Cerca

Under 16

Due triplette e un poker, 10 gol col tridente, Adam segna il numero 100, Mercadante ingiocabile

Battuto il Barcanova terzo in classifica, anche due traverse per la squadra di Giovanni Abate, lanciatissima verso la vittoria finale

Adam El Baoudi-Ouseynou Sow-Asane Sow

Adam El Baoudi, Ouseynou Sow e Asane Sow autori dei 10 gol del Mercadante con il Barcanova

Mercadante ingiocabile, non ce n'è per nessuno. Nemmeno il Barcanova terzo in classifica e presentatosi alla sfida con la capolista con la terza miglior difesa del campionato (erano solo 22 le reti subite finora) è riuscito ad arginare la famelica ondata granata. 10 gol segnati tutti dal tridente d'attacco schierato da Giovanni Abate, Ouseynou Sow-Adam El Baoudi-Asane Sow, e le reti potevano anche essere di più considerate le tante parate di Diego La Targia e le due traverse piene colpite da Gianluca Greco e Alessandro Espinoza con la palla che scendendo è sbattuta proprio sulla riga di porta.

Se Abate aveva definito il primo tempo giocato contro l'Olympic «il migliore della stagione», non può che essere contento dell'intensità con cui i granata hanno affrontato per tutto il match il Barcanova, lasciando nemmeno le briciole ai rossoblù, capaci di battere l'unico calcio d'angolo al terzo minuto di recupero concesso dal bravo fischietto di Torino, il giovane Vittorio Occhiuto.

La sblocca dopo 4' Adam El Baoudi, con il gol numero 100 in campionato per il Mercadante, pallonetto a scavalcare La Targia su assist di Ouseynou Sow, 1-0. Raddoppia Asane Sow che dribbla in area e da posizione defilata sorprende La Targia sul suo palo, 2-0. Il Barcanova prova a reagire con la grinta di Davide Borgione e un paio di palle lunghe messe in mezzo su punizione da Jack Gallo, i granata però sono spietati e nel giro di pochi secondi fanno tremare tre volte i rossoblù: Ouseynou per Asane, respinge coi piedi La Targia, che si oppone anche alla bordata dai 18 metri Momo Haggag, poi Perotto salva sulla linea sul tiro del numero 9 di casa. 3-0 Mercadante appena dopo la mezzora, La Targia respinge il tiro a giro di Greco, Ouseynow Sow ribatte sull'esterno della rete e 40 secondi dopo va in rete con il destro rasoterra su passaggio del fratello Asane.

Il gol del 4-0 è il più bello di tutta la partita, perla di Asane Sow in semirovesciata volante su cross da destra di Adam El Baoudi, tutti in piedi ad applaudire, anche il pubblico di parte Barcanova. Prima dell'intervallo c'è il rigore per il Mercadante, Di Tullio che aveva ripiegato per aiutare la difesa va in contatto con Asane Sow, dal dischetto Aiman El Baoudi centra il palo, riprende Ouseynou Sow che fa 5-0 e manda tutti al riposo.

Dopo 100 secondo della ripresa Adam El Baoudi fa 6-0, nel frattempo Bruno Nervo aveva rimodellato il Barca: Logos per Perotto sull'esterno basso a sinistra, D'Amelio terzino dall'altra parte con Di Marco più alto, Di Tullio più dietro e Scippa di punta. La porta di Bertolaso per i rossoblù però resta un miraggio, almeno fino a quando in ripartenza veloce Di Marco serve Scippa che in corsa colpisce l'esterno della rete. Il Mercadante non si ferma e continua a macinare gioco, Greco colpisce la parte bassa della traversa con un bolide da 20 metri, il terzino granata alza la mano reclamando il gol, visto che la palla aveva colpito la parte bassa del montante e sbattuto a terra nei pressi della linea di porta. 7-0 di Adam El Bauodi su tiro dalla bandierina di Ouseynou Sow; 8-0 di Ouseynou Sow con un tiro al volo dopo che La Targia aveva smanacciato su un calcio d'angolo battuto da Adam El Baoudi; 9-0 di Asane Sow di testa su punizione di Aiman El Baoudi. Altra traversa piena colpita da un sontuoso Alessandro Espinoza. Doppia parata di Diego La Targia su Asane Sow e su Espinoza a evitare il decimo gol che arriva a due minuti dalla fine del tempo regolamentare con un tiro all'incrocio dei pali di Ouseynou Sow, è il quarto gol personale dell'ex Lucento, è il punto del pesantissimo 10-0.

Anche Marco Kalala, fino a dicembre centrale difensivo del Barcanova ora al Toro, a sostenere gli ex compagni che nell'ultima parte di gara cercano il gol della bandiera con grande orgoglio, spinto anche dal pubblico rossoblù. Nell'ultimo dei tre minuti di recupero il centrale del Mercadante Papa Mbathie salva sulla linea di porta negando questa piccola gioia a Ilyas El Khoulafi su assist di Victor Shogbandu.

IL TABELLINO

MERCADANTE-BARCANOVA 10-0

RETI: 4' El Baoudi Adam, 14' Sow Asane, 33' Sow Ouseynou, 36' Sow Asane, 38' Sow Ouseynou, 2' st El Baoudi Adam, 17' st El Baoudi Adam, 18' st Sow Ouseynou, 20' st Sow Asane, 38' st Sow Ouseynou.

