Under 16
27 Marzo 2022
Adam El Baoudi, Ouseynou Sow e Asane Sow autori dei 10 gol del Mercadante con il Barcanova
Mercadante ingiocabile, non ce n'è per nessuno. Nemmeno il Barcanova terzo in classifica e presentatosi alla sfida con la capolista con la terza miglior difesa del campionato (erano solo 22 le reti subite finora) è riuscito ad arginare la famelica ondata granata. 10 gol segnati tutti dal tridente d'attacco schierato da Giovanni Abate, Ouseynou Sow-Adam El Baoudi-Asane Sow, e le reti potevano anche essere di più considerate le tante parate di Diego La Targia e le due traverse piene colpite da Gianluca Greco e Alessandro Espinoza con la palla che scendendo è sbattuta proprio sulla riga di porta.
Se Abate aveva definito il primo tempo giocato contro l'Olympic «il migliore della stagione», non può che essere contento dell'intensità con cui i granata hanno affrontato per tutto il match il Barcanova, lasciando nemmeno le briciole ai rossoblù, capaci di battere l'unico calcio d'angolo al terzo minuto di recupero concesso dal bravo fischietto di Torino, il giovane Vittorio Occhiuto.
La sblocca dopo 4' Adam El Baoudi, con il gol numero 100 in campionato per il Mercadante, pallonetto a scavalcare La Targia su assist di Ouseynou Sow, 1-0. Raddoppia Asane Sow che dribbla in area e da posizione defilata sorprende La Targia sul suo palo, 2-0. Il Barcanova prova a reagire con la grinta di Davide Borgione e un paio di palle lunghe messe in mezzo su punizione da Jack Gallo, i granata però sono spietati e nel giro di pochi secondi fanno tremare tre volte i rossoblù: Ouseynou per Asane, respinge coi piedi La Targia, che si oppone anche alla bordata dai 18 metri Momo Haggag, poi Perotto salva sulla linea sul tiro del numero 9 di casa. 3-0 Mercadante appena dopo la mezzora, La Targia respinge il tiro a giro di Greco, Ouseynow Sow ribatte sull'esterno della rete e 40 secondi dopo va in rete con il destro rasoterra su passaggio del fratello Asane.
Il gol del 4-0 è il più bello di tutta la partita, perla di Asane Sow in semirovesciata volante su cross da destra di Adam El Baoudi, tutti in piedi ad applaudire, anche il pubblico di parte Barcanova. Prima dell'intervallo c'è il rigore per il Mercadante, Di Tullio che aveva ripiegato per aiutare la difesa va in contatto con Asane Sow, dal dischetto Aiman El Baoudi centra il palo, riprende Ouseynou Sow che fa 5-0 e manda tutti al riposo.
Dopo 100 secondo della ripresa Adam El Baoudi fa 6-0, nel frattempo Bruno Nervo aveva rimodellato il Barca: Logos per Perotto sull'esterno basso a sinistra, D'Amelio terzino dall'altra parte con Di Marco più alto, Di Tullio più dietro e Scippa di punta. La porta di Bertolaso per i rossoblù però resta un miraggio, almeno fino a quando in ripartenza veloce Di Marco serve Scippa che in corsa colpisce l'esterno della rete. Il Mercadante non si ferma e continua a macinare gioco, Greco colpisce la parte bassa della traversa con un bolide da 20 metri, il terzino granata alza la mano reclamando il gol, visto che la palla aveva colpito la parte bassa del montante e sbattuto a terra nei pressi della linea di porta. 7-0 di Adam El Bauodi su tiro dalla bandierina di Ouseynou Sow; 8-0 di Ouseynou Sow con un tiro al volo dopo che La Targia aveva smanacciato su un calcio d'angolo battuto da Adam El Baoudi; 9-0 di Asane Sow di testa su punizione di Aiman El Baoudi. Altra traversa piena colpita da un sontuoso Alessandro Espinoza. Doppia parata di Diego La Targia su Asane Sow e su Espinoza a evitare il decimo gol che arriva a due minuti dalla fine del tempo regolamentare con un tiro all'incrocio dei pali di Ouseynou Sow, è il quarto gol personale dell'ex Lucento, è il punto del pesantissimo 10-0.
Anche Marco Kalala, fino a dicembre centrale difensivo del Barcanova ora al Toro, a sostenere gli ex compagni che nell'ultima parte di gara cercano il gol della bandiera con grande orgoglio, spinto anche dal pubblico rossoblù. Nell'ultimo dei tre minuti di recupero il centrale del Mercadante Papa Mbathie salva sulla linea di porta negando questa piccola gioia a Ilyas El Khoulafi su assist di Victor Shogbandu.
IL TABELLINO
MERCADANTE-BARCANOVA 10-0
RETI: 4' El Baoudi Adam, 14' Sow Asane, 33' Sow Ouseynou, 36' Sow Asane, 38' Sow Ouseynou, 2' st El Baoudi Adam, 17' st El Baoudi Adam, 18' st Sow Ouseynou, 20' st Sow Asane, 38' st Sow Ouseynou.
MERCADANTE (4-3-3): Bortolaso 6.5 (16' st Scalia 6), Espinoza Vargas 8, Greco 7.5, Vurchio 7, Dirvariu 7 (1' st Governale 7), Lattaruolo 7 (1' st Kharassane 6.5), Haggag 7 (16' st Mbathie P. 7), El Baoudi Aiman 7, Sow Ouseynou 9, El Baoudi Adam 9, Sow Asane 9. All. Abate 7. Dir. Governale - Greco.
BARCANOVA (4-2-3-1): La Targia 7, Perotto 6 (1' st Logos 6), Di Marco 6.5, Spertino 6, Gallo 6 (24' st El Khoulafi 6), Modugno 6, Scippa 6.5, Borgione 6.5, Di Tullio 6 (15' st Molisso 6), Nardi 6 (21' st Shogbandu 6.5), D'Amelio 6.5. All. Nervo 6. Dir. Borgione - Gallo.
ARBITRO: Occhiuto di Torino 7.
AMMONITI: 38' Di Tullio (B), 23' st Borgione (B), 23' st Kharassane (M), 37' st Mbathie P. (M). ANGOLI: 11-1.
LE PAGELLE
ARBITRO: Occhiuto di Torino 7 Giovane promettente e deciso, segue l'azione da vicino prendendo le giuste decisioni.