Cerca

Under 17

Rossi e De Rosa perfetti: 8; Vitali e Malinverni scatenati: 7.5; Galli un treno: 7

I due centrocampisti sono i migliori in campo: le pagelle di Franco Scarioni-Sant'Angelo

Michelangelo Galli

Michelangelo Galli, terzino destro della Franco Scarioni

La Franco Scarioni esce vittoriosa dal match contro il Sant'Angelo: dopo un'intensissima gara il punteggio finale è di 3-2, con i padroni di casa che escono dalla zona playout grazie ad una vittoria meritata. Per i padroni di casa decisivi i gol di Pierpaolo Galardo, Niccolò Rossi e Giona De Rosa. Per i lodigiani invece le reti sono di Mohamed El Mogy e Paolo Malinverni, che però non son bastate ad evitare la sconfitta.

FRANCO SCARIONI

Nicosia 6.5 Buona prova dell'estremo difensore, non viene chiamato in causa troppe volte ma quando è necessario compie ottimi interventi, soprattutto quello sul colpo di testa di El Mogy. Nei due gol subiti può fare veramente poco. Dirige bene la difesa e i suoi rinvii sono precisissimi.
Galli 7
Bravo in fase difensiva e ottimo in fase di spinta. Un treno sulla corsia di destra, si sovrappone spesso e mette in area di rigore dei cross al bacio. In fase di copertura ha come avversario un Malinverni scatenato e nonostante ciò gli tiene testa.
25' st Scarpa 6.5
Una prova ordinata la sua, entra in una fase delicata della partita in cui serviva freschezza a centrocampo e lui ha fornito un paio di spunti interessanti.
Caruso 6.5
Mantiene sempre bene la posizione e serve in modo preciso Vitali, suo compagno di fascia, anche se forse avrebbe potuto inserirsi più volte: questa dote infatti non gli manca, vista anche l'occasione in cui ha sfiorato il gol con un bel tiro al volo da dentro l'area.
14' st Barboni 6.5 Entra come terzino sinistro per poi spostarsi difensore centrale 15 minuti dopo: gioca bene in entrambi i ruoli con attenzione e precisione.
Rossi 8
Lui e De Rosa sono stati per distacco i migliori in campo. Non sbaglia niente: passaggi precisi, lanci perfetti, recupera tanti palloni e segna anche il gol del 2-0. Gioca a ritmi elevatissimi per tutti e 90 i minuti, anche quando nel quarto d'ora finale entrambe le squadre hanno iniziato a sentire la stanchezza. Corre il doppio degli altri ed è ovunque, prestazione sontuosa.
Fabiano 7
La coppia di centrali della Scarioni è stata perfetta: attaccanti avversari ben contenuti e azioni ospiti sempre bloccate con contrasti puntuali, non a caso i due gol del Sant'Angelo nascono da due giocate personali e non collettive.
29' st Amato 6.5
Entra subito concentrato, copre bene Malinverni e ogni tanto prova qualche sovrapposizione.
Fulvi 7
Con Fabiano forma un duo perfetto: è veloce ma anche fisico, come dimostrato dai tanti duelli vinti con El Mogy, un attaccante che fa del fisico una sua caratteristica principale. Sfiora anche il gol nel secondo tempo colpendo la traversa con un colpo di testa.
Russo 6.5
Il capitano di casa fa una buona prova di sacrificio: inizia alla grande con ottime giocate a centrocampo e, per sua sfortuna, oggi il suo "lavoro sporco" è passato un po' in secondo piano con le prestazioni dei suoi compagni di reparto. Nella ripresa si dimostra molto duttile quando il tecnico lo sposta prima terzino destro e poi terzino sinistro.
De Rosa 8
Stratosferico: sembrava di vedere due numeri 8 in campo per quanto ha corso, instancabile. Fondamentale in fase di ripiegamento e cruciale anche in attacco sia con i passaggi e sia con le diverse conclusioni provate nel primo tempo, prima di trovare poi il gol ad inizio ripresa. Oggi la partita si è decisa in mezzo al campo e il merito è senza dubbio suo e del suo compagno di reparto Rossi.
Martillo 6.5
Fatica un po' all'inizio ma poi si rende prezioso con sponde per i compagni che hanno portato diverse volte al tiro De Rosa e Vitali. Prestazione da vera torre d'area di rigore.
16' st Iseni 6.5
Centravanti sicuramente diverso da Martillo: molto più rapido e di movimento. Lettura giusta del tecnico che lo ha inserito nel momento in cui le squadre si stavano allungando.
Vitali 7.5
Dopo i due centrocampisti, il migliore dei suoi è stato certamente lui: una mina vagante sulla fascia sinistra con dribbling e accelerazioni improvvise. Una vera spina nel fianco della difesa del Sant'Angelo. Mette a referto un assist ed è partecipe anche nelle azioni degli altri due gol. Sfiora la gloria personale in diverse occasioni ma senza fortuna. Visibilmente stanco nel finale quando è calato leggermente.
Galardo 7.5
Un primo tempo da urlo: pronti via e in 3 minuti trova subito il gol, oltre ad averlo sfiorato già al primo minuto. Con il suo sinistro mette dei cross veramente insidiosi, soprattutto quello per Caruso. Ogni volta che puntava l'uomo lo saltava con una facilità disarmante. Nella ripresa cala un po' anche lui per la stanchezza.
All. Folli 7.5
Prestazione da ricordare della sua squadra, anche se - anche a detta sua - avrebbero potuto segnare qualche gol in più per chiudere la partita. Cambi perfetti e fatti al momento giusto.

