Cerca

Under 16

Fakir entra e spacca tutto, l'Asti rimane in testa e tiene a distanza il Chieri

Ospiti in vantaggio con una gran punzione di Cia; il Casale la recupera con Gaye, ma i galletti passano di misura

Rida Fakr, Asti Under 16

Di piatto regala una vittoria importantissima per il campionato dell'Asti. Rida Fakir si prende il titolo di Man of the Match

L'Asti di corto muso si lancia ancora di più al comando della classifica del girone E. Il vantaggio arriva al 13' con una grande punizione di Cia, nella ripresa il Casale pareggia grazie al gol del neoentrato Gaye e nell'azione successiva Fakir porta i suoi sul risultato finale di 2-1 con un gol di piatto sul primo palo. Al Bianchi di Casale Monferrato le squadre arrivano dopo due bei risultati nella giornata precedente: l'Asti ha vinto in casa 4-1 contro il Cit Turin, mentre il Casale si è imposto per 3-0 sul campo del Mirafiori. Le squadre scendono in campo con due moduli differenti: i ragazzi di Carmelo Schiavone si schierano con il 4-3-3, con il trio d'attacco composto da Pezeta, Massaro e Agostini. 4-3-1-2 invece per la truppa di Alessandro Redento, con Del Monte a supporto delle due punte Cia e Paolin.

Cia mette davanti i suoi. La partita inizia nel segno degli ospiti, che sono i primi ad essere pericolosi. Al minuto 9 Del Monte lancia con un bel filtrante rasoterra Cia, mettendolo a tu per tu con il portiere nerostellato Tricerri. L'attaccante calcia, ma l'estremo difensore casalese blocca senza alcun problema. Quattro minuti dopo c'è il vantaggio dell'Asti: è sempre Cia che con una bellissima punizione da 25 metri batte Tricerri sul primo palo. Dopo questo colpo, il Casale cerca di svegliarsi. Al 19' Agostini si presenta in area e prova a bucare l'estremo difensore ospite Ferlisi, ma il numero 1 astigiano si fa trovare pronto. L'occasione più limpida per il pareggio nerostellato arriva al 27' quando, sugli sviluppi di un corner dalla destra, Schiavone fa partire un siluro al volo da fuori area che si stampa sulla traversa. Sul rimpallo si lancia Mazzucco che al volo spedisce il pallone sopra la porta difesa da Ferlisi. L'azione successiva potrebbe essere quella del raddoppio dell'Asti. Dopo una grande progressione Cia si presenta in area davanti a Tricerri, ma gli calcia addosso sprecando una buona occasione. Passano pochi secondi ed è di nuovo il Casale a cercare il gol con una spaccata di Pezeta dopo un gran lancio di Schiavone; Ferlisi non si fa sorprendere e blocca il pallone in due tempi.

