Cerca

Under 17 Femminile

Esposito crea e ispira, ciclone Toro in scioltezza vince nei playoff

L'Entella crolla sotto i colpi delle “Torelle”: Cadario apre le danze, a segno anche Cammarata, Costa, Bosio e Battaglia.

Torino Under 17

Il Toro Under 17 in posa prima della sfida contro l'Entella

Il Torino dell'allenatrice Ilaria Borri supera il test playoff e si qualifica alle fasi finalissime della competizione. C'è poco da fare per la Virtus Entella, che in campo riversa l'anima ma cade sotto le grinfie delle granata che calano la manita con le reti di Paola Cadario che inaugura le danze, Alice Cammarata, Eleonora Costa, Greta Bosio, e Aurora Battaglia che rifila a dieci minuti dalla fine l'ultimo gol al portiere ligure Selene Badino, sostituita negli ultimi giri d'orologio dalla collega di reparto Carolina Tropiano. Una prestazione a tutto tondo per le torelle, che hanno sin dal fischio d'inizio dominato la partita senza mai mettere in discussione la riuscita dell'obiettivo. 
Nonostante la grande posta in palio, la Virtus Entella dell'allenatore Pietro Cereghino ha faticato ad entrare completamente nel match non rendendosi mai affatto pericolosa per la retroguardia granata guidata dall'estremo difensore Margherita Vaccarino. 

Pronti, Cadario, Via! Sin dal fischio d'inizio dell'arbitro Micheletti di Nichelino la partita si rivela avvincente, con le due squadre concentrate a studiarsi e a prendersi le misure. Il Torino afferra subito la conduzione del gioco affidandosi a una costruzione ragionata dalle retrovie, con Margherita Vaccarino primo regista della squadra di Borri che rischia ma in modo ponderato sulla pressione delle punte avversarie.

È proprio da una giocata dell'estremo difensore granata Vaccarino che al 7' arriva il primo gol del Torino, dopo un'ottima uscita dalle retrovie che manda a vuoto il pressing dell'Entella dando campo a Greta Bosio che conduce la transizione offensiva scaricando su Eleonora Costa che, di prima, vede Giada Guarini mandare in profondità Paola Cadario che a tu per tu con la ligure Selene Badino realizza il gol dell'1-0.

Il Torino prende slancio e fiducia e Costa conquista un calcio d'angolo: dalla bandierina si posiziona Esposito che serve a regola d'arte Alice Cammarata che stacca in modo imperioso per il raddoppio. La formazione granata è in pieno controllo e sfiora il 3-0 diverse volte, affidandosi sempre ad una manovra elegante con tanti passaggi di prima e alle palle inattive che l'Entella, nonostante la presenza di calciatrici più alte, soffre in malo modo. La traversa nega per due volte la rete alle torelle, dapprima a Federica Esposito e poi a Guarini che sgancia con un bolide di esterno destro.

Cosa is on fire! Nella ripresa il tono della contesa non cambia: il Torino ha subito l'occasione per rifilare il 3-0 con Guarini che però non approfitta di un delizioso invito di Paola Cadario. Le palle inattive sono un fattore determinante di questa gara e Cecilia Gazzera ha sulla testa per due volte il pallone del gol ma Badino con un doppio riflesso è attenta ad evitare il peggio.

L'estremo difensore della Virtus Entella Badino nulla può al 6' del secondo tempo contro Costa che, liberata dalla solita Esposito, incrocia il destro realizzando il gol del 3-0. La squadra ospite crolla e Bosio due minuti più tardi realizza il poker con un gran pallonetto che dalla lunga distanza inganna Badino.

L'Entella tenta qualche sporadica reazione con Rainusso e Barnero ma è il Torino che accarezza un'altra rete con Costa ed Esposito intente a disegnare calcio. L'ultima rete del match arriva a meno dieci falla fine grazie a Aurora Battaglia - subentrata al 32' al posto di Bosio - che, grazie ad un'ottima intesa con Esposito che la invita ad una gran conclusione, infila il pallone sotto l'incrocio dei pali lasciando Badino inerme per l'ennesima volta e chiudendo definitivamente il conto delle reti.

