Under 16
19 Dicembre 2021
I tre marcatori di giornata e il miglior giocatore della partita
L’Alpignano è campione d’inverno. La squadra di Alessandro Campasso batte 1-3 il Vanchiglia di Antonio Cuccarese e consolida ulteriormente il primo posto. Match dove la squadra ospite è andato sul doppio vantaggio, ma i padroni di casa sono sempre rimasti in gara e hanno trovato meritatamente e fortunatamente la rete del meno 1 con Alessio Vitale che approfitta di un errore di Gabriele Colucci. Dopo la rete che dimezza lo svantaggio, i granata hanno continuato ad attaccare, scoprendosi anche, e questo ha favorito i ragazzi di Campasso che hanno trovato delle praterie in contropiede e infatti proprio nei minuti finali hanno segnato la rete del definitivo 1-3 con Alessandro Rotolo. Vittoria che dunque proclama campioni d’inverno i biancoblù che in questo girone d’andata non hanno mai perso e hanno meritato questo piazzamento. Padroni di casa che invece con questa sconfitta mantengono sempre la quinta posizione in classifica.
Bitto e Guidi aprono le danze. Nel primo tempo sembrava che il pari potesse reggere, ma verso la fine è arrivato un ottimo cross dalla sinistra dal terzino Edoardo Esposito che pesca la testa di Gabriele Guidi che con la sua incornata supera il portiere Riccardo Grillone e regala il vantaggio ai suoi. Raddoppio che arriva poco dopo la ripresa: Thomas Bitto viene imbucato da un suo compagno e con una gran finta supera il difensore avversario, e con la porta spalancata lui non può sbagliare, tira una mina che fa secco il portiere avversario.
Vitale riaccende le speranze, Rotolo la chiude. Il Vanchiglia dopo la seconda rete ha iniziato ad affacciarsi più volte davanti alla porta di Gabriele Colucci, e questa insistenza da parte dei ragazzi di Antonio Cuccarese è stata premiata con la rete che accorcia le distanze: il tutti parte da un cross abbastanza innoquo, che però non viene bloccato a dovere da Colucci, e di questo errore ne ha approfittato il bomber della squadra e del girone, Alessio Vitale, che con la porta spalancata non sbaglia e spedisce la palla del -1 in porta. Granata che continuano ad attaccare alla ricerca del gol del pari, che avrebbero anche meritato in parte, ma che non è arrivato, e ovviamente essendo costantemente in attacco, si sono presi dei rischi in difesa, e infatti l'Alpignano è stato bravo a sfruttare le praterie che il Vanchiglia è stato costretto a concedere trovando la rete dell'1-3 siglato dal subentrato Alessandro Rotolo: contropiede guidato e concluso da lui stesso, parte palla al piede e nessuno lo ferma, e dal limite lascia partire un siluro che becca prima il palo e poi va dritto in porta. Rete che dunque sancisce la fine della gara, ma soprattutto incorona Alessandro Campasso e i suoi ragazzi campioni d'inverno.
IL TABELLINO
VANCHIGLIA-ALPIGNANO 1-3 RETI (0-2, 1-2, 1-3): 35' Guidi (A), 7' st Bitto (A), 13' st Vitale (V), 43' st Rotolo (A). VANCHIGLIA (4-3-2-1): Grillone 6.5, Aram sv (15' Pittuelli 6.5), Mulas 6.5, Marasco 6 (6' st Bracciani 6), Pomella 6.5, Fregjaj 6 (38' st Salamanca sv), Lanzafame 6.5 (10' st Kacari Enea 6.5), Schiavuzzi 6.5 (35' st Elame sv), Vitale 6.5, Romano 6 (24' st Nissen 6), Chiarandà 6 (10' st Incarbone 6). A disp. De Chirico, Gamba. All. Cuccarese Antonio 6.5. Dir. De Chirico. ALPIGNANO (4-2-3-1): Colucci 6, Baschirotto 6.5, Esposito 7 (1' st Carnevale 6), Centinaro 8, Solavagione 6.5, Gioannini 6.5, Guzman 6.5 (33' st Sciarrotta sv), Pomero 6.5 (44' st Sturiale sv), Guidi 7.5 (38' st Leccese sv), Bitto 7.5 (20' st Rotolo 7), Al Hajjawi 6.5 (35' st Aguiaro sv). A disp. Lerusce, Malco. All. Campasso - Biancardi 7.5. Dir. Centinaro.
ARBITRO: Ferrara di Torino 7.
AMMONITI: 14' Aram (V), 33' Esposito (A), 22' st Kacari Enea (V), 27' st Vitale (V), 27' st Bracciani (V).
ESPULSI: 45' st Vitale (V).
LE PAGELLE
Grillone 6.5 Oltre ai gol subiti si rende protagonista di alcuni interventi degni di nota, e per essere un 2007 non è mica roba da poco.
Colucci 6 Commette un brutto errore sul gol del Vnachiglia, non tiene la palla che finisce tra i piedi di Alessio Vitale, che a porta vuota non può sbagliare.
L'ARBITRO
Ferarra di Torino 7 Non sbaglia assolutamente nulla, e inoltre è bravo a far mantenere la calma ai giocatori in una partita che poteva risultare molto focosa e accesa.
Attualità e cultura Ultime news