Cerca

Under 16 Aosta

Strambinese-Vallorco: Capitan Durisotti trascina i suoi alla vittoria con una straordinaria doppietta

Prestazione super del 9 della Strambinese. Vittoria agevole con il punteggio di 4-2 per i ragazzi di Grosso

Strambinese-Vallorco: capitan Durisotti trascina i suoi alla vittoria con una straordinaria doppietta

La Strambinese Under 16

Vittoria pesantissima della Strambinese ai danni del Vallorco nello scontro diretto per il terzo posto. La squadra di casa vince con un netto 4-2 grazie alla sublime prestazione del primo tempo. In palla, comunque, anche gli ospiti, capaci di reagire al micidiale uno-due al quarto d'ora, ma poi nuovamente sorpassati sul finire della prima frazione. Protagonista di oggi, senza dubbio, il capitano della Strambinese Durisotti. Migliore in campo per distacco: ha siglato una doppietta e, reti escluse, si è reso protagonista di tante belle giocate personali o al servizio dei compagni. Può sicuramente gioire l'allenatore di casa Claudio Grosso che con questi tre punti supera in classifica proprio il Vallorco, e rilancia le ambizioni per il prosieguo del campionato. Sconfitta pesante, ma da accettare per gli ospiti. Oggi ha fatto la differenza l'organizzazione in campo, cosa che a loro è mancata in più di qualche occasione.

PRIMO TEMPO SCOPPIETTANTE. La partita vale più dei tre punti e questo lo capiamo fin dalle primissime battute di gioco. Ritmi alti, intensità in ogni zona del campo e anche un filo di pioggia a rendere la cornice ancora più suggestiva per questo bell'incontro di sabato pomeriggio. Entrambe le squadre vogliono la vittoria; una sconfitta significherebbe perdere l'aggancio con la prima classe del girone dopo sei giornate. Fin da subito le due formazioni giocano con coraggio e in maniera molto propositiva, attaccando la porta senza curarsi di trattenersi per tutta la durata dell'incontro. Ciò, ovviamente, favorisce lo spettacolo che infatti non manca affatto nel primo tempo. Nei minuti iniziali un botta e riposta tra le due squadre accende la miccia del match, che si sblocca finalmente al 13' con Regruto. Dopo un corner, il numero 8 sfrutta una mischia in area per incrociare con il suo micidiale destro alla sinistra del portiere. Tiro imparabile e 1-0 Strambinese. Il Vallorco ha subito il colpo ed ecco dopo neanche un minuto il secondo gol dei ragazzi di casa. Disattenzione colossale della difesa ospite, che lascia calciare da venticinque metri il numero 2 Ballesio. Il tuffo del portiere è da dimenticare, complice forse un cattivo rimbalzo, ma quel che conta è che la palla entra in rete. In un minuto di appannamento il Vallorco ha gettato via la partita, o almeno così si poteva credere. Perchè la reazione degli ospiti è stata semplicemente fenomenale. Al 19' hanno trovato il gol che ha ridato speranza, il primo di oggi per Bartolini, con una bella girata al volo a superare il portiere con un pallonetto. Bartolini ha poi trovato la seconda gioia personale al 26' con un bellissimo colpo di testa al termine di un'azione altrettanto sensazionale. Il cross di Reda, classe 2007, è perfetto. Il numero 8 ospite, con una grande torsione, batte il portiere avversario e pareggia l'incontro. Il Vallorco ha quindi dimostrato di essere in campo e ha riagguantato in poco tempo una Strambinese troppo poco guardinga in questo frangente. 

INIZIA LO SHOW DI DURISOTTI. La partita è assai equilibrata. Serve una giocata individuale per poterla risolvere, altrimenti il pareggio sarebbe il risultato più giusto. E' quindi il momento del capitano della Strambinese Durisotti, che si prende sulle spalle la squadra e trova la doppietta nella seconda parte del primo tempo. Il numero 9 di casa già aveva provato precedentemente a forare i guantoni di Pia, ma con scarsi risultati. Il portiere ospite deve però arrendersi al 26' quando Durisotti, da fermo, scarica un bolide di destro verso la porta, diretto all'incrocio. Tiro imparabile e gol del nuovo vantaggio per la Strambinese. Il capitano con questo sigillo ha preso più fiducia. Nei primi minuti aveva dimostrato di essere caldo con diverse belle giocate, ma ora è letteralmente immarcabile per chiunque. Ne abbiamo la prova al 36' con il gol del 4-2. Durisotti prende palla a metà campo e inizia la sua eroica cavalcata verso la porta. Una progressione di circa cinquanta metri con tanto di dribbling a tutti gli avversari che si trovava davanti. A quel punto, troppo facile superare il portiere con un piattone di destro. Nonostante i reiterati tentativi del Vallorco di riacciuffare la partita nel primo tempo, le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 4-2. Nella seconda metà di gara il canovaccio non cambia. La Strambinese difende egregiamente il doppio vantaggio e gli ospiti tentano invano di avvicinarsi nel risultato. Segnaliamo un palo di Reda su punizione al 16'. Se quel pallone fosse entrato in rete, forse avremmo assistito ad un finale diverso. La storia, però, non si fa nè con i se nè con i ma, e ciò che resta è che la Strambinese ha meritato di vincere l'incontro per il grande impatto sulla partita nel primo tempo. Tre punti che permettono loro di guardare con più serenità il prossimo impegno, in casa del Leinì, fondamentale per consolidare il terzo posto.