IL TABELLINO

TORINO-VIRTUS ENTELLA 5-0
RETI: 7' Cadario (T), 15' Cammarata (T), 6' st Costa (T), 8' st Bosio (T), 36' st Battaglia (T).
TORINO (4-3-1-2): Vaccarino 7, Sigrisi S. 7, Degani 7 (36' st Caffaratto SV), Cammarata 7.5, Ughetto 7, Gazzera 7, Cadario 7.5, Bosio 7.5 (32' st Battaglia 7), Costa 8 (28' st Tavella 6.5), Esposito 8.5, Guarini 7.5 (18' st Pierro 7). A disp. Sigrisi, Civitico, Manca, Pralotto. All. Borri 7.5. Dir. D'Urzo - Vassarotto.
VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Badino 6 (44' st Tropiano SV), Bernero 6.5, Turani 5.5, Lerici 6, De Vincenzi 6, Righetti 5.5, Casagrande 6, Bertani 6, Ricci 6 (10' st Velez 6), Rainusso 6.5, Ghiorza 6 (18' st Mishustina 6). A disp. Carozzo. All. Cereghino 5.5.
ARBITRO: Micheletti di Nichelino 7.

LE PAGELLE

TORINO
All. Borri 7.5 La sua squadra è uno spettacolo per gli occhi, gara preparata alla perfezione.
Vaccarino 7 Qualche rischio di troppo in impostazione ma ha buoni piedi e da una sua uscita nasce l'azione dell'1-0.
Sigrisi 7 Gran qualità: dalle sue parti arrivano sempre cioccolatini invitanti.
Degani 7 Spinge con grande intensità ma dà anche un solido contributo dietro. 
Cammarata 7.5 Dirige il traffico maestosamente e si fa sentire in area di rigore con il gol che di fatto chiude la partita.
Ughetto 7 Partita solida, non concede niente.
Gazzera 7 Dominante sulle palle alte in difesa e in attacco.
Cadario 7.5 Apre il conto delle reti e disputa una partita totale: attacca, difende, imposta.
Bosio 7.5 Anche lei disputa una gara maestosa, si fa sentire in fase di interdizione e giganteggia realizzando un gol capolavoro.
32' st Battaglia 7 Realizza un gol da cineteca dalla lunga distanza.
Costa 8 Prestazione totale, alla Benzema. Con i suoi continui movimenti porta fuori fase la difesa avversaria e delizia con imbucate sopraffine. Sua la rete, meritata, del 3-0.
28' st Tavella 6.5 Qualche giocata interessante.
Esposito 8.5 Non segna ma disputa una partita fantascientifica, collezionando grandi giocate e facendo letteralmente impazzire la difesa avversaria.
Guarini 7.5 Non trova il gol ma disputa anche lei una partita importante mandando in apprensione costantemente Turani.
18' st Pierro 7 Gran qualità e belle giocate anche da parte sua.

VIRTUS ENTELLA
All. Cereghino 5.5 Torino troppo forte ma le sue ragazze anche a partita oramai compromessa mettono tanto, tanto orgoglio.
Badino 6 Giornataccia, non può nulla sui gol. 
Bernero 6.5 Tra le poche note positive della squadra ospite, con le sue falcate prova a mettere in difficoltà la retroguardia del Toro.
Turani 5.5 Soffre la vivacità di Guarini e Degani.
Lerici 6 Porta a casa una partita ordinaria, tenta di frenata l'avanzata granata ma con non poche difficoltà. 
De Vincenzi 6 Soffre l'impeto del centrocampo granata, cerca di non perdere la calma dando ordine al gioco.
Righetti 5.5 La vivacità di Costa la porta spesso fuori posizione lasciando buchi importanti dietro.
Casagrande 6 Prova a inventarsi qualche giocata ma è fagocitata dalla difesa granata.
Bertani 6 Cerca di dare fisicità sulle palle alte.
Ricci 6 Gara di sacrificio enorme, ha pochissime palle giocabili.
10' st Velez 6 Entra a gara oramai compromessa ma tenta qualche giocata.
Rainusso 6.5 Non molla mai, prova a suonare la carica anche a giochi fatti
Ghiorza 6 Prova a creare la superiorità e a volte ci riesce.
18' st Mishustina 6 Sprazzi di qualità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400