Cerca

Under 17

Casale FBC-SG Chieri: poker nerostellato con Zoboli, Boscolo, Sanna e Perdicaro.

Padroni di casa che prendono subito in mano le redini dell'incontro, con i leoni che si perdono a metà strada

Nicolas Sanna, Casale FBC Under 17

Nicolas Sanna, Casale FBC Under 17 • Ha svoltato il match dal suo ingresso nel primo tempo, l'uomo partita è Nicolas Sanna

Arriva la terza vittoria consecutiva per il Casale di Lasalvia che cala il poker al San Giacomo Chieri. I casalesi arrivano all'incontro da quinti in classifica, dopo aver vinto 2-1 contro il Castellazzo in trasferta nel turno precedente. Situazione molto differente in casa SG Chieri, infatti i ragazzi di Vasile arrivano a questa sfida in penultima posizione. Alla scorsa giornata hanno pareggiato 2-2 in casa contro il Pecetto. Le squadre si schierano sul terreno di gioco entrambe con il 4-3-3: Lasalvia mette in attacco il trio Scuvera-Boccalatte-Boscolo, mentre per gli ospiti le due ali sono Alba e Cucos, punta centrale Peracchiotti.

Controllo Casale. I nerostellati si lanciano subito all'attacco, controllando campo e palla. Al minuto numero 6 si fanno trovare davanti alla porta difesa da Tozzoli con Boccalatte che riesce a trovare il tiro, grande reazione del portiere che blocca il tiro. Sul rimpallo si presenta Perdicaro che non riesce a battere Tozzoli, che blocca in due tempi. Passano dieci minuti e il Casale parte in contropiede Nicolò Boscolo che recupere palla nella propria trequarti, fa una grande apertura per Xhaferri che sale sulla sinistra. Cross del terzino che pesca in area Malpassuto, controlla e calcia ma viene chiuso bene da El Kabdany. Pallone in calcio d'angolo. Cross in mezzo, Amedeo Zoboli salta più in alto di tutti e di testa apre le marcature. Il Chieri, al 20', si fa vedere in attacco: errore della difesa casalese con Alba che si lancia sul pallone e si ritrova a tu per tu con Martinotti, che esce e chiude la saracinesca e costringe l'attaccante all'errore. Due minuti dopo arriva il raddoppio del Casale: gli ospiti perdono palla a centrocampo, Malpassuto guida il contropiede e verticalizza per Boscolo che davanti a Tozzoli non sbaglia mettendo il pallone nell'angolino destro. Passa quasi un quarto d'ora e i padroni di casa hanno un'altra occasione per allungare. Grande lancio di Xhaferri a pescare Perdicaro che riesce a controllare di testa, ma calcia fuori. Due minuti dopo e ci provano ancora gli ospiti: punizione dalla trequarti sulla quale va Cucos, ma calcia sulla barriera e il pallone finisce in calcio d'angolo. La prima frazione di gioco si chiude con un acuto nerostellato. Grave errore difensivo di Vidotto, Malpassuto recupera il pallone vagante e riesce a trovare Boccalatte in mezzo all'area ma la punta calcia sopra la traversa.