MERCADANTE (4-3-3): Bortolaso 6.5 (16' st Scalia 6), Espinoza Vargas 8, Greco 7.5, Vurchio 7, Dirvariu 7 (1' st Governale 7), Lattaruolo 7 (1' st Kharassane 6.5), Haggag 7 (16' st Mbathie P. 7), El Baoudi Aiman 7, Sow Ouseynou 9, El Baoudi Adam 9, Sow Asane 9. All. Abate 7. Dir. Governale - Greco.

BARCANOVA (4-2-3-1): La Targia 7, Perotto 6 (1' st Logos 6), Di Marco 6.5, Spertino 6, Gallo 6 (24' st El Khoulafi 6), Modugno 6, Scippa 6.5, Borgione 6.5, Di Tullio 6 (15' st Molisso 6), Nardi 6 (21' st Shogbandu 6.5), D'Amelio 6.5. All. Nervo 6. Dir. Borgione - Gallo.

ARBITRO: Occhiuto di Torino 7.

AMMONITI: 38' Di Tullio (B), 23' st Borgione (B), 23' st Kharassane (M), 37' st Mbathie P. (M). ANGOLI: 11-1.

LE PAGELLE

MERCADANTE

Bortolaso 6.5 Bravo in due uscite alte su due punizioni lunghe di Gallo e nei disimpegni con i piedi.

16' st Scalia 6 Mezzoretta in campo, solo ordinaria amministrazione, ma comunque attento.

Espinoza Vargas 8 Sempre più importante il suo apporto, parte da terzino destro, nel secondo tempo gioca da mezzala di centrocampo senza sbagliare nulla.

Greco 7.5 Grande apporto offensivo, attacca come se fosse un esterno alto, va più volte al tiro e centra una traversa.

Vurchio 7 Dirottato al centro della difesa, praticamente perfetto in fase di marcatura.

Dirvariu 7 Un tempo e poi staffetta con Governale, chiude ogni varco e non concede nulla.

1' st Governale 7 Perfetto anche lui in difesa, sia nel gioco aereo che nell'impostazione.

Lattaruolo 7 Riproposto titolare fa un gran primo tempo, tenendo bene la posizione e smistando palloni.

1' st Kharassane 6.5 Cerca sempre la giocata sull'esterno alto a sinistra.

Haggag 7 Diga insuperabile davanti alla difesa, ruvido e sempre efficace.

16' st Mbathie P. 7 Salva sulla linea di porta l'unica palla gol del Barcanova.

El Baoudi Aiman 7 Ci teneva a segnare per la classifica marcatori, resta fermo a 22 e deve stare attento a suo fratello Adam che ora è a 18. Colpisce il palo su rigore, però si fa perdonare con l'assist per Asane Sow.

Sow Ouseynou 9 Quattro gol da bomber di razza, non trovava spazio al Lucento, al Mercadante è la punta di diamante che scardina le porte avversarie.

El Baoudi Adam 9 Segna il gol numero 100 in campionato del Mercadante, tripletta e un assist, onora la maglia numero 10 granata con una super prestazione.

Sow Asane 9 La rete del 4-0 in semirovesciata è spettacolare, sulla fascia sinistra è un pericolo costante per la difesa del Barcanova.

All. Abate 7 Chiede sempre la perfezione alla sua squadra che gioca sempre di più a uno-due tocchi, mandando decine di volte in porta gli attaccanti.

BARCANOVA

La Targia 7 Sarebbe pure da 8 se non si fosse fatto sorprendere su due gol del Mercadante. Parate comunque ne fa tantissime, quasi si esalta sulle bordate granata.

Perotto 6 Un salvataggio sulla linea, qualche buona iniziativa in costruzione, meno bene in fase di contenimento.

1' st Logos 6 Schierato basso a sinistra ci mette determinazione contro la sua ex squadra.

Di Marco 6.5 Uno dei migliori, bravo in qualche chiusura e nella ripresa nell'innescare le ripartenze.

Spertino 6 Gara difficile per lui al centro della difesa, arrivano attaccanti granata da tutte le parti.

Gallo 6 Prova la costruzione da dietro con i suoi lanci lunghi, esce sfiancato.

24' st El Khoulafi 6 Entra in mediana, gestisce qualche buon pallone in contropiede.

Modugno 6 Fa coppia in mediana con Borgione cercando di arginare gli attacchi del Mercadante aiutando la difesa.

Scippa 6.5 Molto attivo quando avanzato a prima e unica punta, tirando due volte in porta.

Borgione 6.5 Bene a centrocampo per grinta e determinazione, l'ultimo ad arrendersi anche a risultato compromesso.

Di Tullio 6 Palloni gliene arrivano pochi, va a cercarsene qualcuno più dietro e casca nella trappola del rigore, nel secondo tempo agisce a centrocampo sfruttando il fisico.

15' st Molisso 6 Mezzora finale in cui il Barcanova cerca il gol della bandiera, orchestra qualche buona azione.

Nardi 6 Ben ingabbiato dai centrocampisti del Mercadante, come Borgione sul 2-0 cerca di suonare la carica.

21' st Shogbandu 6.5 Suo l'unico tiro nello specchio della porta per il Barcanova, Mbathie gli nega il gol sulla linea di porta.

D'Amelio 6.5 Da premiare per il sacrificio nel secondo tempo nel ruolo di terzino destro.

All. Nervo 6  Si aspettava qualcosa di più dalla sua squadra, prova a porre rimedio nel secondo tempo cambiando uomini e posizioni, senza grossi risultati. Affrontare la capolista in casa è difficile per tutti, quasi proibitivo.

ARBITRO: Occhiuto di Torino 7 Giovane promettente e deciso, segue l'azione da vicino prendendo le giuste decisioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400