Under 16
01 Maggio 2022
Una stagione in 80 minuti, la gioia infinita in un gol. Una prodezza del terzino sinistro Simone Rapalino, schierato sul lato mancino all'ultimo minuto dal tecnico gialloblù Matteo Toscano per il forfait di Alessio Martello. Quasi un segno del destino, che consegna al Leinì lo spareggio di Albiano D'Ivrea con il Saint Christophe e la partecipazione ai Regionali nella prossima stagione per la categoria Under 16. Una categoria che a Leinì non era Regionale dal lontano 2010, ancor prima dell'arrivo in gialloblù dell'attuale presidente Pierangelo Isolato, festeggiatissimo e acclamatissimo in campo dalla squadra. Applausi e onore per il Saint Christophe, formazione valdostana guidata dal giovanissimo Davide Carlotto, classe '98, alla prima esperienza su una panchina del settore giovanile.
Le due squadre erano arrivate entrambe al secondo posto nel campionato di Aosta, a 44 punti dietro la capolista Strambinese, con il Leinì che aveva agguantato il Saint Christophe alla penultima giornata, vincendo 3-0 lo scontro diretto nel recupero della gara che era stata rinviata per il forte vento il 9 aprile. I gialloblù scendono in campo con il 4-3-3, a destra c'è Matarrese con il numero 17 e non Martelli, Rapalino viene dirottato sulla fascia opposta, in avanti Schiavo punta centrale con Mosca e Lacitignola sugli esterni. Carlotto schiera la difesa a tre, ben coperta dai ripiegamenti degli esterni D'Agostino e Linthy, davanti c'è Pierre Vierin, con Matteo Ariu che gli gira intorno. Sono loro due nei primi minuti a scaldare il pubblico valdostano, volata e diagonale fuori di poco da parte di Ariu e sinistro sull'esterno di Vierin. Il Leinì risponde con le accelerazioni di Lacitignola, che parte largo a destra e accentrandosi chiama Cerise all'uscita tempestiva, siamo al 10'.
Il Leinì col passare dei minuti prende campo e coraggio, Cerise deve respingere un assalto di Mosca al 26', poi il gol che decide la partita. Rapalino prende palla dietro alla linea di centrocampo sull'esterno basso, avanza alla chetichella fino alla trequarti e fa partire un missile di destro con una parabola a scendere che si incastra all'incrocio dei pali. 1-0. Il tempo di festeggiare il gol e il Leinì ha la palla del raddoppio con Mosca su assist di Schiavo.
Nella ripresa Carlotto inserisce un'altra punta Gregorio De Leo, passando al 3-4-1-2, creando qualche pericolo in più alla porta difesa da Bili. Il portiere del Leinì al 17' si lascia scavalcare da un cross, c'è sempre lui Simone Rapalino a salvare quasi sulla linea di porta. Uno sforzo che costa la sostituzione al numero 2 gialloblù, costretto a lasciare il campo per Dimase, con Carratello che scala nella posizione di terzino sinistro fino alla fine della partita. Il Saint Christophe inizia a spingere con maggior insistenza, buttando palloni in the box alla ricerca di una zampata vincente, al 23' Bili deve volare per smanacciare una punizione velenosa di D'Introno, subito dopo è colpo di testa di Angellotti su angolo battuto ancora da D'Introno a mettere i brividi alla difesa gialloblù, che negli ultimi 5 minuti più recupero viene rinforzata da Toscano indietreggiando capitan Ballarin nel ruolo di battitore libero in mezzo ai due centrali.
A tempo scaduto, in pieno recupero, il Saint Christophe ha ancora la forza di creare due palle gol, la più clamorosa quella del suo uomo migliore, Matteo Ariu che si ritrova a pochi passi dalla porta con Bili fuori causa e conclude fuori. Esplode incontenibile la festa del Leinì dentro e fuori dagli spogliatoi, qualche parola vola dalla tribuna mentre i ragazzi in campo si fanno i complimenti a vicenda con grande fair play, un esempio per tutti quando Nicolò Carratello vede Vierin a terra in lacrime e va tendergli una mano e ad abbracciarlo. E' il gesto più bello che si possa vedere su un campo di calcio.
IL TABELLINO
LEINÌ-SAINT CHRISTOPHE 1-0
RETI: 29' Rapalino (L).
LEINÌ (4-3-3): Bili An. 6.5, Rapalino 8 (19' st Dimase 6.5), Matarrese 7.5, Ballarin 8, Bruni 7.5, Cardillo 8, Mosca 7, Carratello 10, Schiavo 7 (9' st Pizzolo 7), Lacitignola 7.5 (34' st Nichita 6.5), Isolato 7.5. A disp. Dibiase, Abrate, Doddo, Manca, Martello, Pulitanò. All. Toscano 8. Dir. Manca.
SAINT CHRISTOPHE (3-5-1-1): Cerise 7, D'Agostino 6 (21' st Tillier 6), Angellotti 6.5, Lavdari 6.5 (34' st Timpano sv), Carlotto 6.5 (38' st Misiano sv), D'Introno 7, Tufano 6 (29' st Lanzo 6), Framarin 6 (8' st De Leo 7), Vierin 7, Ariu 7.5, Linthy 7 (38' st Cristiani sv). A disp. Come. All. Carlotto Davide 7.5. Dir. Carlotto Augusto - Raiteri.
ARBITRO: Ottino di Ivrea 7.5.
ANGOLI: 4-3 per il Leinì.
AMMONITI: 33' st Carlotto (S), 45' st Cerise (S).
LE PAGELLE
LEINI'