Si sgretola il Chieri. La ripresa inizia come si è chiuso il primo tempo, cioè con i padroni di casa all'attacco. Al secondo minuto Francesco Perdicaro trova Scovera, che di prima va da Boccalatte il quale prova la conclusione ma Tozzoli si fa trovare pronto. Passano 120 secondi e gli ospiti riescono a sbucare dalle parti di Martinotti con Pertile che recupera palla a centrocampo e fa tutto da solo, concludendo in porta all'altezza dei 25 metri. Il tiro è centrale e l'estremo difensore casalese para in due tempi. L'azione successiva è del Casale ed è pericolosa. Malpassuto riesce a trovare Scuvera sull'ala sinistra che scarica di tacco a Xhaferri. Il traversone del terzino riesce a trovare Boccalatte in mezzo all'area che controlla, ma calcia addosso a Tozzoli. Minuto 16: El Kabdany non controlla un pallone lasciandolo a Malpassuto che la butta in mezzo per Nicolas Sanna, l'attaccante del Casale va di testa ma la mette sopra la traversa. Tre minuti dopo e i nerostellati mettono la terza. Recuperano un pallone a metò campo su un errore di El Kabdany, il lancio arriva a Nicolas Sanna che riesce a controllare e a saltare il neoentrato Sarasino. Saltato il difensore si trova davanti Tozzoli in uscita e la mette sotto la traversa. Al 25' i padroni di casa calano il poker definitivo con Perdicaro che corona una bella partita con un bel gol. Controlla una palla vagante al limite e entra in area dopo aver saltato un paio di uomini. Diagonale laser sul secondo palo e 4-0. Dopo sette minuti il Casale avrebbe anche l'occasione per fare il quinto con Varallo che impegna il neoentrato Caparelli con un gran tiro in porta. Sul rimpallo si lancia Sanna ma di prima, al volo, calcia alto. Al 36' e al 39' il Chieri cerca di trovare almeno il gol della bandiera: alla prima occasione Alba calcia in porta a lato, invece alla seconda Pelassa si fa trovare in area ma si allunga troppo il pallone e Martinotti deve fare gli straordinari per negargli il gol. Il match finisce con ancora i nerostellati in attacco: grande percussione sulla destra di Balliano che salta quasi tutta la difesa e calcia bene in porta, ma Edoardo Caparelli compie una grandissima parata. Con questo successo casalingo il Casale sale al quarto posto in classifica, complice la sconfitta dell'Asti 3-0 in trasferta a Tortona contro l'SG Derthona. L'SG Chieri, invece, rimane penultimo in graduatoria seguito dall'Arquatese ultima in campionato.

IL TABELLINO

CASALE FBC-SG CHIERI 4-0
RETI (1-0, 2-0, 3-0, 4-0): 17' Zoboli (C), 22' Boscolo (C), 19' st Sanna (C), 25' st Perdicaro (C)
CASALE FBC (4-3-3): Martinotti 7.5 (45' st Favarin sv), Ballarino 7 (18' st Balliano 6.5), Cipollone 7 (31' st Penta sv), Varallo 7.5, Zoboli 7, Xhaferri 7 (27' st Mulaj 6.5), Malpassuto 7, Perdicaro 7.5, Boscolo 7.5 (35' Sanna 8), Scuvera 7 (12' st Pezeta 6.5), Boccalatte 7.5. All. Lasalvia 8. Dir. Malpassuto.
SG CHIERI (4-3-3): Tozzoli 6 (29' st Caparelli 6.5), Molino 6 (13' st Sarasino 6), Vidotto 5.5 (19' st Crivello 5.5), Montini 6, Vitale 5.5 (26' st Goffi 5.5), El Kabdany 6, Pertile 6, Tatani 6 (18' st Clari 6), Cucos 6.5, Peracchiotti 6 (7' st Pelassa 6), Alba 6.5. All. Vasile 6. Dir. El Kabdany.
ARBITRO: Santino di Casale Monferrato 7.
AMMONITI: 30' Montini (S), 5' st Xhaferri (C), 28' st Varallo (C)