SANT'ANGELO

Frezza 5.5 Non fa una brutta partita anzi, nel primo tempo fa anche due belle parate su Vitali e De Rosa, ma il voto è condizionato dall'ingenuità sull'espulsione: proteste gratuite per un calcio d'angolo che hanno lasciato la squadra in 10 e senza un portiere di ruolo. Il rosso gli costerà la squalifica, ma sicuramente imparerà da quest'errore e tornerà decisivo come lui sa fare.
Saletta 6
Per sua sfortuna il suo avversario di oggi, Vitali, era particolarmente ispirato e lo ha fatto soffrire parecchio nel primo tempo. Nella ripresa prende meglio le misure.
17' st Raho 6 Entra poco prima del rosso, fa il suo ma i ritmi bassi del finale non lo favoriscono. 
Santi 6.5
Dopo un inizio complicato contro Galardo, nel secondo tempo riesce a contenerlo meglio, poi dopo l'espulsione si improvvisa portiere dando una buona sicurezza non subendo gol e facendo buone uscite e rinvii precisi.
Baresi 6
Inizia bene dando equilibrio davanti alla difesa, ma poi non regge il confronto con Rossi e De Rosa, i quali gli hanno fatto passare una mattinata complicata. 
Pavan 6.5
Buona prestazione del capitano rossonero: buoni contrasti e lanci ottimi per gli attaccanti. Regge benissimo i duelli aerei con Martillo.
Vignola 6.5
Anche per lui prova solida: i due centrali del Sant'Angelo hanno cooperato bene chiudendo gli spazi, tanto che le azioni della Scarioni spesso e volentieri nascevano dalle corsie esterne.
Malinverni 7.5
Il migliore dei suoi, lotta su ogni pallone e ci mette tanta qualità sulla fascia. Dribbling, velocità e tiro in porta sono stati i suoi valori aggiunti quest'oggi. Realizza un gol molto bello frutto proprio di queste tre caratteristiche.
Pomati 6
Stesso discorso di Baresi, oggi non è stato per niente facile giocare contro il centrocampo dei padroni di casa. 
El Mogy 7.5
Lotta come un leone su tutti i palloni. Si inventa un gran gol e per poco non segna anche di testa. Sicuramente l'ultimo a mollare. Nonostante davanti a sé avesse due centrali forti come Fabiano e Fulvi, ha retto bene il confronto e spesso veniva a prendersi palla anche a centrocampo.
Gabella 6.5 In mezzo al campo il migliore, anche se anche lui non ha potuto esprimersi al meglio vista la prestazione del centrocampo avversario. Qualche buono spunto che gli vale quel mezzo voto in più.
Volpi 6
Non ha puntato l'uomo come avrebbe potuto. Utile in fase di ripiegamento, ancor di più una volta rimasti in 10, ma in fase offensiva è mancato un po' quel qualcosa in più.
All. Cella 6.5
Ha fatto il possibile, la panchina corta (solo due cambi) non ha certamente aiutato. In inferiorità numerica la situazione si è complicata ancora di più e non poteva fare molto.

ARBITRO

Vitali di Lodi 6 Inizia molto bene, sbagliando pochi fischi. Nella ripresa dopo l'espulsione (sacrosanta in caso di ingiurie nei suoi confronti) non è riuscito però a mantenere l'ordine come sperato e il nervosismo è aumentato dopo qualche fischio sbagliato di troppo. Tutto sommato una prova sufficiente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400