Cerca

Under 17

Rimonte, controrimonte e rigori: il Rozzano piega la Viscontini

Grazie ai due rigori di Apostolo e alle reti di Attassi Ali e Destro, i gialloverdi trionfano all'esordio

Matteo Destro, Carlo Mattia Apostolo e Ali Attassi

UNDER 17 ROZZANO: Destro, Apostolo e Attassi Ali, autori dei gol dei padroni di casa

Era difficile sperare in un'apertura di campionato più spettacolare di Rozzano-Viscontini. In via della Cooperazione è successo di tutto: rimonte, controrimonte, rigori ed emozioni a non finire. A spuntarla, al triplice fischio, sono i padroni di casa, con un rocambolesco 4-3. Dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale di Sollo con le reti di Apostolo su rigore e Attassi Ali, i gialloverdi - in tenuta viola per l'occasione - si sono fatti riacciuffare ancora dal numero 2 gialloblù. A cavallo fra il 29' e il 31' della ripresa, però, i padroni di casa hanno calato un uno-due che ha indirizzato la gara, grazie a un altro penalty di Apostolo e alla punizione di Destro. Gli ospiti non hanno mollato e, in pieno recupero, hanno accorciato le distanze con Rallo. Un gol che, però, non ha evitato la sconfitta alla formazione di Fraietta.

EQUILIBRIO

Bastano appena quattro minuti alla Viscontini per sbloccare la gara. Pescato da un bel filtrante di Warnakulasooriya, Sollo conclude con un diagonale a mezza altezza dal lato destro dell’area di rigore e trafigge Scarselli. La reazione della squadra di Palatella è affidata a Destro, che non trova la porta dal limite. Ad andare a più riprese vicina al gol è però ancora la formazione ospite, che ha un paio di buone opportunità con Cislaghi e Personeni, che mancano però l’appuntamento col gol. Sul finire del primo tempo, l’episodio che regala alla squadra di casa il pareggio. Contatto Gallacci-Attassi in area Viscontini, per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Apostolo che mantiene la freddezza e supera Facchino.

La formazione titolare del Rozzano

GOL A RAFFICA

La ripresa comincia come la prima frazione, ma ad andare in gol è ancora il Rozzano, con una bella torsione di Attassi Ali. La Viscontini è però dura a morire e, qualche minuto più tardi, ristabilisce la parità. Angolo di Bronzini, colpo di testa di Sollo, dimenticato dalla difesa gialloverde sul secondo palo, e sfera in fondo al sacco. I ritmi si abbassano, l'intensità cala e la sfida sembra destinata a non subire ulteriori scossoni. Nulla di più falso. Nel giro di due minuti, a quindici dal novantesimo, la squadra di Palatella segna addirittura due reti: il primo lo realizza ancora Apostolo su penalty, guadagnato da una straripante accelerazione di Destro. Il quale, poi, beffa il portiere avversario sul proprio palo con una punizione rasoterra. Gli ospiti caricano a testa bassa, nel tentativo di recuperare due gol. Missione compiuta a metà, visto che Scarselli raccoglie la palla in fondo al sacco soltanto un'altra volta, quando Rallo accorcia le distanze in pieno recupero. Nei sessanta secondi successivi non succede più nulla e, a esultare al triplice fischio, sono Apostolo e compagni.

La rosa della Viscontini

IL TABELLINO

ROZZANO-VISCONTINI 4-3
RETI: 4' Sollo (V), 42' rig. Apostolo (R), 3' st Attassi A. (R), 10' st Sollo (V), 29' st rig. Apostolo (R), 31' st Destro (R), 47' st Rallo (V).
ROZZANO (4-3-3): Scarselli 6, Attassi I. 7, Baiano 6 (15' st Tadini 6), Apostolo 7.5, Aiosa Simone 6 (35' st Miccolis sv), Bettinelli Riccardo 6, Destro 7.5 (39' st Palermo sv), Mascolo 6 (43' st Cusati sv), Attassi A. 7.5, Barletta 6 (23' st Dalla Venezia 6), Essaadi 6 (5' st Vittorio 6.5). A disp. Antonacci, Paparatti, Dridi. All. Palatella 7.
VISCONTINI (4-3-3): Facchino 6, Sollo 7.5, Fiorino 6.5, Marchetti 6, Maj 6, Marcigot 6 (28' Fontana 6, 33' st Rallo 6.5), Bronzini 7.5, Gallacci 6, Personeni 6.5 (39' Artiano Andrea 6), Warnakulasooriya 7 (12' st Vecchio Verderame 6), Cislaghi 6.5. A disp. Talon, Gaeta. All. Fraietta 6.5.
ARBITRO: Caminiti di Pavia.
AMMONITI: Baiano (R), Apostolo (R), Sollo (V).

