Under 17
29 Maggio 2022
L'esultanza della Torinese per la vittoria di Castellamonte (foto Cassarà)
Immensa Torinese. La squadra di Roberto Mancin torna da Castellamonte con un bottino di 7 gol, la promozione ai Regionali in cassaforte e i complimenti sinceri della squadra avversaria. Eppure il Castellamonte di Simone Ducoli era partito carico a mille, dando il benvenuto alla Torinese con il gol del vantaggio di Luca Bertaccini, un missile dai 22 metri che si è abbassato all'improvviso e non ha lasciato scampo a Sergio Rossi. Palla al centro e Benetti ha già la palla del possibile raddoppio, il numero 11 calcia alto da dentro l'area. Ancora Castellamonte, super aggressivo, Prinetto pressa energicamente Fanolla e gli sradica il pallone, tiro da fuori, blocca sicuro Rossi.
La Torinese capisce che non è una gita fuori porta e arriva la reazione, Mancuso para con una sola mano sul tiro di Alessandro Lanciano che aveva provato quasi a imitare Bertaccini, poi il primo angolo della partita segna già la svolta. Dalla bandierina Vernai calcia forte e teso in mezzo all'area, la palla impatta sulla fronte di Gigliotti, sbatte sotto la traversa e entra in porta, 1-1. Ghiglieri è quello che inizialmente soffre più di tutti i rimbalzi del terreno di gioco, appena mette la palla a terra manda in porta Alessandro Lanciano, diagonale rasoterra preciso, Lato prova a salvare sulla linea rincorrendo il pallone che lentamente rotola in rete, 1-2.
BUON COMPLEANNO LUCA
Sale in cattedra Luca Giordano, è il suo compleanno e lo vuole festeggiare nel migliore dei modi. Al 33' resiste alla carica di Iacob, marcatore imponente, e dai 25 metri spara deciso in porta, Mancuso alza sopra la traversa con la punta delle dita. Al 38' arriva la rete dell'ex Valdruento, cross messo in mezzo da Bonfiglio, Giordano si butta sulla palla, salta Mancuso e deposita in porta. 1-3, cori di auguri per Luca da parte delle mamme della Torinese, festanti in tribuna.
Adesso la Torinese gioca in scioltezza, Mancuso respinge ancora con i piedi sulla bordata di Ghiglieri, poi Pashja con un cross velenoso da sinistra sfiora l'incrocio dei pali. Nella ripresa la Torinese la chiude, dopo 100 secondo Oliver Ghiglieri salta tutti e mette a segno il punto dell'1-4. E' un assalto alla porta di Mancuso, il numero uno del Castellamonte deve respingere tre volte nella stessa azione, due su Giordano e una su Ghiglieri. 9', prima traversa di Alessandro Lanciano dopo uno scambio da calcio d'angolo con Vernai, arriva la doppietta personale di Luca Giordano che si prende anche la standing ovation in occasione della sostituzione, entra Botti, un centrocampista, al suo posto, schieramento più coperto.
Seconda traversa di Alessandro Lanciano con un tiro incredibile da 25 metri, palla che sbatte quasi all'incrocio dei pali. Trova il gol meritato anche Nino Iachetta, lanciato da Botti. Chiude la gara la rete di Alessandro Lanciano, che ribatte in porta una conclusione di Ghiglieri respinta con la punta delle dita dall'ottimo Mancuso. Festeggia la squadra di Roberto Mancin, domenica prossima, in via dei Gladioli, la gara di ritorno.
IL TABELLINO
CASTELLAMONTE-TORINESE 1-7
RETI (1-0, 1-7): 4' Bertaccini (C), 16' aut. Gigliotti (C), 22' Lanciano A. (T), 38' Giordano (T), 2' st Ghiglieri (T), 11' st Giordano (T), 25' st Iachetta (T), 34' st Lanciano A. (T).
CASTELLAMONTE (4-4-2): Mancuso 7.5, Iacob 6.5, Benedetto 6.5, Gigliotti 6 (30' st Braida 6), Ducoli 7, Lato 6, Bertaccini 7, Prinetto 6.5 (3' st Lugli 6), Shaba 6 (16' st Ghiglietti 6), De Luca 6 (38' st Natoli sv), Benetti 6 (44' st Boscolo sv). All. Ducoli 6.5. Dir. Braida.
TORINESE (4-2-3-1): Rossi 6.5 (23' st Genco 6), Bonfiglio 7 (23' st Corvino 6.5), Pashja 7, Bracigliano 8 (41' st Pellegrino sv), Fanolla 7 (41' st Salem Bilel sv), Calabrese 7.5, Ghiglieri 8, Iachetta 7.5 (41' st Lanciano S. sv), Giordano 8 (12' st Botti 7), Vernai 7 (35' st Obayagbona sv), Lanciano A. 8. A disp. Della Piana. All. Mancin 7. Dir. Calabrese.
ARBITRO: Daniele Roncon di Ivrea 6.5.
COLLABORATORI: Davide Ghirone di Ivrea e Piervittorio Gambino di Ivrea.
AMMONITI: 42' Calabrese (T), 45' Benedetto (C). ANGOLI: 1-4.
LE PAGELLE