Ribaltamento repentino di fronte. La ripresa inizia con dei cambi da parte di entrambe le squadre. L'Asti sostuituisce il centrocampista Lafleur con Fakir, mentre il Casale al 13' fa un doppio cambio, facendo entrare Luzzi sulla destra al posto di Ceronetti e Gaye al posto di Agostini. C'è un cambio anche di posizioni in campo, con Luzzi che va a fare il terzino al posto del capitano Maioglio che si sposta a centrocampo. Al minuto 6 gli ospiti sfiorano il raddoppio con il terzino destro Brenchio che calcia in area sul primo palo, ma il pallone trova solo l'esterno della rete. Due minuti dopo è di nuovo Cia a provarci sempre su punizione da 25 metri, ma calcia troppo alto. Al 15' c'è il pareggio del Casale: Mazzucco lancia in contropiede Gaye, che di velocità supera la difesa e controlla in area, battendo Ferlisi d'interno sul secondo palo. Il pareggio è effimero. Non passano neanche due minuti e dopo una grandissima discesa al centro di Paolin e un paio di rimpalli in area con la difesa, il pallone arriva sui piedi di Fakir che di prima batte sul palo destro il portiere Tricerri portando in vantaggio l'Asti. Dopo questo gol, gli ospiti cercano di dilagare cercando di allargare il vantaggio. Paolin cerca la porta al 19' con un gran tiro a giro sul secondo palo, ma non è preciso e la palla termina la sua corsa fuori. Al 25' il centrocampista Manicone si trova al limite dell'area e punta Cancellieri, saltandolo e cercando la porta con un gran bel tiro. Tricerri si lancia e con una gran parata col braccio di richiamo la mette in corner, salvando i suoi dal doppio vantaggio astigiano. Tre minuti dopo è il Casale a provarci con Gaye che ci prova dal limite dopo un bel controllo, ma il suo tentativo termina a lato della porta difesa da Ferlisi. Il finale di partita è scoppiettante: prima l'Asti sfiora il gol del 3-1 con il neoentrato Bo che con un gran tiro cerca la porta dal limite, Tricerri ci mette la punta delle dita e il pallone si stampa sul secondo palo. All'ultimo minuto ci sarebbe il pareggio di Gaye, ma il direttore di gara Acampora gli strozza l'urlo in gola, interrompendo il gioco per una posizione di offside. Con questo risultato, l'Asti scappa dal Casale (42 punti contro i 36 dei nerostellati in terza posizione) ma non dai diretti inseguitori del Chieri, che rimangono a due punti dalla vetta dopo la vittoria per 3-0 sul campo del Bacigalupo. Il Casale, invece, vede avvicinarsi verso il terzo posto il Derthona che ha vinto 5-1 in casa contro il Castellazzo.

IL TABELLINO

CASALE FBC 1-2 ASTI
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 13' Cia (A), 14' st Gaye (C), 15' st Fakir (A)
CASALE FBC (4-3-3): Tricerri 7, Ceronetti 7 (13' st Luzzi 6.5), Bellini 7 (23' st Ceccarello 6.5), Schiavone 7 (19' st Aguggia 6.5), D'Alto 7, Cancellieri 6.5, Agostini 6.5 (13' st Gaye 7), Mazzucco 7 (43' st Bellezza sv), Massaro 7, Maioglio 7, Pezeta 6.5. A disp. Favarin. All. Schiavone 7. Dir. Miglietta.
ASTI (4-1-2-1-2): Ferlisi 7.5, Degli Agli 7, Brenchio 7, Garro 6.5, Vignale 7, Baralla 7, Lafleur 7.5 (5' st Fakir 8), Manicone 7 (43' st Freilino sv), Cia 7.5 (30' st Bo 7), Del Monte 7, Paolin 7.5. A. disp. Di Dio, Abela, Doro, Wilczynski, Omegna. All. Redento 7.5. Dir. Freilino.
ARBITRO: Acampora di Casale Monferrato 6
AMMONITI: 40' Manicone (A), 8' st Schiavone (C), 10' st Cancellieri (C), 11' st Fakir (A), 17' st Maioglio (C), 30' st Luzzi (C), 35' st Massaro (C), 43' st All. Schiavone (C), Dir. Miglietta (C)