STRAMBINESE-VALLORCO 4-2
RETI (2-0, 2-2, 4-2): 13' Regruto Tomalino (S), 14' Ballesio (S), 16' Bartolini (V), 19' Bartolini (V), 26' Durisotti (S), 36' Durisotti (S).
STRAMBINESE (3-4-3): Ghiardi 6 (24' st Tognozzi 6), Ballesio 7 (13' st Zanna 6), Maxim Mario 6.5, Ranaboldo 6 (18' st Martusciello 6.5), Aibino 6.5, Stratta 6, Gozzano 6 (28' st Di Nuzzo 6), Regruto Tomalino 7, Durisotti 8, Vanotti 6, Gazzola 6. A disp. Rossi. All. Grosso 6.5.
VALLORCO (4-3-3): Pia 5.5 (2' st Mancuso 6), Corradini 6, Anglesio 6, Silotto 6, Cima Mattia 6.5, El-Imlali 6 (36' st Audrito sv), Tassone 6 (16' st Stendardo 6), Bartolini 7.5, Touti Reda 6.5, D'Errico 6 (8' st Tarro Boiro Mattia 6), Malouk 6 (24' st Bartolotta 6). A disp. Crispo. All. Tarro Boiro 5.5.
ARBITRO: Ferrante di Ivrea 6.
AMMONITI: 37' Ranaboldo (S), 20' st Ghiardi (S).

NOTE: espulso l'allenatore del Vallorco Tarro Boiro per proteste al 41'.

LE PAGELLE

STRAMBINESE

Ghiardi 6 Incolpevole sui due gol subiti, attento quando chiamato in causa.

24' st Tognozzi 6 Protagonista di qualche intervento, gioca con tranquillità.

Ballesio 7 Fortunato sul gol, ma caparbio comunque a cercare il tiro dalla lunga distanza.

13' st Zanna 6 Ricopre con ordine il ruolo di esterno dopo il cambio.

Maxime 6.5 Molto propositivo nel primo tempo, sfiora più volte il gol.

Ranaboldo 6 Buona prestazione sul centro destra in difesa.

18' st Martusciello 6.5 Il migliore dei subentrati con tanta corsa e voglia di spaccare la partita.

Aibino 6.5 Giganteggia in difesa con il suo possente fisico.

Stratta 6 Bene al centro della difesa a comandare i compagni di reparto.

Gozzano 6 Lavora bene in coppia con Regruto in mezzo al campo.

28' st Di Nuzzo 6 Ha pochi minuti per mettersi in mostra.

Regruto 7 Il suo bel gol apre le danze della Strambinese. Fa valere i suoi centimetri a centrocampo.

Durisotti 8 MVP con una doppietta e tante, tantissime belle giocate. Meriterebbe il salto di categoria.

Vanotti 6 Si vede poco in attacco, oscurato dal partitone di Durisotti.

Gazzola 6 Alto e veloce, ma non riesce a bucare la difesa avversaria.

All. Grosso 6.5 Bella prestazione dei suoi. Buon possesso palla e 4 gol, simbolo di un discreto cinismo sotto porta.

VALLORCO

Pia 5.5 Ha delle colpe sul gol di Ballesio.

2' st Mancuso Nel secondo tempo la Strambinese si fa vedere poco davanti, ma lui è sempre attento.

Corradini 6 Riesce a ostacolare il gioco di Vanotti.

Anglesio 6 Anche lui regge l'urto dell'avversario Gazzola.

Silotto 6 Si mette al centro della difesa, ma oggi non può nulla contro il super Durisotti.

Cima 6.5 Il migliore in difesa con un paio di interventi salva risultato.

El Imlali 6 Lavora in regia con ordine, ma sbaglia qualcosa in fase difensiva.

38' st Audrito s.v

Tassone 6 Poco pericoloso nel ruolo di ala sinistra, merito della difesa avversaria.

16' st Stendardo 6 Entra e si mette al centro dell'attacco, ma tocca pochi palloni giocabili.

Bartolini 7.5 Una bella doppietta illude la squadra di poter giocarsi alla pari la partita.

Reda 6.5 Gran bell'attaccante con i piedi da trequartista. Ha un anno in meno degli altri, ma fa assist e prende un palo su punizione, oltre a tante belle giocate per servire i compagni in profondità.

D'Errico 6 Non riesce a distinguersi sulla trequarti. Viene preso in mezzo dal possesso palla della Strambinese.

8' st Tarro Boiro 6 Le cose con lui non cambiano, non riesce ad incidere. 

Malouk 6 Prova in tutti i modi a legare il gioco tra difesa ed attacco, ma ha pochi aiuti.

24' st Bartolotta 6 Tocca pochi palloni nel suo spezzone di partita. 

All. Tarro Boiro 5.5 Viene espulso per proteste sul finire del primo tempo. Meglio, però, la sua squadra in campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400