C), 38’st Argento (C), 43’st Pia (C)

VANCHIGLIA (4-4-2): Losanno 6, Aram 6 (29’ Pittuelli 6), Mulas 6, Marasco 6 (1’st Gamba 6.5), Pomella 6.5, Chiarandà 6 (1’st Bracciani 6), Lanzafame 6.5 (1’st Incarbone 6), Schiavuzzi 6 (35’st Salamanca sv), Paradiso 6.5, Romano 6, Vitale 6.5 (28’st Nissen sv.). A disposizione: De Chirico, Elame, Labate. All: Cuccarese 6.

CBS (4-3-3): Formato 6.5, Osman 6.5, Barna 6.5, Stiari 6.5 (21’st Saracco 6), Macrì 7, De Luca 7, Cambareri 6.5 (28’st Gottero 6), Fucini 6.5, Pia 7, Abela 6.5 (9’st Posse 6), Argento 6.5. A disposizione: Tagliarini, Caprara, Pettè, Massano. All: Negro 7.5.

AMMONITI: 15’ Aram (V), 11’st Vitale (V), 30’st Posse (C)

ARBITRO: Franco di Collegno 6

Vanchiglia Under 16

 

LE PAGELLE

VANCHIGLIA

Losanno 6 Tre interventi miracolosi che tengono in partita i suoi in un momento dove la difesa è sembrata incerta e in difficoltà. Sul secondo gol commette un errore evidente.

Aram 6 Deciso sin da subito, forse troppo visto che prende un giallo evitabile.

29’ Pittuelli 6 Entrare cosi presto non è mai facile ma il suo lo fa bene.

Mulas 6 Dalle sue parti il Cbs non punge.

Marasco 6 Primo tempo non facile tatticamente per lui.

1’st Gamba 6.5 Inserito per alzare il baricentro e dare spinta. Pericoloso sul finale.

Pomella 6.5 Il migliore della difesa di casa, i suoi movimenti e le sue chiusure spesso sono efficaci contro il temibile tridente del Cbs.

Chiarandà 6 Non sempre preciso nelle chiusure ma nel complesso se la cava bene.

1’st Bracciani 6 Nel secondo tempo la pressione del Cbs si attenua quindi non arrivano tanti pericoli.

Lanzafame 6.5 Pulito nel gioco, elegante e estroso, forse potrebbe incidere ancora di più ma la qualità non manca.

1’st Incarbone 6 Poco cercato dai compagni nonostante la sua propositività.

Schiavuzzi 6 In difficoltà nel primo tempo. Nella ripresa alza di molto il livello.

Paradiso 6.5 Lotta come un leone contro la difesa rossonera che non gli rende la vita facile.

Romano 6 Troppo discontinuo nell’arco della partita, inoltre i palloni che gli arrivano non sono puliti.

Vitale 6.5 Tanto movimento a servizio della squadra, nel primo tempo per poco non trova il gol che meriterebbe.

28’st Nissen sv.

A disposizione: De Chirico, Elame, Labate, Salamanca.

All. Cuccarese 6  Qualcosa di buono c’è stato, come ad esempio l’approccio nella ripresa, ma vanno riviste alcune cose che non possono lasciarlo soddisfatto della partita.

 

 

CBS

Formato 6.5 Una parata strepitosa su Vitale che permette ai suoi di tenere il vantaggio nel primo tempo.

Osman 6.5 Una precisione invidiabile sia nelle letture difensive che negli inneschi per gli esterni.

Barna 6.5 Timido in fase offensiva quando potrebbe spingere di più e far male alle retrovie del Vanchiglia. Sul finale è determinante.

Stiari 6.5 Un gigante a centrocampo nonostante la statura che non lo avvantaggia di certo. Non ha paura di niente.

21’st Saracco sv.

Macrì 7 Comanda la difesa come un veterano. Dalle sue parti è veramente difficile passare.

De Luca 7 Svetta di testa sulla difesa del Vanchiglia. Marca bene in difesa senza fare errori.

Cambareri 6.5 Un mastino a centrocampo, impreciso sottoporta perché poteva chiudere la partita con la sua clamorosa palla gol.

28’st Gottero sv.

Fucini 6.5 Tanta corsa in ogni zona del campo e ottimo apporto in fase di interdizione.

Pia 7 Non dà punti di riferimento alla difesa del Vanchiglia muovendosi a destra e sinistra. Il gol è la ciliegina sulla sua partita.

Abela 6.5 Grande tecnica a servizio della squadra che lo cerca e lo trova in ogni zona di campo.

9’st Posse 6 Utile in entrambe le fasi, mister Negro apprezza.

Argento 6.5 Fa più fatica rispetto ai compagni di reparto, ma l’impegno è tangibile e il gol che chiude la partita è meritato.

A disposizione: Tagliarini, Caprara, Pettè, Massano. 

All: Negro 7.5 Una prestazione sontuosa, da grande squadra, che sa quando accelerare e quando rifiatare senza andare in difficoltà.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400