Cerca

Under 16

Villa Valle-Ponte San Pietro: pareggio spettacolare di alta classifica, a Colpani e Mocchi rispondono Comensoli e Carta

Meglio i giallorossi di Gatti nel primo tempo, poi i biancoblù di Gargantini escono fuori e rendono la vita difficile ai padroni di casa

Villa Valle Under 16

Il Villa Valle Under 16 del tecnico Giorgio Gatti

Partita tosta, maschia, combattuta dall'inizio alla fine. E' stato tutto questo, Villa Valle-Ponte San Pietro. Una sfida di alta classifica che di meglio non avrebbe potuto offrire, in termini di spettacolo. Il vantaggio dei giallorossi con Colpani dà il via al botta e risposta che durerà fino agli ultimi minuti di partita. Su un terreno di gioco non in perfette condizioni, gli ospiti soffrono un po' la miglior gestione del pallone da parte dei ragazzi allenati da Giorgio Gatti, ma rispondono colpo su colpo senza disunirsi più del dovuto. Ben tre le reti messe a segno nella prima frazione di gioco, ma la marcatura decisiva ai fini del risultato giunge in chiusura di ripresa, con Carta che sigla il definitivo 2-2.

Meglio il Villa Valle. Prima frazione di gara in cui i padroni di casa confermano l'ottimo momento di forma e riescono a mettere in difficoltà l'ostico Ponte San Pietro guidato da Giovanni Gargantini. La buona gestione del pallone e le conseguenti trame di gioco orchestrate permettono ai giallorossi di impensierire non poco la porta difesa da Villa. Il vantaggio dei ragazzi di Gatti arriva dopo un quarto d'ora, grazie a Colpani che svetta su un cross costruito dal tandem Vanoncini-Delle Donne dalla bandierina di sinistra. Un po' impreparata la difesa del Ponte, in questo caso. Portiere ospite che deve superarsi in due circostanze, sugli affondi di Mocchi e Turani alla ricerca del raddoppio. I biancoblu, però, reagiscono e trovano il pareggio al 25', con un colpo di testa del solito Comensoli, bravo a sfruttare un pallone spiovente in area di rigore avversaria. E' 1-1.Passano una manciata di minuti e il Villa Valle si riporta avanti: errore del centrocampo ospite e palla persa, ne approfitta la formazione giallorossa che riparte in velocità, con un bel passaggio filtrante di Turani per Mocchi che non si fa pregare due volte e insacca il 2-1. Il primo tempo si conclude senza altri sussulti. Meglio, dunque, il Villa Valle, più sciolto nella manovra, mentre il Ponte San Pietro è apparso troppo contratto nella costruzione del gioco.

Rimonta Ponte nel finale. La ripresa cambia volto alla gara. I padroni di casa continuano a macinare gioco, dimostrando un'eccellente compattezza di squadra, ma subiscono il ritrovato equilibrio tattico del Ponte. Ospiti che, infatti, anche grazie ai cambi tornano più fluidi nella manovra, ritrovando un buon palleggio e verticalizzazioni veloci a bucare la retroguardia avversaria. Le occasioni, però, sono da entrambe le parti: giallorossi che vogliono provare a chiudere il match ma Vanoncini, servito in velocità, si vede dire di no per ben due volte dal portiere biancoblù Villa. Il ritmo della gara rimane molto alto, con potenziali spazi vuoti che si moltiplicano. Zambelli crea una buona opportunità per il Ponte, ma non sfrutta l'ottima posizione palla al piede. L'episodio fondamentale, però, arriva al 30', con l'atterramento in area di Carta, dopo un lancio profondo in avanti che Bonfanti cerca di anticipare. L'arbitro è un po' titubante, ma poi concede il calcio di rigore. Lo stesso giocatore si incarica del tentativo di trasformazione. Palla in rete e pareggio agguantato. Giallorossi e biancoblù provano, a questo punto, a vincerla, con i padroni di casa che mancano sulla linea di porta un facile tap-in. Non è finita qui, perché anche Turani potrebbe riportare avanti il Villa Valle, ma l'attaccante non è lucido sotto porta da ottima posizione. Il punteggio, però, non cambierà più e il 2-2 finale appare giusto, a coronamento delle buone prestazioni fornite dalle due formazioni.

IL TABELLINO

VILLA VALLE-PONTE SAN PIETRO 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 15' Colpani (V), 25' Comensoli (P), 30' Mocchi (V), 30' st Carta (P).
VILLA VALLE (3-4-3): Bonfanti 7, Carrara 6.5 (40' st Filipponi sv), Falgari 6.5, Ceroni 6.5, Vanoncini 8, Delle Donne 6.5, Colpani 7, Beloli 7.5, Turani 6.5, Mocchi 7.5 (31' st Lo Iacono sv), Carlucci 6 (23' st Siragusa 6). A disp. Zanchi, Martinengo, Pedrali, Ambrosioni, Zanardi. All. Gatti 7.
PONTE SAN PIETRO (4-3-3): Villa 7.5, Russo 6, Monzani 7, Loffredo 8, Busi 6 (10' st Carissimi 6), Rroku 6.5 (10' st Beu 6), Zambelli 7, Bottero 7 (38' st Shala sv), Xhafa 6.5 (1' st Carta 7), Comensoli 7.5, Cancilla 6.5. A disp. Ludovici, Pelizzoli, Ndiaye. All. Gargantini 7. Dir. Palmiero.
ARBITRO: Eduard Padurariu di Bergamo 6.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400