Cerca

Under 16

Baudino tuttofare, Boniello e il capolavoro di Capitan Mistretta firmano il sorpasso

I ragazzi di Sasia chiudono il girone al terzo posto e salutano al meglio il torneo

Luca Mistretta e Leonardo Baudino, Centallo

Capitan Mistretta, autore di un'autentica magia nel finale, esulta insieme a Leonardo Baudino, autore di un gol e un assist

Era una gara dove trovare le giuste motivazioni non era per nulla scontato, ma entrambe le formazioni hanno fatto del proprio meglio per onorare al massimo l'impegno. In particolar modo la squadra di Sasia, che ha ottenuto un grande successo in rimonta, inutile ai fini del torneo ma prezioso per gettare le basi in vista della stagione che verrà. Leonardo Baudino si è messo in mostra segnando il gol del pareggio rossoblù e regalando al neo entrato Boniello il gol del sorpasso, viziato forse da un tocco di mano, che ha steso l'Area Calcio dei 2007. 

Baudino replica a Palazzo. Ci eravamo lasciati con un Centallo settimo al termine del campionato con un solo punto di vantaggio sui rivali  dell'Area Calcio. Le due squadre, che già hanno la certezza di non proseguire oltre nel girone B del Best Practice Tournament, sono scese in campo con ben poco in palio, ma lo spettacolo non è comunque mancato. La squadra albese ha optato per la linea verde schierando dal primo minuto sette giocatori classe 2007. I centallesi, guidati occasionalmente da Andrea Sasia, hanno la prima opportunità del match: Mistretta serve un gran filtrante in area di rigore a Manfredi, quest'ultimo riesce a calciare ma senza inquadrare lo specchio della porta. Al primo quarto di gara la formazione giallonera è letale sotto porta: Antonio Palazzo colpisce di contro balzo in area di rigore un pallone che si stampa sul palo interno per poi insaccarsi alle spalle di Vizzini. Provano ad alzare i ritmi gli albesi con Chiesa che cerca la soluzione da lontano, ma il tiro finisce centrale. Al 27' si fa rivedere il Centallo con un destro a scendere di Ceta da fuori area. Superata la mezz'ora, i rossoblù trovano il pari grazie a un Baudino bravo a raccogliere un pallone sul fondo e a scaraventarlo sul secondo palo. Nel finale di primo tempo prova subito a rispondere l'Area Calcio: Ferraru serve da centrocampo un pallone al bacio a Merca all'interno dell'area Centallese. Il 10 prova a calciare in porta ma Vizzini blocca.

Sorpasso rossoblù, magia di Mistretta. A inizio ripresa, la formazione di Sasia si divora il gol del vantaggio: Kiswendsida viene lanciato a tu per tu con il numero uno Repetto. Libero di tirare, il 7 rossoblù si fa ipnotizzare da un ottimo intervento del portiere albese. I gialloneri provano ad affondare il colpo prima con una conclusione di Palaia parata da Vizzini, poi con un mancino di Merca da posizione piuttosto defilata. Al 16' il Centallo mette la freccia: Baudino serve un gran pallone in area al subentrato Boniello che non sbaglia. Ci sono alcuni dubbi in merito a un possibile tocco mano del numero 16 in occasione del tiro, ma l'arbitro decide di convalidare il gol. Sembra calare di intensità la formazione albese, mentre la squadra rossoblù prova a chiudere i conti con un tiro di Ceta dalla distanza respinto magnificamente da Repetto. L'Area Calcio, complice la grande prestazione difensiva degli avversari, ci prova spesso dalla distanza, ma non riesce a centrare il bersaglio. Allo scadere degli 80 minuti arriva il gol capolavoro di Mistretta: con un tiro a effetto rasoterra, il capitano indirizza la sfera dove il portiere non può arrivare firmando così il successo della banda di Sasia.

IL TABELLINO

G.CENTALLO - AREA CALCIO 3-1

Reti: 15' Palazzo (A), 33' Baudino (G), 16'st Boniello (G), 38'st Mistretta (G)

G.CENTALLO (4-2-3-1): Vizzini 7 (21'st Barberis 6), Manfredi 7, Pellegrino 7, Brignone 7, Kone Tenon 6.5 (22' Beshku 7), Viglietti 7 (6'st Boniello 7.5), Kiswendsida 6.5, Mistretta 8, Bergia 6.5, Ceta 7, Baudino 8. All.Sasia 7.5. 

AREA CALCIO (4-3-3): Repetto 6.5, Ferraru 6.5 (19'st Delsanto 6), Petkov 6.5 (38'st Giove sv), Chiesa 6.5, Derelitto 6, Krstovski 6, Palazzo 7.5, Galtieri 6, Riverditi 6 (8'st Spellecchia A. 6), Merca 6.5, Palaia 6 (24'st Gallo 6) All.Mondo 6. 

ARBITRO: Tosello di Cuneo 6

AMMONIZIONI: 9'st Mistretta (G)

LE PAGELLE

G.CENTALLO

Vizzini 7 Compie alcuni interventi importanti dimostrandosi pronto e reattivo quando chiamato in causa.

21'st Barberis 6 Non è particolarmente impegnato, si limita a qualche intervento di ordinaria amministrazione. 