LE PAGELLE

CASALE FBC
Martinotti 7.5 Grandi parate e si fa trovare sempre pronto. Esce dal campo senza aver subito gol.
45' st Favarin sv
Ballarino 7
Dalla sua parte ha coperto tutto, non lasciando spazio ad Alba.
18' st Balliano 6.5 Sostituisce bene il compagno ed è sempre propositivo palla al piede, salendo ad ogni occasione possibile.
Cipollone 7 Una sicurezza in mezzo alla difesa. Buonissime le fasi di chiusura e copertura.
31' st Penta sv
Varallo 7
Controlla tutto in mezzo al campo, facendo sia da trequartista che da mediano. Grande versatilità.
Zoboli 7.5 Trova il gol che apre le marcature con un gran colpo di testa. Nei duelli aerei è insuperabile.
Xhaferri 7 Sale e si fa vedere quasi sempre in sovrapposizione. I suoi lanci e cross sono sempre molto precisi.
27' st Mulaj 6.5 Bravo nella fase difensiva dove è quasi sempre pronto in fase di chiusura.
Malpassuto 7 Dalla destra si accentrava mettendo sempre in difficoltà la difesa e fornendo bei passaggi agli attatccanti.
Perdicaro 7.5 Grande partita sulla sinistra coronata anche da un gran bel gol.
Boscolo 7.5 Freddo e molto lucido in occasione del secondo gol. Ha dovuto lasciare il campo alla fine del primo tempo a causa di un infortunio.
35' Sanna 8 L'ha svoltata lui. Ha mandato fuori giri la difesa con i suoi movimenti senza palla. Bravo a puntare l'uomo e ha trovare un bel gol. Uomo partita meritatissimo.
Scuvera 7 Sulla destra ha fatto una buona partita. Ha distribuito bene i palloni che gli sono arrivati ed è stato quasi sempre pericoloso.
12' st Pezeta 6.5 Buono il movimento senza palla, ma un pochino frettoloso palla al piede.
Boccalatte 7.5 Ha fatto la partita davanti, fornendo grandi assist per i suoi compagni. Buona visione di gioco per un attaccante.
All. Lasalvia 8 Partita preparata alla grande. Prendono subito il controllo nel gioco e non mollano un attimo l'acceleratore. Su un altro livello rispetto agli avversari.

SG CHIERI
Tozzoli 6 Ne ha presi quattro, però in alcune occasioni si è fatto trovare pronto. Da migliorare molto la fase d'uscita.
29' st Caparelli 6.5 Si è esibito in un paio di grandi parate e non ha concesso nulla agli attaccanti avversari.
Molino 6 Ha fatto quello che ha potuto in mezzo alla difesa. Copertura da migliorare.
13' st Sarasino 6 Ha sostituito bene il compagno, ma c'è da migliorare l'uno contro uno.
Vidotto 5.5 Non ci siamo. Troppi errori in copertura e soprattutto in fase di controllo.
19' st Crivello 5.5 Non è riuscito a fermare Sanna e a marcarlo a dovere.
Montini 6 Aperture buone, così come il possesso e la distribuzione.
Vitale 5.5 Manca troppe volte in copertura e si fa scappare i suoi uomini.
26' st Goffi 5.5 Anche lui ha fatto fatica in copertura, con Sanna e Boccalatte che gli hanno dato un bel da fare.
El Kabdany 6 Ha un bel piede, i lanci sono buoni. Alcuni errori nel controllo palla, ma partita sufficiente.
Pertile 6 Sulla sua fascia ha fatto abbastanza bene, ma nel secondo tempo si è fatto prendere un pochino dal nervoso.
Tatani 6 La sua partita sulla destra è stata discreta. Non ha aiutato abbastanza in difesa.
18' st Clari 6 Ha aiutato un pochino di più in difesa rispetto al compagno.
Cucos 6.5 Il migliore in campo dei suoi. Purtroppo la difesa del Casale è stata molto brava a fermarlo.
Peracchiotti 6 La sua partita davanti è stata un po' anonima, essendo stato annullato dalla difesa avversaria.
7' st Pelassa 6 É stato pericoloso in un paio di occasioni. Ha pressato bene la difesa, però senza successo.
Alba 6.5 Anche lui pericoloso in qualche occasione. Ha una buona visione di gioco, cercando sempre di trovare i compagni liberi.
All. Vasile 6 C'è molto da migliorare, soprattutto per quanto riguarda la fase di costruzione e la grinta in campo.

ARBITRO Santini di Casale Monferrato 7 Metro di giudizio ottimo. Si vede che ha esperienza, infatti tiene molto bene la partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400