LE PAGELLE

ROZZANO

Scarselli 6 Non compie chissà quali grandi parate: quando la Viscontini centra la porta, lui non può opporsi.
Attassi I. 7 Uno dei migliori. In fascia prima, da centrale nel finale, difende molto bene e si propone spesso nella metà campo avversaria.
Baiano 6 Si occupa più che altro della fase difensiva, disputando una buona prova.
15' st Tadini 6 Forze fresche nel finale di gara.
Apostolo 7.5 Freddo dal dischetto, in entrambe le occasioni. Non sempre preciso nel giro palla, ma alla fine risulta decisivo.
Aiosa Simone 6 Gli attaccanti della Viscontini ruotano di continuo, lui prende bene le misure su chiunque si trovi davanti. (35' st Miccolis sv).
Bettinelli Riccardo 6 Anche per lui, in mezzo alla difesa, una prestazione di attenzione.
Destro 7.5 L'unico a provarci nel primo tempo, con una conclusione dal limite. Poi, nella ripresa, realizza la punizione che chiude la gara. (39' st Palermo sv).
Mascolo 6 Corsa e sostanza in mezzo al campo. Ha una buona chance su punizione nel primo tempo, ma la sua conclusione è larga. (43' st Cusati sv).
Attassi A. 7.5 Oltre al gol del momentaneo 2-1, sfrutta ogni pallone che ha a disposizione, con accelerazioni che consentono al Rozzano di alzarsi e attaccare.
Barletta 6 Anche lui si applica tanto in mezzo al campo, giocando una partita di sostanza.
23' st Dalla Venezia 6 Venti minuti in cui, dato il risultato, si occupa della fase di non possesso.
Essaadi 6 Del trio offensivo è quello che si vede meno, ma corre comunque tanto, sacrificandosi per la squadra.
5' st Vittorio 6.5 Ci impiega un po' a ingranare, ma quando entra in partite cala un paio di scatti che lasciano l'avversario sul posto.
All. Palatella 7 I suoi faticano all'inizio, ma poi si rimettono in carreggiata e ribaltano la partita.

VISCONTINI

Facchino 6 Non può fare molto sui quattro gol incassati. È autore di una bella parata coi piedi nel primo tempo.
Sollo 7.5 Il più pimpante dei suoi. Realizza una doppietta, il primo gol con un bel destro, il secondo di testa, malgrado non sia un gigante.
Fiorino 6.5 L'ultimo a mollare, specie quando i suoi sono sotto di due reti. Mostra carattere e grinta da vendere.
Marchetti 6 Dà vita a un bel duello con Ali, senza esclusione di colpi.
Maj 6 Anche lui si occupa del centravanti avversario, provando a limitarne lo strapotere fisico.
Marcigot 6 La sua partita dura meno di mezz'ora, dovendo uscire anzitempo.
28' Fontana 6 Non incide più di tanto nei minuti a sua disposizione.
33' st Rallo 6.5 Entra e realizza il gol che dà una flebile speranza alla Viscontini.
Bronzini 7.5 Grande prestazione. È sempre pulito nelle giocate, come testimoniano i due assist a referto.
Gallacci 6 Commette il fallo da rigore nel primo tempo, anche se il contatto lascia qualche dubbio. Poi lotta in mezzo al campo.
Personeni 6.5 Tanto sacrificio e lotta là davanti. Prova anche la conclusione nel primo tempo, senza fortuna. Deve uscire sul finire della prima frazione.
39' Artiano Andrea 6 Si occupa soprattutto di contenere l'avanzata avversaria nella ripresa.
Warnakulasooriya 7 Bello il filtrante con cui manda Sollo a realizzare il momentaneo 1-0. Sempre in movimento nel reparto offensivo.
12' st Vecchio Verderame 6 Dentro per portare freschezza ed energia nel frangente finale.
Cislaghi 6.5 Prova il tiro nel primo tempo, ma il portiere avversario lo blocca centralmente. Poi, svaria su tutto il fronte d'attacco.
All. Fraietta 6.5 I suoi perdono, è vero, ma dimostrano di essere una squadra dura a morire.

ARBITRO

Caminiti di Pavia 6.5 Due rigori assegnati: dubbi sul primo, netto il secondo. Per il resto, buona direzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400