Cerca

Under 17

Che gruppo! Poker della Mappanese nel big match di Leinì

La vittoria dei biancorossi infiamma la corsa al primo posto

Mappanese Under 17

L'esultanza della Mappanese a fine partita

Una sfida di alta classifica che fa ben sperare dagli spalti, visto gli ambiziosi obbiettivi delle due controparti. Sono quattro i gol di una straripante Mappanese che batte così il Leinì nel derby. Nonostante la partita sia sentita da entrambi i team è la squadra ospite che ci mette più grinta e più determinazione nel portare il risultato a suo favore. Contento a fine partita l'allenatore della squadra bianco- rossa Colangelo per la gran partita di un gruppo sempre più unito e con un gran desiderio di fare sempre meglio. Il Leinì aumenta di intensità soltanto nella seconda parte della ripresa, ormai troppo tardi per riacciuffare il risultato.

Battono il calcio d'inizio i padroni di casa, che vogliono subito dare un impronta definita alla partita. Non dovremo aspettare ancora molto per vedere la squadra di Colangelo aprire le danze, con un goal pazzesco di un onnipresente Scimone che dopo aver rubato il pallone su un dribbling azzardato del 6 giallo-blu Germano, scavalca Di Giovanni con un tiro dalla tre-quarti avversaria, imbucando il primo goal al 21'. La partita prosegue ma non sembra esserci reazione da parte del Leinì, i padroni di casa mantengono un baricentro piuttosto basso e lasciano che siano gli ospiti piuttosto ad impostare il gioco. Al 28' minuto i padroni di casa hanno la prima vera opportunità concreta di pareggiare, con una palla illuminante, Motteran mette in porta un ispirato Tinnirello, che sbaglia clamorosamente a tu per tu con l'estremo difensore della squadra ospite. Dopo lo spauracchio scongiurato dall'occasione precedente, la Mappanese allunga il risultato siglando il 2-0 al 35', con un gol frutto dell'enorme confusione creatasi in area di rigore dopo il corner battuto, Di Giovanni piuttosto incerto su entrambe le uscite nei goal. Sontuosa è la prestazione del primo tempo della Mappanese, che permette agli ospiti di andare all'intervallo con la porta inviolata. Si conclude così il primo tempo tra Mappanese e Leinì.

Nella ripresa la partita si scalda e già al 8' st Schiavello con una giocata da vero fantasista manda in profondità il neo entrato Pandiscia che crossa una palla deliziosa direttamente nei piedi di Tisi, rigore in movimento che non sbaglia portando la partita così sul 3-0. La Mappanese è entrata con il piglio giusto, dopo solo 5 minuti sigla il poker con Schiavello che stoppa una palla completamente solo in area, si gira e tira una bordata che il povero Di Giovanni manco vede partire. Al 13' st il Leinì dimostra che ha voglia di recuperare, dopo un tiro sbagliato di Motteran la palla finisce nei piedi di Scarpino che arma il suo piede e angola il pallone alla sinistra di Manzo. Il Leini sembra rigenerato dal gol, in pochissimi minuti ha due azioni importanti di Bordigoni  e di Vaccino ma Manzo è in giornata e nega  la gioia del gol ad entrambi con due interventi da paura. Al 27' minuto si rifà vivo l'attacco della Mappanese che con un offensiva di squadra manda al tiro Tisi che calcia bene ma un gran tuffo del numero 1 della squadra di casa gli nega una meritata doppietta. Negli ultimi minuti uno stra positivo Bogiatto prova più volte a cercare di aggiungere il suo nome al tabellino di giornata ma brava la difesa del Leinì a limitarlo e a tenere il risultato fermo sul 1-4. La Mappanese porta a casa 3 punti fondamentali avvicinandosi sempre di più al Castellamonte e alla capolista PDHAE. Meno contento la squadra di Protto che si vede scavalcare in classifica dalla Nuova Lanzese.

IL TABELLINO

LEINI-MAPPANESE 1-4 

RETI (0-4, 1-4): 21' Scimone (M), 35' Guglielmo (M), 8' st Tisi (M), 11' st Schiavello (M), 13' st Scarpino (L).

