Under 17
21 Novembre 2021
L'azione del gol dell'1-1 definitivo di Filippo Marchese (foto Cassarà)
Bello, giusto, spettacolare, applaudito: il pareggio, in via Tirreno, tra Vianney e Moncalieri ci sta tutto. Il Vianney si era presentato all'appuntamento da capolista, sentendo nei primi minuti la pressione del big match da prima della classe, concedendo l'iniziativa al Moncalieri, passato in vantaggio con un gol di Alessandro Bravin. La reazione dei gialloblù è stata rabbiosa, trascinati da Alessandro Pizzuto i ragazzi di Angelo Guerrisi hanno trovato il pareggio in modo rocambolesco grazie a una zampata del terzino Filippo Marchese, con la palla che sembra non abbiamo mai varcato la linea di porta. Sull'1-1 il Vianney cerca il bersaglio grosso, spendendo tutto e anche di più, esponendosi per forza di cose al ritorno finale del Moncalieri. Insomma, il pareggio è il risultato più bilanciato per quello che si è visto. E il Vianney resta l'unica squadra imbattuta del Girone B.
Il Vianney scende in campo con Crippa in avanti ad affiancare Pizzuto, Gallo agisce largo a sinistra; Piolatto schiera il tridente con Andreacchio e il 2006 Correale larghi, capitan Antonucci in mezzo con licenza di inventare. Primo calcio d'angolo Vianney dopo 5', batte Pizzuto, braccio di De Carolis che il direttore di gara Cristian Zanfino di Nichelino giudica attaccato al corpo, i gialloblù reclamano. Si gioca molto sui calci da fermo, Camigliano si vede bloccare il colpo di testa da Capriati su tiro dalla bandierina di Correale. La partita finalmente si accende alla mezzora, Andeloro non ce la fa e al suo posto entra per l'esordio assoluto Lorenzo Moschetti, che arriva dal basket, ma ha corsa e fisico che nel calcio non guastano mai. Nel momento di assestamento del Vianney, il Moncalieri colpisce con una stoccata mancina da fuori area di Bravin servito da Antonucci. Il capitano biancazzurro è nel suo momento migliore e in versione assistman mette in moto Correale, la cui girata sfiora il palo. Il Vianney prova a ribattere, è il Moncalieri a sfiorare il raddoppio prima del riposo con una ripartenza ancora di Antonucci per la conclusione sbilenca da ottima posizione di Pastore.
Nella ripresa il Vianney rientra dagli spogliatoi con gli occhi della tigre, Moschetti al 2' serve un assist d'oro all'amico Pizzuto, salva Pullano. 4', angolo Pizzuto, palo di Sarrocco. 8', ecco il pareggio, Moschetti guadagna un calcio di punizione dalla trequarti, batte Pizzuto, corregge di testa Miscione, spunta Marchese che indirizza il pallone in porta, c'è Camigliano sulla linea, come detto in precedenza per l'arbitro è gol, tra le proteste del Moncalieri. Inizia il duello tra Pizzuto e Pullano, al 9' la punizione del 10 è deviata in corner dall'ex Atletico Mirafiori; al 18' l'azione più bella della partita, spettacolare stop di petto di Pizzuto che in mezza rovesciata da fuori area batte a rete al volo, Pullano vola e la toglie da sotto la traversa; ancora i due protagonisti, punizione Pizzuto dopo aver subito un duro intervento da Grivetto (il Vianney voleva il rosso anziché il giallo), qua Pullano fa un vero miracolo andando a togliere la palla dall'angolino basso. Il Vianney, dopo aver speso tutto, non ne ha più, il Moncalieri nell'ultimo quarto d'ora cerca il gol con una sberla di Christian Calabrese che si ripete anche su punizione dal limite dell'area, in entrambe le occasioni la palla esce di pochissimo. Ultima occasione Moncalieri quando Montanarelli atterra ai 16 metri Correale (il numero 4 del Vianney fa segno di aver preso il pallone), il seguente calcio di punizione dello stesso numero 9 è pericolosissimo ma fuori bersaglio. Al fischio finale applausi per entrambe la squadre per il bello spettacolo offerto, premiati con i punti del Pallone d'Oro di Sprint Alessandro Pizzuto e Gabriele Pullano che, molto sportivamente, si fanno i complimenti a vicenda.
IL TABELLINO
VIANNEY-MONCALIERI 1-1
RETI (0-1, 1-1): 29' Bravin (M), 8' st Marchese (V).
VIANNEY (4-4-2): Capriati 6 (30' Caccamese 6.5), Andeloro 6 (28' Moschetti 6.5, 42' st Vettini sv), Marchese 7.5, Montanarella 6.5, Miscione 7, Costanzo 7, Crippa 6.5 (33' st VictorioPineda 6), Sarrocco 7, Gallo 6.5, Pizzuto 8, Roccuzzo 7. A disp. El Rhalmi, Ruberto, Cirdei, Sibione. All. Guerrisi 7. Dir. Vettini - Ferrigno.
MONCALIERI (4-3-3): Pullano 8, Pastore 6 (30' st Cosentino 6), Borgarello 6.5, Camigliano 6.5, Grivetto 6.5, De Carolis 6 (20' st Calabrese 7), Andreacchio 6.5, Bravin 7, Correale 7, Antonucci 7, Pavarino 6.5. A disp. Nicoletti, Stabilito, Pisano, Savino, Caramaschi, Bonello, Meregalli. All. Piolatto 7. Dir. Antonucci.
ARBITRO: Cristian Zanfino di Nichelino 6.
AMMONITI: 16' Pastore (M), 20' st Camigliano (M), 25' st Grivetto (M).
LE PAGELLE
VIANNEY
MONCALIERI