Cerca

Under 17

Casale-Arquatese: grande cinquina nerostellata con doppietta di Sanna, aiutato da Scuveri, Pezeta e Varallo

Partita a senso unico con i padroni di casa che tengono palla e campo e rimangono terzi in campionato

Nicolas Sanna, Casale

Due gol e un assist per Nicolas Sanna, che si conferma in grande forma ed è uomo partita.

Per la nona giornata del girone E del campionato Regionale Under 17 l'Arquatese fa visita al Casale al campo di Via De Cristoforis. I casalesi arrivano all'incontro sulla scia del successo in trasferta nella giornata precedente per 5-0 contro la Sca Asti. Anche l'Arquatese è reduce da una vittoria casalinga rocambolesca per 7-4 contro il San Giacomo Chieri. I due allenatori hanno approcci diversi per questa gara: Lasalvia schiera i suoi con il 4-3-3 con il trio d'attacco Sanna-Boccalatte-Scuvera, invece Bocca decide di mettersi in campo con il 4-4-2 con le due punte Argenti e Olivero.

Sanna e Scuvera la sbloccano. Dal fischio d'inizio del direttore di gara la partita si indirizza su dei binari ben definiti, con il Casale che spinge in modo asfissiante. Non passano nemmeno dieci minuti e i nerostellati passano in vantaggio con il gol di testa dell'ala sinistra Nicolas Sanna, propiziato da un bel cross morbido del capitano Francesco Perdicaro. Gli attacchi casalinghi continuano incessantemente: passano un paio di minuti e Boccalatte cerca il gol di prima dopo una bella giocata di Perdicaro, ma il suo tentativo termina sopra la traversa della porta difesa da Igli Tuda. Allo scoccare del quarto d'ora c'è il raddoppio del Casale. É il terzino sinistro Federico Balliano a mettere un cross morbido e velenoso dalla sinistra che trova Leonardo Scuvera: volée perfetta ad incrociare che finisce nell'angolino basso lontano. E' il secondo gol in due partite per l'ala destra nerostellata. Dopo il gol i ritmi calano drasticamente, con i padroni di casa che si fanno vedere ancora al 25' con Sanna che dalla sinistra scarica verso Boccalatte che controlla ma calcia alto. Il primo tempo termina senza acuti da entrambe le squadre, con l'Arquatese che ha fatto un sacco di fatica ad uscire dalla propria metà campo.

Il Casale non molla. La situazione non cambia all'inizio della ripresa con i nerostellati che continuano ad attaccare e a non lasciare spazio agli ospiti. Passano 6 minuti e c'è una grande occasione per la squadra di casa con il solito Nicolas Sanna che mette in mezzo un pallone dalla sua fascia e trova Scuvera sul secondo palo, ma il tiro di prima del numero 10 finisce sopra la traversa. Passano tre minuti ed è proprio Sanna a segnare un gran gol: dopo essere stato servito da Perdicaro controlla sulla sinistra all'interno dell'area di rigore e con un bel diagonale rasoterra batte per la seconda volta Tuda. Al minuto 18 il Casale sfiora il quarto gol con il neo-entrato Riccardo Pezeta, che tocca un pallone servito in area da Sanna, ma il portiere dell'Arquatese Igli Tuda si lancia sul pallone vagante. Due minuti dopo arriva il primo attacco ospite con la punta Andrea Argenti che in contropiede riesce a saltare il portiere casalese Sead Hoxha ma se la allunga troppo finendo la sua corsa fuori dal campo. Al minuto 22 arriva il gol numero quattro per la squadra di Lasalvia con Pezeta che segna di prima dopo un bell'assist dalla sinistra di Nicolas Sanna. Gol numero due in due partite per l'attaccante numero 17 che è andato a segno anche nella sfida precedente contro la Sca Asti. É ancora l'Arquatese ad attaccare al 25' con un cross da destra del sostituto Ulisse Moro sul quale arriva di testa Argenti, il pallone si impenna e per Hoxha non ci sono problemi a bloccare il tiro. Passano dodici minuti e c'è l'ultimo attacco ospite della partita sempre con Argenti che su calcio di punizione da 28 metri tira centrale con il pallone che finisce dopo un rimbalzo tra le braccia dell'estremo difensore del Casale Hoxha. A nove minuti dal termine il risultato si fissa sul definitivo 5-0 con il gran gol di Tommaso Varallo su calcio di punizione da venticinque metri con il pallone che entra dopo aver toccato la parte bassa della traversa. Anche per lui è il secondo gol in due partite. L'incontro termina con un tentativo dell'esterno destro Malpassuto che calcia centrale e non crea grandi grattacapi al portiere Tudi. Con questo risultato la situazione in classifica per entrambe le squadre rimane invariata con il Casale che rimane al terzo posto mentre l'Arquatese rimane in decima posizione.