LEINI (4-3-3): Di Giovanni 5.5, Di Battista 6 (16' st Vaccino 6.5), Serafino 6.5, Oria 6, Lacitignola 5.5 (45' Kerkuku 6), Bordigoni 6, Germano 6 (25' st Bruni 6), Scarpino 7, Motteran 6, Mascolo 5.5 (28' st Ucini 6), Tinnirello 6.5 (20' st Piccolo 6). A disp. Bertocco. All. Protto 6

MAPPANESE (4-4-2): Manzo 7.5, Santovito 7.5, Bissoli 7, Serraino 6.5, Guglielmi 6.5 (35' st Lanza 6), Scimone 7.5, Ruffoni 6.5 (41' st Klak sv), Guglielmo 6.5 (6' st Pandiscia 6.5), Tisi 7, Schiavello 7, Bogiatto 7 (46' st Miscioscia sv). A disp. Fontana, Valoroso, Alessiato. All. Colangelo 7

ARBITRO: Petrachi di Torino 7

AMMONITI: 45' Tinnirello (L).

LE PAGELLE

LEINI

Di Giovanni 5.5 Qualche errore di indecisione nei primi due gol della squadra ospite, nel secondo tempo si riprende con un gran tuffo .

Di Battista 6 Partita difensiva, cerca di fermare in qualche modo di fermare le avanzate di Tisi.

16' st Vaccino 6.5 Protto lo butta nella mischia per cercare corsa e dribbling, cerca qualche giocata.

Serafino 6.5 Lotta e sbaglia poco, nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire.

Oria 6 Cerca più volte di rimediare agli errori del compagno di reparto.

Lacitognola 5.5 Numerosi errori individuale, non da sicurezza e per questo l'allenatore lo cambia alla fine del primo tempo.

45' Kerkuku 6 I primi minuti entra freddo, col passare dei minuti cresce di intensità.

Bordigoni 6 Oggi, per colpa anche del campo non riesce ad aiutare la squadra con la sua tecnica.

Germano 6 Cerca spesso uno-due con compagni, l'errore nel primo tempo però macchia la sua prestazione.

25' st Bruni 6 Ci prova ma non basta.

Scarpino 7 Con il suo gol prova a dare una scossa ai suoi ma non basta, partita di sacrificio.

Motteran 6 Partita anonima, fa un assist ma non sembra mai nel vivo del gioco.

Mascolo 5.5 Tenta qualche tiro dalla distanza ma non crea mai problemi alla difesa bianco-rossa.

28' st Ucini 6 Un suo tiro esce di poco.

Tinnirello 6.5 L'unico degli attaccanti a provarci e a creare occasioni, si divora però nel primo tempo che poteva cambiare la partita.

20' st Piccolo 6 Entra e dà una mano.

All. Protto 6 Cerca più volte a dare una sveglia ai suoi, in panchina sbraita e si fa sentire ma non basta.

MAPPANESE

Manzo 7.5 Che partita! Si fa trovare sempre pronto con parate pazzesche, non ha colpa nel gol.

Santovito 7.5 Non sbaglia nulla, si sovrappone e difende senza mai risparmiarsi.

Bissoli 7 Guida la difesa in modo magistrale, aiuta e incita i compagni continuamente.

Serraino 6.5 Tanta sostanza e pochi rischi, quello che serve per evitare brividi particolari.

Guglielmi 6.5 Partita difensiva nel tentare di limitare la corsa di Tinnirello.

35' st Lanza 6 Contribuisce alla vittoria della sua squadra.

Scimone 7.5 Recupera un' infinità di palloni e sembra ovunque in mezzo al campo, il suo gran gol da fuori apre le danze. Onnipresente!

Ruffoni 6.5 Partita di sacrificio, sbaglia poco e aiuta la squadra a vincere.

41' st Klak sv

Tisi 7 Il suo gol taglia le gambe al Leinì, corre e crea pericoli.

Guglielmo 6.5 Ordinato, trova anche il guizzo vincente.

6' st Pandiscia 6.5 Entra con solo due allenamenti nelle gambe in tutto il 2022, dona assist e corsa per i compagni.

Schiavello 7 Il bomber della squadra aumenta ancora il suo bottino di gol stagionali, crea spazi con giocate da vero numero 10.

Bogiatto 7 Sontuoso! Partecipa a tutte le azioni d'attacco, crea gioco e fa sponde peccato soltanto per il gol mancato.

All. Colangelo 7 Partita di squadra, dopo alcuni scivoloni la Mappanese ora è in piena lotta per il primo posto.

Arbitro: Petrachi 7 Partita tranquilla ma decisioni sempre corrette, fischia sempre in occasioni giuste.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400