Cerca

Under 16

Probabili formazioni 2022/23: Garrone nuovo ariete dell'Alpignano

Le "Bic" scaldano i motori, ecco le firme. Campasso è pronto a ricostruire: «Costa ha personalità, Zizzo ha qualità nello stretto»

Probabili formazioni 2022/23: Garrone nuovo ariete dell'Alpignano

L' Alpignano che verrà, si pianifica il nuovo assetto tra i tanti movimenti di mercato

Come giocherà l'AlpiCeleste di Campasso? Conferme o rivoluzione? Di sicuro, Oliver Garrone firma per l'attacco, sarà lui il nuovo Bomber!

IL NUOVO "PUNTERO"

«Non nego di aver perso pedine fondamentali per la nostra squadra, fin da subito infatti abbiamo cercato di recuperare aggiungendo qualità e quantità in zone dove l'anno passato si faticava un po' - continua il tecnico Campasso - Ho già visto i ragazzi che hanno firmato da poco. Son bravi, cercavo una punta per completare la formazione. Ho già qualche idea, i nuovi arrivati hanno molti lati positivi, non resta che lavorare per far bene insieme». Garrone approda in biancoblù arrivando dalla Bruinese con un carico di 9 reti in 24 partite. Facendo la coppia con Nucelli (24 reti), segnò meno gol ma fornì il contributo giusto per funzionare insieme. Nella scorsa stagione l'Alpignano ha schierato nei primi 11 diversi numeri 9: con Gigliotti in panchina si alternavano Salvatore e Ferlazzo, con Biancardi invece Sferruzzi agiva da punta con Ferlazzo subito dietro. «Aspettiamo anche il recupero di Zanon, che senza dubbio ci darà una grossa mano sulle corsie offensive. Sta recuperando pian piano da un brutto infortunio, cercheremo di averlo a disposizione per quest'inverno» chiude Campasso.

LE CONFERME

ferlazzo

Fabio Ferlazzo (Stagione 21/22)

Campasso perde sicuramente 3 titolarissimi: a Pinerolo vanno Decolombi, Ienopoli e Salvatore. Ecco perché le conferme di Ferlazzo, Fasano, Ajmar, Locuratolo e molti altri serve per aver già una piccola base su cui ricostruire tutto l'assetto. «Come vedo Ferlazzo? Gran giocatore ma non attaccante, è più una sottopunta o esterno, ha la qualità giusta per farlo». Ecco quindi l'ipotetico assetto offensivo delineato da Campasso: Garrone farà la boa. Ferlazzo, Ajmar e uno tra Zizzo e Castelli agiranno dietro all'unica punta. «Ho delle prime idee, sul mantenere un certo tipo di modulo o no vedremo...Devo capire bene dove possono rendere al meglio i nuovi innesti».

NUOVO ASSETTO?

costa

Lorenzo Costa, centrale difensivo (ex Pianezza)

«Uno su tutti che mi ha stupito? Lui, Costa. Arriva da Pianezza, agisce da centrale di difesa. Ha tanta personalità, per questo mi sembra un passo avanti agli altri che sono arrivati. Son contento, rimpiazzare Decolombi è difficile ma abbiamo chiuso per due colpi importanti di categoria». Campasso presenta così il nuovo difensore dell'AlpiCeleste, che insieme a Locuratolo (confermato) e il nuovo arrivato Simone Cottone (ex Venaria) si giocherà il posto e perché no...Resta da capire se il nuovo tecnico opterà quindi sul mantenimento del vecchio modulo 4-2-3-1 oppure se virare su una difesa a tre formata da Cottone-Locuratolo-Costa, davanti a Fasano tra i pali. Sulla corsia di sinistra il volto nuovo è Mapelli (ex Rosta), pronto a sostituire Ienopoli, mentre per il centrocampo Campasso aggiunge diverse pedine. «Ora abbiamo quantità, gli allenatori passati forse avevano anche alternative in meno, ora ci siamo rinforzati. Zizzo e Brancato sono bravi. Zizzo ha qualità e rapidità nello stretto, mi piace. Ho visto bene anche Ainardi, deve lavorare bene perché può crescere tanto, hanno tutti ottimi margini per migliorare».

