Under 17
28 Novembre 2021
Balzarotti del Quincitava vs Bava del Venaria
Dopo due sconfitte consecutive il Quincitava torna al successo e lo fa meritatamente sul campo di un Venaria che è ancora un cantiere aperto, con il tecnico Emanuel Urbano che sta cercando la giusta formula per far rendere al meglio i suoi Cervotti. Gli ospiti allenati da Filippo D'Aprile indirizzano la gara già nel primo tempo trascinati da un Balzarotti in grande spolvero, che serve due assist per Viotto e Biazzetti e chiude la contesa nella ripresa con il sigillo personale.
Doppio colpo giallonero. Urbano schiera il Venaria con il 4-2-3-1: in porta c'è il classe 2006 Scotti, Albano e Pappalardo agiscono da terzini mentre al centro della difesa ci sono capitan Gerardo e Liso; in mediana ci sono Tinnirello e Bava, mentre dietro l'unica punta D'Arrando c'è il trio di trequartisti composto da Mey a sinistra, Costa a destra e Di Matteo al centro. D'Aprile risponde con il 4-4-2: Ghirardi a difesa dei pali, coppia centrale formata da Iachi e Rolland, sulle corsie Ruggeri e Perucchione; gli esterni di centrocampo sono Biazzetti e Amaddeo, mentre al centro ci sono Christian D'Aprile e capitan Giusti; davanti Viotti e Balzarotti. Partita bloccata in avvio, con i padroni di casa che fanno molto possesso facendo girare il pallone, senza però trovare il varco giusto da cui sfondare; gli ospiti si affidano invece all'estro di Giusti e Balzarotti, le cui conclusioni si spengono però alte o tra le braccia di Scotti. Il Quincitava la sblocca al 17': imbucata verticale di Balzarotti, Gerardo e Pappalardo si fanno sorprendere e bucano l'intervento, la sfera arriva a Viotti che controlla e batte Scotti in uscita, 0-1. Il gol dà fiducia agli ospiti, mentre sull'altro versante Urbano è costretto al 23' a rinunciare a Mey per infortunio: al suo posto dentro Sannace che va a fare il terzino destro, con Albano che si sposta a sinistra sulla linea dei trequartisti. Al 26' il Quincitava va vicino al raddoppio: Biazzetti serve Viotti a sinistra, la punta entra in area ma conclude su Scotti. La reazione del Venaria è affidata ad Albano, che sfrutta un'incomprensione tra Iachi e il portiere Ghirardo e va alla conclusione, murata bene dallo stesso estremo difensore; ci prova anche Di Matteo col destro dal limite dell'area al 32', attento Ghirardo che respinge. Il numero 10 dei Cervotti ha un'altra buona occasione al 33' sul passaggio in area di Costa, ma alza troppo la mira e calcia sopra la traversa. I ragazzi di D'Aprile invece, dopo aver sprecato un paio di ripartenze interessanti, vanno a segno al 36': Balzarotti serve Biazzetti a sinistra, la retroguardia di casa non accorcia sul numero 8 che ha il tempo di prendere la mira e di superare Scotti con un bel destro sotto la traversa che vale lo 0-2.
Gloria per Balzarotti. La ripresa si apre inizialmente nel segno del Quincitava (al 3' bel cross dalla sinistra di Biazzetti non sfruttato a dovere da Amaddeo), poi si fa vedere anche il Venaria: Iachi chiude in maniera provvidenziale in area su D'Arrando al 13', mentre al 16' è bravissimo Ghirardo a sbarrare la strada ad Albano per la seconda volta. Passato lo spavento gli ospiti riprendono in mano le redini della gara andando vicino al tris con Giusti, che affonda con grande tecnica a sinistra e arriva a tu per tu con Scotti, concludendo però sull'esterno della rete. I padroni di casa si fanno vedere in avanti con due conclusioni imprecise di Gerardo sugli sviluppi di calcio piazzato, mentre al 38' Di Matteo trova il corridoio giusto per Albano sulla corsia mancina ma il numero 2 non inquadra lo specchio. Gli ospiti la chiudono al 41': azione di contropiede con il Venaria sbilanciato in avanti, Balzarotti scambia in velocità con Rei Rosa e poi lascia partire un destro preciso che non dà scampo a Scotti. Nel finale ci vuole poi un ottimo anticipo di Pappalardo per negare il poker al subentrato Vitale. Al triplice fischio festeggia il Quincitava, che riceve una bella iniezione di fiducia in vista della trasferta del prossimo turno in casa del Settimo; il Venaria invece dovrà rimboccarsi le maniche e preparare al meglio la prossima partita sul campo del Gassino.
IL TABELLINO
VENARIA-QUINCITAVA 0-3
RETI: 17' Viotto (Q), 36' Biazzetti (Q), 41' st Balzarotti (Q).
VENARIA (4-2-3-1): Scotti 6, Albano 7, Pappalardo 7, Gerardo 6, Liso 6.5, Tinnirello 6 (34' st Belfiore sv), Mey sv (23' Sannace 6, 13' st Maggio 5.5), Bava 6.5, D'Arrando 6 (29' st Lombardo 5.5), Di Matteo 6.5, Costa 5.5. A disp. Orso, Mintah, Cella. All. Urbano 6. Dir. Pozzato.
QUINCITAVA (4-4-2): Ghirardo 7, Ruggeri 6.5, Perucchione 6.5, D'Aprile 7, Iachi 7, Rolland 6.5, Balzarotti 8 (43' st Vitale sv), Biazzetti 7.5 (44' st Martinotti sv), Viotto 7 (1' st Rei Rosa 6.5), Giusti 7, Amaddeo 6.5 (21' st Mongiat 6.5). A disp. Lodesani, Azouzzi, Dogan. All. D'Aprile 7. Dir. Iachi - Ghirardo.
ARBITRO: Dieme di Collegno 7.
AMMONITI: 21' st Liso (V), 26' st Rei Rosa (Q).
LE PAGELLE
VENARIA
13' st Maggio 5.5 Soffre parecchio le incursioni di Giusti, che sguscia via da tutte le parti e si invola verso la porta.
QUINCITAVA
Attualità e cultura Ultime news