Under 17
24 Aprile 2022
Il Rosta festeggia la ritrovata vittoria in Via Monte Ortigara
Non è bastato al Pozzomaina saper mettere in campo il solito buon gioco: non sono bastate le ottime costruzioni delle linee mediane con Milan e Mingarelli, e neppure le incursioni delle Ali Nicola e La Sana; perché il Rosta aveva a disposizione un uomo che non appena riceve palla in area trova sempre il modo di insaccarla in rete.
E’ sempre lui, Yasser Hachmaoiu che nonostante un primo tempo in sordina è riuscito a trainare ancora una volta i suoi alla vittoria. Ha aperto le danze nei primi minuti del secondo tempo, in cui era proprio il Pozzomaina ad avere in mano il pallino del gioco, eppure è bastato che la palla arrivasse al numero 10 del Rosta per punire i padroni di casa con il gol del vantaggio.
Pochi minuti dopo la risposta dei grigiorossi con l’assist di Caforio per Iovino che con decisione ha riportato il match in equilibrio. Ma esattamente quando l’ago della bilancia pendeva a favore dei ragazzi di Mirasola e gli ospiti sono rimasti con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Icardi, ecco che i biancorossi sembrano risvegliarsi dal torpore e iniziano a disporsi meglio in campo per arginare l’avversario.
Prima della fine, è ancora Yasser a procurarsi un rigore e a concretizzarlo per poi sigillare il risultato con una personale magica tripletta.
Primo tempo a reti inviolate. Solito collaudato modulo per il Pozzomaina che si dispone nel suo 4-2-3-1 con Nicola e La Sana che provano a far volare Caforio in rete. Anche il Rosta scende in campo con l'abituale 4-4-2 con il ritorno in difesa di Lorenzo Turi assente da diverso tempo per infortunio.
Si parte e i padroni di casa sono da subito sul pezzo, pronti a combattere per la conquista dei tre punti che gli consentirebbero di tenere accese le speranze per evitare i play out. I mediani Milan e Mingarelli smistano bene palla e Nicola è da subito pericoloso, sempre proiettato in area avversaria, ed infatti sono diversi i calci piazzati conquistati dai ragazzi di Mirasola, battuti alternativamente da Mingarelli e Iovino senza che però nessuno riesca a trasformarsi in gol.
Al 10' Nicola dalla bandierina la mette in area e decentrato sulla sinistra arriva Buzulica che con una cannonata ad effetto attacca la porta mancandola per un soffio. Il Rosta invece fa fatica a costruire, e la prima vera azione arriva al 25' quando Crivat trova profondità per Icardi che con un tiro a giro la mette in area a cercare Costantino che ci prova ma incontra le salde braccia del portiere di casa Valente. Il tempo scorre e in un gioco parecchio inframezzato da diversi calci di punizione a favore di entrambe le parti, il risultato resta fermo sullo 0-0 finché l'arbitro non manda tutti a rifiatare.
L'inarrestabile Yasser. Minuto 1 del secondo tempo, ed è già occasione per il Pozzomaina che però prende un palo clamoroso, ma in men che non si dica arriva la risposta dell'attaccante del Rosta; infatti Yasser riceve palla in area e senza se e senza ma, punisce la distrazione dei padroni di casa portando i suoi in vantaggio. I ragazzi di Mirasola non ci stanno e riprendono ad attaccare con Caforio che porta palla in profondità e una volta vicino alla linea di fondo campo serve un assist prezioso in area dove ad attendere la sfera c'è Iovino che non ci pensa due volte e fa partire il tiro che riposta la partita in pareggio.
Il clima si innervosisce un po' e dopo che l'arbitro non vede un fallo dell'attaccante del Rosta su Arcadi, compensa con l'ammonizione di Icardi, che aveva già preso un giallo nel primo tempo ed è costretto a lasciare il campo. I biancorossi restano con un uomo in meno, ma è proprio in quel momento che iniziano a dare il meglio per arginare i grigiorossi che dal canto loro continuano ad attaccare, partendo da Buzulica che dalla distanza fa partire un super tiro che però finisce sopra la traversa.
I padroni di casa sanno gestire bene gli spazi e creano un buon gioco, eppure la sfera non vuol saperne di entrare in rete. Così a Yasser basta ricevere palla da una rimessa laterale per smarcarsi dai due giocatori avversari e dirigersi indisturbato in area, dove per fermarlo, viene atterrato da Arcadi conquistando un rigore a favore. Sul dischetto si presenta lui, e dalle tribune la tensione è tangibile, ma Hachmaoui non l'avverte neanche un po' e freddo come un ghiacciolo spiazza Valente ristabilendo il vantaggio per il Rosta. I padroni di casa continuano a provarci, e al 38' ci mette lo zampino Milan con un tiro potente che però va a infrangersi sulla traversa, ed ecco allora che prima della fine, è ancora Yasser che, su assist del subentrato D'amico, riceve palla e firma il terzo gol a suo nome che chiude definitivamente la partita.
Boccone amaro per i grigiorossi, che vedono chiudersi il match con un risultato troppo pesante per tutte le occasioni che hanno creato, ma di certo possono salvare la prestazione e ripartire da li per dare il meglio negli ultimi turni. Agli ospiti invece, va il merito di aver saputo soffrire quando sono rimasti con un uomo in meno e non resta che festeggiare con il loro numero 10 Yasser che,ancora una volta, li ha trainati alla vittoria.
IL TABELLINO
POZZOMAINA-ROSTA CALCIO 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 2' st Hachmaoui Yasser (R), 6' st Iovino (P), 24' st rig. Hachmaoui Yasser (R), 44' st Hachmaoui Yasser (R).
POZZOMAINA (4-2-3-1): Valente 6.5, Pagliuca 7 (35' st Daria sv), Arcadi 6.5, Mingarelli 7, Milan 7.5, Buzulica 6.5, Nirta 7, Iovino 7.5, Caforio 7, Nicola 7.5, La Sana 7. A disp. Albertini, Kolomiyets, Acsinte, Vinau, Carnevale. All. Mirasola 6.5. Dir. Nirta - Milan.
ROSTA CALCIO (4-4-2): Cugno 8, Biasci 6.5, Marini 6.5, Crivat 7, Turi 7, Bellini 7.5, Icardi 7, Fazzari 6.5 (7' st Borgo 7), Consolaro 6 (15' st Hachmaoui Yassine 7, 35' st Andreone sv), Hachmaoui Yasser 8.5 (47' st Carretta sv), Costantino 7 (21' st D'Amico 7). A disp. Brescia, Lorenzonetto T.. All. Tammaro 7. Dir. Lorenzonetto.
ARBITRO: Dieme di Collegno 5.5.
AMMONITI: 38' La Sana (P), 43' Icardi (R), 11' st Consolaro (R).
ESPULSI: 17' st Icardi (R).
LE PAGELLE
POZZOMAINA (4-2-3-1)
ROSTA (4-4-2)
IL MIGLIORE IN CAMPO
Pallone d'oro per Yasser Hachmaoui grazie alla sua personale tripletta che a portato il Rosta alla vittoria