LE PAGELLE

CASALE

Tricerri 7 Ha preso due gol, ma ha fatto due grandi parate. Probabilmente senza di lui, il risultato avrebbe potuto essere peggiore.
Ceronetti 7 Sulla fascia destra ha giocato bene, è stato pericoloso in più di un'occasione ed ha cercato di dare il suo apporto alla manovra.
13' st Luzzi 6.5 Ha cercato di sostituire al meglio il compagno, dando il suo supporto dalla posizione di terzino.
Bellini 7 A sinistra ha dato il massimo, provando a buttarsi in attacco e a chiudere quando poteva.
23' st Ceccarello 6.5 La sua partita è stata un pochino anonima, ma ha cercato di farsi sentire in ogni modo.
Schiavone 7 Ha fatto dei gran bei lanci e a centrocampo è riuscito, quando i ritmi di partita lo permettevano, di tenere il gioco.
19' st Aguggia 6.5 Ha provato a sostituire il compagno dando senso alla manovra durante la sua permanenza in campo.
D'Alto 7 É stato bravo a mantenere la linea difensiva, un po' meno quando si è lasciato scappare Fakir in occasione del gol del vantaggio.
Cancellieri 6.5 Ha avuto qualche difficoltà oggi, però ha fatto del suo meglio in fase di chiusura. Apprezzo il fatto che si sia lanciato in attacco negli ultimi minuti, facendo praticamente da punta centrale.
Agostini 6.5 In attacco ha provato ad essere il più lucido possibile, ma la difesa è stata molto accorta nei suoi confronti.
13' st Gaye 7 Quando mette la seconda in corsa non lo prendi, ha una velocità fuori di testa. Freddissimo a battere il portiere per il pareggio.
Mazzucco 7 
Ha fatto un grande assist per Gaye in occasione del pareggio e si è buttato in attacco ad ogni occasione possibile. 43' st Bellezza sv
Massaro 7 É andato in gol due volte alla scorsa giornata, ma oggi la difesa si era preparata e lo ha neutralizzato.
Maioglio 7 Il capitano ha fatto una bella partita sia da terzino che a centrocampo, ma non è stato abbastanza per portare i suoi alla vittoria.
Pezeta 6.5 Non è stata una delle sue migliori partite. Ha cercato di aiutare la sua squadra il più possibile, soprattutto tornando in difesa.
All. Schiavone 7 La sua squadra oggi ha viaggiato a velocità alterne perché in certi momenti hanno dominato ma in altri hanno subito anche in modo pesante, soprattutto nella ripresa. Per raggiungere la vetta, però, ci vuole un qualcosa in più.

ASTI

Ferlisi 7.5 Molto attento durante tutta la partita, ha salvato la squadra in un paio di occasioni dal pareggio.
Degli Agli 7 Buona partita sulla destra, ha marcato molto bene Pezeta mandandolo fuori giri.
Brenchio 7 Sulla sinistra si è spinito in attacco con frequenti sovrapposizioni, andando anche al tiro in porta. Ha avuto qualche problema con Gaye verso il finale.
Garro 6.5 Un pochino da migliorare la linea difensiva, ma per il resto la sua è stata una partita solida.
Vignale 7 Ha raccolto i palloni dalla difesa ed è stato la prima arma della loro manovra.
Baralla 7 Bravo in fase di copertura e impostazione, ha cercato di organizzare il gioco in difesa.
Lafleur 7.5 Ha spinto bene sulla sinistra, ha dato il suo ben da fare alla difesa casalese da quel lato.
5' st Fakir 8 É entrato ed ha svoltato la partita, pericoloso da subito ed è stato super cinico nel battere il portiere per il 2-1. Talismano e uomo partita.
Manicone 7 La sua partita sulla destra è stata molto buona, su quella fascia ha dato un grande apporto sia all'attacco che alla difesa. 43' st Freilino sv
Cia 7.5 L'ha sbloccata con una magia su punizione e ha fatto girare la testa alla difesa avversaria per tutta la durata dell'incontro.
30' st Bo 7 Ha sfiorato un grandissimo gol ed è stato fermato solamente dalle dita del portiere e dal legno.
Del Monte 7 Ha dato il supporto necessario alle due punte, smarcandoli con il suo controllo e i suoi passaggi.
Paolin 7.5 Ha preso una brutta botta nel primo tempo e sembrava non potesse riuscire a continuare. Invece ha giocato una grandissima partita facendo venire il mal di testa a tutti con le sue infermabili percussioni.
All. Redento 7.5 La squadra ha giocato bene, è stata veloce e compatta. Impressionante come si siano subito ripresi dal gol subito all'inizio del secondo tempo. Si meritano sicuramente la testa della classifica.

ARBITRO Acampora di Casale Monferrato 6 La sua direzione di gara è stata altalenante, molte delle sue chiamate erano al limite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400