Under 16
28 Maggio 2022
Il portiere dell'Under 15 chiamato in causa per la salvezza dell'annata 2006, lui risponde presente
Una Salvezza targata "SS": Sanna e Serra incidono sullo scontro del secondo turno per i playout. In casa del Cit Turin crollo il Mirafiori, che oltre alle categorie di Under 19 e di Under 17, retrocede anche con questa. A decidere il match è un gol di Edoardo Sanna, che entra nel secondo tempo e segna un gran gol dalla sinistra, alla prima occasione fa centro, grande giocata di Tizzani che ne salta due e serve il compagno con l'esterno e a tu per tu non sbaglia. Eroe? Mvp? Best Player? Possiamo stare qui giorni, il migliore in campo è un sottoleva: il classe 2007 Jacopo Serra.
Prima frazione tra equilibrio e paure. Un primo tempo nel quale ha regnato principalmente equilibrio e timore da parte di alcuni ragazzi, sono poche le occasioni tra Cit Turin e Mirafiori. Il Cit aveva il vantaggio di avere 2 risultati su 3 disponibili e difatti tiene bene la linea difensiva e cerca di non far salire più di tanto il Mirafiori nelle ripartenze. La prima occasione della partita arriva da un colpo di testa del numero 10 di casa Pardi che girandosi colpisce verso il secondo palo, la palla si impenna e scendendo scheggia l’incrocio dei pali con il portiere che sembrava esserci però. Il Mirafiori risponde e ci prova, deve segnare se vuole salvarsi, il sottoleva Pregnolato agisce dal primo minuto in mezzo al campo, riceve palla, smista e sale portandosi alla trequarti, il più pericoloso per i gialloblù è Novara che svaria da destra a sinistra e usa il mancino per crossare e filtrar palla per Pastiu che fa da boa in avanti ma non trova grossi spazi per colpire. Ottime le chiusure dell’altro sottoleva gialloblù Bruscolini, quando spinge il Mira ogni tanto lascia qualche spazio, lui è sempre pronto a tenere la linea ed a coprire. Proprio Bruscolini con una doppia scivolata salva due ripartenze del Cit che sembravano fatali verso la fine del primo tempo.
"SOS Secondo tempo": Occasioni, rigori, traverse... Succede letteralmente di tutto nella ripresa. Dopo neanche 5 minuti Pardi salta secco Giacovelli in area di rigore che lo stende, dal dischetto va Urzi ma il suo destro finisce tra le mani di Battista che blocca la sfera. Aumentano i giri del motore, Capello cambia due pedine e la risposta è: vantaggio. Al 14' esimo segna Sanna su assist di Tizzani, l'esterno subentrato calcia di prima intenzione con il piede sinistro e batte Battista sul secondo palo. Il Mirafiori rialza la testa e dopo neanche due minuti ha l'occasione per pareggiare ma Serra esce alla grande su Pastiu che gli calcia addosso. Al 27' esimo arriva un altro brivido per Serra che però devia quel tanto che basta sul corner di Novara che era diretto verso la porta, traversa ospite. Dal corner successivo è Padalino che spreca una buona occasione in area, il suo destro esce ad un soffio dal palo. Fioccano le occasioni per il Mirafiori: al 30' esimo della ripresa ci prova Villano su punizione, ma Serra para benissimo una bordata rasoterra che arrivava sulla sua destra. Tra 36' e 37' esimo ballano un palo e una traversa: in primis è il subentrato Della Corte che di destro cerca il gol, Battista para e devia sul palo; il secondo legno viene colpito da Villano che da fuori area calcia un missile di sinistro ma la traversa dice di no al centrocampista gialloblù. Il Cit colleziona occasioni e sciupa nei minuti di recupero: prima con Campanile che spedisce alto da due passi, poi con la traversa colpita dal dischetto con Di Lorenzo, Padalino tocca il pallone con la mano entrando in scivolata ma la traversa salva tutto. Ultimi respiri, ultime battute, ultime sofferenze per il Cit, tutto passa da due sottoleva, Chiarello calcia centrale da due passi e Pregnolato calcia una punizione dai 20 metri, la sfera gira verso il secondo palo ed esce di un soffio, disperazione sugli spalti: «Non voleva entrare!».
IL TABELLINO
CIT TURIN-MIRAFIORI 1-0
RETI: 14' st Sanna (C).
CIT TURIN (4-3-3): Serra 8, Di Lorenzo 6.5, Urzi 6.5 (40' st Barbarossa sv), Bellavita 7, Giannatasio 7, Campanile 7, Sacco 7 (11' st Sanna 7.5), Cossetti 7 (42' st Farello sv), Tizzani 7.5 (32' st Cassiani sv), Pardi 7.5, Gerbino 7 (8' st Della Corte 7.5). A disp. Borges Dos Santos, Valezano, Fiorito, Dallamolla. All. Capello 7. Dir. Sacco.
MIRAFIORI (4-2-3-1): Battista 7.5, Piazzo 6.5 (35' st Guglielmi sv), Giacovelli 6.5 (28' st Santoro 6.5), Padalino 6.5, Bruscolini 7, Villano 7, Novara 6.5, Redoglia 6.5 (11' st Chiarello 6.5), Tagliento 6.5 (16' st Gatto 6.5), Pastiu 6.5, Pregnolato 7. A disp. Mattrel, Boncristiano, D'Angelo, Danci, Palermo. All. Straforini - Molinelli 6.5. Dir. Redoglia - Piazzo.
ARBITRO: Vaglio di Pinerolo 6.5.
COLLABORATORI: Beltramino e Beltramo.
AMMONITI: 26' Piazzo (M), 28' Sacco (C), 36' Redoglia (M), 6' st Campanile (C), 32' st Urzi (C), 42' st Pregnolato (M), 48' st Farello (C).
IL MARCATORE
Edoardo Sanna, il marcatore dell'1-0 per il Cit Turin
LE PAGELLE
CIT TURIN
MIRAFIORI
ARBITRO
Vaglio 6.5 Dirige bene un match più che delicato, il primo rigore concesso in favore del Cit Turin era netto, nel secondo c'è qualche protesta ma il direttore sembrava sicuro.
MVP
Jacopo Serra e Edoardo Sanna, portiere e centrocampista del Cit Turin