Cerca

Under 18

Rizzo show per il Mirafiori, tripletta e vittoria. Scaglia illude con un eurogol

Tre gol per l'attaccante di Colosimo mentre nel primo tempo il momentaneo pareggio aveva fatto ben sperare i padroni di casa

Francesco Rizzo

Tripletta per l'attaccante del Mirafiori contro il Don Bosco Rivoli

Il Mirafiori supera 5-1 in trasferta il Don Bosco Rivoli trascinato da una tripletta di un infermabile Francesco Rizzo. Tre reti che si aggiungono ai gol di Maggio e Zavanone, una prova strepitosa dell'intero tridente in gol e di una partita giocata molto bene da tutti i reparti. Il Don Bosco dura un tempo, condito con un gran gol di Scaglia che poteva far sognare.

Rizzo superstar, che gol di Scaglia. Parte bene il Mirafiori imponendo il proprio gioco sin dalle prime battute e trovando immediatamente il vantaggio, al quinto minuto, con un bel tiro da fuori di Rizzo che sblocca il risultato. Al decimo occasione sempre per gli ospiti, stavolta con Colletto che calcia fuori dalla distanza. Non sarà la sua unica chance per segnare visto che qualche minuto dopo va vicino di nuovo al gol con un colpo di testa. Ad intervallare però c'è il gol da paura di Scaglia che prende la mira e al volo da oltre sedici metri spacca la porta di collo pieno pareggiando i conti per il Don Bosco Rivoli. Il vantaggio dura a però un quarto d'ora, giusto il tempo di portare a due le reti personali di Rizzo che approffita di un errore della difesa di casa, salta secco il portiere e calcia in porta. A quel punto il Mirafiori mette il piede sull'acceleratore e con Maggio va vicino al tris se non fosse per un'ottima uscita di De Bernardo che sbarra la strada. Dal conseguente calcio d'angolo, ancora Colletto ci prova ma la sfera finisce alla destra della porta protetta dall'estremo difensore di Saltarelli.

Riccardo Scaglia, suo il momentaneo gol dell'1-1

Amministra il Mirafiori. Come nella prima frazione, è solo questione di minuti per il Mirafiori: al 4' Rizzo calcia in porta, De Bernardo respinge corta e offre la più facile delle occasioni a Maggio che mette in porta e indirizza decisamente la partita. Da quel momento infatti il Mirafiori gestisce la partita senza troppo affanno, sprecando varie palle gol che avrebbero potuto aumentare lo scarto. Come per esempio quella di Rizzo a tu per tu e la punizione alta di Brodella fino ad arrivare ad un ultimo sprint che regala la gioia meritatissima del gol a Zavanone, autore di una grande partita, bravo a superare il difesnore e freddare il portiere. Infine non poteva mancare la tripletta per Rizzo che in girata fulmina De Bernardo e fissa il definitivo punteggio sul 5-1 per un Mirafiori in formissima.

Francesco Rizzo, due gol nel primo tempo e uno nella ripresa contro il Don Bosco Rivoli

IL TABELLINO

DON BOSCO RIVOLI-MIRAFIORI 1-5
RETI (0-1, 1-1, 1-5): 5' Rizzo (M), 14' Scaglia (D), 31' Rizzo (M), 4' st Maggio L. (M), 32' st Zavanone (M), 37' st Rizzo (M).
DB RIVOLI (3-4-3): De Bernardo, Barcello (42' st Granata sv), Fortini, Rega, Bertora, Russiello, Scaglia (37' st Grasso sv), Giannese, Aceto, Puglisi (23' st Todisco), Converso. A disp. D'Amato. All. Saltarelli.
MIRAFIORI (4-3-3): Dinoshi, Pilla, Carbonaro, Dameglio, Andorno, Maggio F. (37' st Molinelli sv), Colletto, Brodella, Rizzo, Maggio L. (38' st Bruno sv), Zavanone (38' st Giacovelli sv). A disp. Cuna, Ambrisi, Sodero T., Marletta. All. Straforini.
ARBITRO: Vayr di Collegno.

LE PAGELLE

DON BOSCO RIVOLI

De Bernardo 6.5 Mette la pezza su qualche tiro pericoloso, l'attacco avversario però è troppo in forma.
Barcello 6.5 Su e giù per la fascia, esce stremato dopo una partita di grande sacrificio per la squadra.
42' st Granata sv
Fortini 6.5 Buon primo tempo il suo, cala di rendimento nella ripresa come tutti i compagni.
Rega 7 Salva due volte in extremis, una per tempo, rendendo meno pesante la sconfitta.
Bertora 6.5 Conduce e guida la difesa nonostante le mille difficoltà visto un attacco Mirafiori devastante.
Russiello 7 Qualità e quantità a centrocampo, tiene bene la posizione facendo spesso ripartire il gioco.
Scaglia 7 Gol spettacolare che illude la sua squadra, rimane un momento importante del match. Sbaglia sul gol subito del 2-1, ma non macchia per questo la prestazione.
37' st Grasso sv
Giannese 6.5 Si fa vedere in fase offensiva, soprattutto nel primo tempo, complicando la vita con i suoi inserimenti.
Aceto 6.5 Tanto lavoro per la squadra anche se non è facile con una difesa avversaria così.
Puglisi 6.5 Qualche fiammata, nulla più anche se di certo non è mancato l'impegno durante l'ora di gioco abbondante in campo.
23' st Todisco 6.5 Prova a dare una mano alla squadra nell'ultima parte di gara.
Converso 6.5 Con la sua velocità cerca costantemente di creare superiorità e fornire cross interessanti
All. Saltarelli 6.5 I suoi d'altronde tengono bene un tempo andando a riposo sul 2-1 ma rimanendo vivi. La ripresa è un argomento dfficile.

MIRAFIORI

Dinoshi 6.5 Poco impegnato, il gol subito è imparabile e non può null.
Pilla 7 Diligente sulla fascia, senza strafare termina la partita con pochissime sbavature.
Carbonaro 7 Invalicabile, si dimostra sempre sul pezzo rendendo vane le occasioni del Don Bosco Rivoli.
Dameglio 7.5 Puntale, sempre attento, chiusure e anticipi di qualità per uno dei migliori in campo.
Andorno 7 Disputa un'ottima partita, valore aggiunto del quartetto difensivo sulla sua fascia.
Maggio F. 7 Belle trame di gioco a centrocampo, insiste nella sua zona di competenza.
37' st Molinelli sv
Colletto 7.5 Alla bella prova dimostrata in campo si aggiungono anche sfortunate occasioni che lo vedono più volte ad un soffio del gol.
Brodella 7 Va vicino ad un gol su punizione, bravo nell'interpretare un ruolo fondamentale a centrocampo.
Rizzo 8.5 Tripletta d'autore, due nel primo tempo e l'ultimo che sembrava non arrivare ma che alla fine è stato puntale. Prestazione strepitosa.
Maggio L. 7 Segna il gol che di fatto uccide definitivamente la partita in apertura di ripresa.
38' st Bruno sv
Zavanone 7.5 Tecnicamente molto forte, trova un gol meritatissimo in seguito ad una partita di enorme sacrificio e altruismo
38' st Giacovelli sv
All. Straforini 7 Ottima prestazione dei suoi ragazzi, partita dominata in lungo e in largo con tanta tecnica e unità di squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400