LA PROBABILE FORMAZIONE 22/23

ALPIGNANO

Il lavoro è iniziato in salita per Campasso, occorre ricostruire. Si va verso la conferma del 4-2-3-1. In porta c’è la conferma di Fasano, uno dei migliori prospetti di categoria. Con gli addii di Ienopoli e Decolombi si deve ri-disegnare la difesa: i primi “rumors” fanno pensare ad una possibile coppia centrale: Locuratolo (confermato) e Costa (ex Pianezza). Dal Rosta arriva Mapelli per la corsia di sinistra. A destra è ballottaggio tra Ghiano e Sapienza (arrivato dal Chisola), in biancoblù è arrivato anche Cottone (ex Venaria) per rinforzare il reparto difensivo.

Per i due posti centrali Campasso ne ha 3 in grado di fare la differenza, e chi lo sa, magari in un futuro potranno anche giocare tutti e tre dal primo minuto cambiando modulo. Per quanto riguarda il centrocampo, le prime voci portano alla conferma del capitano Grasso (davanti alla difesa) con accanto uno tra Brancato (ex Pro Eureka) e Speranza (ex Venaria). Campasso come alternative ha anche Ainardi (dal Lascaris) e Ajmar, che però sembra pronto a giocare dietro la punta.

Per l’attacco stuzzica quindi l’idea di avanzare Ajmar, alla sua sinistra agirebbe Ferlazzo (confermato), mentre sulla corsia di destra è ballottaggio apertissimo. Può spuntarla Castelli (arrivato dal Bacigalupo) nel sostituire il ruolo che presto può tornare tra i “piedi” di Zanon non appena recupererà al 100% dopo l’infortunio. Occhio anche a Zizzo, appena arrivato dal Paradiso, per doti e per naturalezza sulla trequarti potrebbe spuntarla su tutti. La numero 9? Presto sarà di Garrone, l’ultimo arrivo in casa AlpiCeleste è pronto a prendersi il posto, arriva da 9 reti con la Bruinese, l’obiettivo è la doppia cifra, Sferruzzi è l’alternativa.

RIEPILOGO TRASFERIMENTI

USCITE

NOME COGNOME RUOLO MOVIMENTO
Jacopo Finetti Centrocampista Alpignano ➡️ Volpiano
Daniel Ienopoli Difensore Alpignano ➡️ Pinerolo
Loris Decolombi Difensore Alpignano ➡️ Pinerolo
Daniele Salvatore Attaccante Alpignano ➡️ Pinerolo
Lorenzo Gai Centrocampista Alpignano ➡️ Bruinese

ENTRATE

NOME COGNOME RUOLO MOVIMENTO
Oliver Garrone Attaccante Bruinese ➡️ Alpignano
Gabriele Brancato Attaccante Pro Eureka ➡️ Alpignano
Alberto Sapienza Difensore Chisola ➡️ Alpignano
Lorenzo Costa Difensore Pianezza ➡️ Alpignano
Simone Cottone Difensore Venaria ➡️ Alpignano
Marcopietro Speranza Centrocampista Venaria ➡️ Alpignano
Francesco Mapelli Difensore Rosta ➡️ Alpignano
Francesco Zizzo Centrocampista Paradiso ➡️ Alpignano
Mattia Paganelli Portiere Paradiso ➡️ Alpignano
Alessandro Candela Attaccante Bsr Grugliasco ➡️ Alpignano
Andrea Castelli Centrocampista Bacigalupo ➡️ Alpignano
Andrea Ainardi Centrocampista Lascaris ➡️ Alpignano

Sul giornale in edicola lunedì una pagina completa dedicata alle "Probabili Formazioni" di alcune big di categoria

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400