IL TABELLINO

CASALE-ARQUATESE 5-0
RETI (1-0, 2-0, 3-0, 4-0, 5-0): 7' Sanna (C), 15' Scuvera (C), 9' st Sanna (C), 22' st Pezeta (C), 34' st Varallo (C)
CASALE (4-3-3): Hoxha 7, Ballarino 7.5, Cipollone 7 (34' st Penta sv), Varallo 7.5 (39' st Sandrone sv), Zoboli 7.5, Balliano 7.5 (35' st Mulaj sv), Malpassuto 8, Perdicaro 8, Boccalatte 7.5 (17' st Pezeta 7.5), Scuvera 7.5 (26' st Capodaglio 7), Sanna 8.5. A disp. Martinotti, Boscolo. All. Lasalvia 8. Dir. Gerli.
ARQUATESE (4-4-2): Tuda 5.5, Cazzadore 5.5, Calcagno 6, Feleqi 6 (29' st Valletta 5.5), Zanardo 6, Mendez 6 (11' st Capanu 5.5), Calleri 6 (21' st Moro 6), Bertoli 6, Olivero 6, Argenti 6, Arapi 6. A. disp. Freddo. All. Bocca 6. Dir. Di Modugno. ARBITRO: Salku di Casale Monferrato 7.

LE PAGELLE

CASALE
Hoxha 7 Non è stato molto impegnato durante tutta la partita, ma quando è dovuto intervenire si è sempre fatto trovare pronto.
Ballarino 7.5 Grande partita sulla sinistra, gli attaccanti avversari non sono riusciti a saltarlo e si è sempre proposto in attacco.
Cipollone 7 Ha fatto una buona partita in mezzo alla difesa, con buone coperture e marcature.
34' st Penta sv
Varallo 7.5 Grandissimo gol su punizione. Si è presentato in gran forma ed è stato protagonista di grandi aperture verso le fasce.
39' st Sandrone sv
Zoboli 7.5 Ha disputato un buon incontro al centro della difesa, alzando sempre la squadra palla al piede.
Balliano 7.5 Ha fatto un bell'assist in occasione del secondo gol e nel secondo tempo ha cercato di sfruttare tutte le occasioni che aveva per salire con la squadra.
35' st Mulaj sv
Malpassuto 8
Partita fantastica sulla destra ed è sempre stato molto pericoloso ogni volta con la palla al piede.
Perdicaro 8 Ogni volta che porta palla è difficile da fermare, bello l'assist per il primo gol ed ha lanciato ad ogni occasione possibile i suoi compagni.
Boccalatte 7.5 Sfortunato a non trovare il gol. Ha disputato un buon incontro cercando sempre di sfruttare i buchi difensivi.
17' st Pezeta 7.5 Ha confermato il suo grande stato di forma con un gol e una buona prestazione.
Scuvera 7.5 Ha trovato il secondo gol con un bel gesto tecnico. Anche lui conferma la sua buona forma segnando.
26' st Capodaglio 7 Partita buona, ha cercato di rendersi pericoloso ad ogni occasione possibile.
Sanna 8.5 Doppietta con assist, sempre pericoloso con i suoi cross dalla sinistra. Uomo partita veramente meritato.
All. Lasalvia 8 Su un altro livello. Match gestito molto bene, calando il ritmo a metà del primo tempo per entrare più freschi nella ripresa. I ragazzi non hanno mollato un secondo.

ARQUATESE
Tuda 5.5 Ha dovuto raccogliere cinque palloni dal sacco, partita sicuramente da dimenticare.
Cazzadore 5.5 A destra non ha fatto una grande partita, Sanna lo ha surclassato quasi sempre.
Calcagno 6 Partita sufficiente sulla destra, ma Malpassuto e Scuvera gli hanno dato gran filo da torcere.
Feleqi 6 In mezzo al campo la sua partita non è stata male, ma non è riuscito a battere con i suoi passaggi la difesa del Casale.
29' st Valletta 5.5 Prestazione un pochino anonima, il centrocampo è stato in difficoltà per tutta la partita.
Zanardo 6 Le sue coperture sono state abbastanza buone, ma le marcature sono da rivedere.
Mendez 6 Anche lui ha avuto gli stessi problemi del compagno di reparto. La fase di rinvio è buona. Sfortunato ad uscire per un infortunio.
11' st Capanu 5.5 Non una grande partita in mezzo alla difesa, soprattutto quando si è perso Pezeta in occasione del quarto gol.
Calleri 6 Ha provato a spingere sulla destra e a verticalizzare per i suoi compagni, ma la difesa del Casale è troppo rocciosa.
21' st Moro 6 Ha fatto leggermente meglio del compagno perché era più fresco. Prestazione sufficiente.
Bertoli 6 Ha cercato di sventagliare palloni per i suoi compagni, ma alcune volte è stato troppo frettoloso palla al piede.
Olivero 6 I suoi movimenti senza palla non erano male, ma è stato neutralizzato con facilità dalla difesa.
Argenti 6 E' stato il giocatore più pericoloso dei suoi, l'unico a riuscire a tirare in porta, ma è stato poco preciso.
Arapi 6 La sua partita sulla destra è stata discreta, ma Ballarino era in grande giornata ed ha avuto poche difficoltà a fermarlo.
All. Bocca 6 Non è stata giornata per loro, il Casale è stato semplicemente troppo forte. Da migliorare molto la fase difensiva.

ARBITRO Salku di Casale Monferrato 7 La sua direzione è stata di polso, ma ha lasciato giocare molto. Non ha neanche dovuto tirare fuori un cartellino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400