Manfredi 7 In fase difensiva non sbaglia praticamente nulla e nulla fa passare dalle sue parti. Prova anche a colpire in porta, ma non ha fortuna.

Pellegrino 7 In mezzo alla difesa è un muro molto difficile da superare. Sbaglia pochissimi interventi e spesso risulta fondamentale nell'evitare pericoli alla sua squadra.

Brignone 7 Serve un gran pallone a Kiswendsida a metà primo tempo. In mezzo al campo vince numerosi duelli e difende alla grande quando è necessario farlo.

Kone Tenon 6.5 Stava disputando un'ottima gara in mezzo alla difesa fino al cambio obbligato a metà primo tempo. Sfortunato.

22' Beshku 7 Non fa rimpiangere il compagno e garantisce solidità e affidabilità in difesa con chiusure decisive.

Viglietti 7 Ottimo nella retroguardia dove concede pochissimi spazi agli avversari. Prova a servire qualche buon suggerimento davanti senza grande fortuna.

6'st Boniello 7.5 Bravissimo a raccogliere nel migliore dei modi l'invito di Baudino sfruttandolo al meglio e segnando il gol che completa la rimonta rossoblù.

Kiswendsida 6.5 Poteva fare meglio in occasione del tu per tu con Repetto. In generale, da una mano alla squadra senza avere altre grandi occasioni per colpire.

Mistretta 8 Nel primo tempo per poco non serve un assist fenomenale a Manfredi. Fenomenale è il suo gol allo scadere che mette in cassaforte la vittoria centallese. Ispirato.

Bergia 6.5 Fornisce qualche buono spunto ai compagni nel reparto offensivo, ma non riesce a incidere particolarmente in area di rigore.

Ceta 7 Nel primo tempo accarezza il gol con un gran tiro a scendere da fuori area e nella ripresa solo una gran parata di Repetto gli nega la gioia del gol. Sempre pericoloso.

Baudino 8 Segna il gol del pari da una posizione non proprio semplicissima e nella ripresa serve l'assist vincente a Boniello per il gol del 2-1. Determinante.

All.Sasia 7.5 Fa le veci di Isoardi e ci riesce perfettamente. Nonostante la posta in palio fosse piuttosto esigua, la squadra non solo ha vinto, ma lo ha fatto rimontando una situazione di svantaggio dimostrando grande carattere anche in partite che apparentemente contano poco.

AREA CALCIO AR

Repetto 6.5 Il suo lo ha fatto eccome. Prima con una respinta provvidenziale sul tiro di Kiswendsida, poi con un'altra grande risposta su un tiro da fuori da parte di Ceta. 

Ferraru 6.5 Si batte come un leone in fase difensiva, dove cerca di limitare i danni con diversi interventi importanti. Serve a Merca da centrocampo un pallone magico che per poco non diventava un assist clamoroso.

19'st Delsanto 6 Fornisce il suo supporto nella retroguardia giallonera, pur non essendo sempre impeccabile.

Petkov 6.5 Serve qualche pallone interessante in area di rigore, soprattutto nel secondo tempo. In fase difensiva fa il suo senza concedere grandi sbavature. (38'st Giove sv)

Chiesa 6.5 Si rende spesso insidioso con i tiri dalla distanza, ma senza mai centrare il bersaglio. Fornisce un ottimo apporto in fase difensiva e vince diversi contrasti in mezzo al campo.

Derelitto 6 Non sempre impeccabile ma fa quel che può per arginare gli assalti avversari, in particolar modo nel secondo tempo.

Krstovski 6 Neanche per lui è stata una giornata semplice in mezzo alla difesa. Qualche errore a parte, cerca di salvare il salvabile con qualche buona chiusura.

Palazzo 7.5 Relizza un gol di pregevole fattura che sblocca il risultato e illude i suoi. Poi, prova a servire il pallone vincente in area a Palaia. Il suo lo ha fatto.

Galtieri 6 Prova a fornire qualche pallone invitante ai suoi davani, ma non ha grande successo. Dà una mano in fase difensiva e vince qualche contrasto importante.

Riverditi 6 Si mette a disposizione della squadra fornendo ai compagni un paio di spunti interessanti. A parte questo, si rende troppo poco pericoloso in fase offensiva.

8'st Spellecchia 6 Non punge mai nell'area di rigore rossoblù, merito anche del lavoro dei difensori. Cerca qualche suggerimento interessante senza grande esito.

Merca 6.5 Prova a creare grattacapi alla difesa avversaria prima con un ottimo coast to coast in area di rigore concludendo però male, poi per poco non trova un gol meraviglioso su una magia di Ferraru. Infine, ci prova con un mancino dalla distanza.  Minaccia costante.

Palaia 6 Prova un paio di volte a impensierire Vizzini, ma i suoi tentativi sono troppo prevedibili e centrali.

24'st Gallo 6 Prova a incidere di testa, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

All.Mondo 6 La squadra ha disputato un buon primo tempo portandosi anche in vantaggio. Nella ripresa c'è stata qualche difficoltà di troppo ma i numerosi 2007 in campo fanno ben sperare per il futuro.

L'ARBITRO

Tosello di Cuneo 6 Qualche dubbio su un presunto fallo di mando da parte di Boniello in occasione del secondo gol centallese. Per il resto, la direzione di gara è stata abbastanza tranquilla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400