Under 17
08 Luglio 2022
UNDER 17 BARBAIANA: Federico Moroncini
Le sue prestazioni e i suoi gol non sono bastati per evitare la retrocessione ai Provinciali al Barbaiana, ma le qualità di Federico Moroncini non sono in discussione e adesso sembrerebbe essere in procinto di iniziare una nuova avventura al Club Milano con l'Under 17 Élite. Il passaggio alla squadra di Pero pare a un passo dall'essere formalizzato e arriverebbe dopo una stagione che, dal punto di vista personale, è stata molto positiva. Infatti il classe 2006 ha giocato da sotto età in Under 17 Regionale, garantendo sempre un ottimo rendimento e rappresentando un punto fermo della squadra allenata da Giovanni Pisano, tecnico da poco passato alla Lentatese dove sarà alla guida dell'Under 17 Regionale.
La stagione appena passata è stata molto utile a Moroncini perché ha avuto la possibilità di confrontarsi con dei ragazzi più grandi. Il classe 2006 non ha pagato la differenza di età, se non inizialmente dal punto di vista fisico, e ha mostrato non solo di giocare senza problemi, ma anche di saper fare la differenza. È stato il miglior marcatore del Barbaiana, le 15 reti segnate sono considerevoli e hanno rappresentato più della metà dei gol della squadra, il 51,72%. Per lui due triplette, contro la Caronnese e la Real Vanzaghese nel girone d'andata, una doppietta, con il Bosto nel girone di ritorno, e sette marcature singole. Oltre ad avere doti tecniche di grande livello è anche un giocatore duttile in quanto può essere impiegato con profitto in diverse posizioni. Moroncini è agile, sgusciante, si divincola molto bene nello stretto e ha un'ottima visione di gioco. Ha grande padronanza del pallone e riuscire a strapparglielo è un'impresa.
Il classe 2006 sembra vicinissimo al passaggio al Club Milano ed è curioso come il suo percorso potrebbe per certi versi ricordare quello del suo idolo, Ronaldo. Infatti Moroncini, dopo la sua seconda esperienza con la squadra di Lainate, sembrerebbe in procinto di vestire una nuova maglia. Stesso discorso vale per il fuoriclasse portoghese che, dopo il suo ritorno al Manchester United, potrebbe anche lui cambiare squadra. Per il classe 2006 giocare in un campionato Élite rappresenterebbe un'ulteriore occasione di crescita e un passo importante nella sua carriera.
Attualità e cultura Ultime news