Cerca

Fossano - HSL Derthona Under 19: golden set blues, ci pensa Jack Galvagno

Disalvatore, Galvagno e Medda

Il Fossano di Luca Chiapella è semplicemente dominante. Prova superba degli Azzurri che travolgono l’HSL Derthona per 6-0 grazie a una manovra ordinata, elegante e ben preparata, contro una compagine che ha cercato il più possibile di arginare le incursioni avversarie e che alla fine si è dimostrata poco pericolosa, realizzando solamente due tiri verso lo specchio nel corso dei novanta minuti.

I padroni di casa partono forte e mettono subito alle strette i giocatori in tenuta nera, i quali faticano a uscire dalla propria metà campo. Il vantaggio degli Azzurri arriva dopo soli dieci minuti, quando da calcio d’angolo (ottenuto da Bertoglio) Medda pesca in area piccola Sapia, che insacca il pallone da due passi. La formazione allenata da Chiapella prende coraggio e trova il raddoppio al 20’: Disalvatore serve con un filtrante in area Fogliarino, il quale scarica dentro l’area e pesca Scarafia, che anticipa il marcatore e batte l’estremo difensore. Il Fossano si dimostra troppo superiore nel palleggio, nonostante Simoniello cerchi di ingabbiare Medda (bravissimo nel costruire le azioni della propria squadra), e non fa vedere palla agli avversari. Al 38’ è proprio Medda a rendersi pericoloso: il centrocampista calcia al volo da fuori area un pallone allontanato dalla difesa e impegna Parodi, efficace nel deviare in corner; lo stesso Parodi viene chiamato in causa poco dopo, respingendo la conclusione dalla sinistra di Disalvatore. Poco prima dell’intervallo, il Fossano riesce addirittura a siglare due reti: al 44’ Scarafia semina tutti sulla sinistra e trova in area Galvagno, che non sbaglia a un passo dalla linea di porta; nemmeno il tempo di esultare, che in breve tempo il solito Scarafia serve da destra Galvagno, che si gira e scarica su Vespa, il quale fa partire un bolide da fuori area che lascia di sasso Parodi. 4-0 dopo i primi 45 minuti e gara messa in totale sicurezza.

[caption id="attachment_235854" align="aligncenter" width="565"] Riccardo Scarafia, suo il gol del 2-0 e l'assist del 3-0[/caption]

Nella ripresa, Simoniello cambia modulo passando a un assetto più offensivo e cerca di sorprendere un Fossano rientrato dagli spogliatoi con la testa fra le nuvole: al 10’ Cigagna calcia in area e Sapia devia prima sul palo e poi in corner con una mano, ma il direttore di gara non assegna il rigore al Derthona; un minuto dopo, gli ospiti provano a rendersi pericolosi prima con Casagrande, che trova i guantoni di Roscio, poi con Akouah, il quale invece spara sopra la traversa. Chiapella richiama all’ordine i suoi e al 17’ arriva la cinquina fossanese: Fogliarino viene servito con un lancio lungo in area, aggancia e spedisce alle spalle del portiere. L’ultimo squillo giunge al 33’, quando Disalvatore si defila sulla sinistra e mette un traversone per Galvagno, che da rapace d’area insacca senza problemi, trasformando il risultato in un punteggio tennistico.

[caption id="attachment_235855" align="aligncenter" width="578"] Giacomo "Jack" Galvagno, mattatore di giornata[/caption]

IL TABELLINO

FOSSANO-HSL DERTHONA 6-0 RETI: 10' Sapia (F), 20' Scarafia (F), 44' Galvagno (F), 45' Vespa (F), 17' st Fogliarino (F), 33' st Galvagno (F). FOSSANO (4-3-3): Roscio 6.5, Quaranta 6, Bertoglio 6 (11' st Guzzo 6), Medda 7.5 (40' st Palumbo sv), Scotto 6.5, Sapia 7 (33' st Cravero sv), Di Salvatore 7, Vespa 7.5, Galvagno 8, Fogliarino 7.5 (36' st Bonamico sv), Scarafia 7.5 (23' st Giobergia 6). A disp. Chiavassa. All. Chiapella 7.5. HSL DERTHONA (4-4-2): Parodi 5.5, Buragina 6.5 (40' st Santinato sv), Morettini 6, Taverna 5.5, Ormelli 5.5 (1' st Akouah 6.5), Gaga 6.5, Cigagna 5.5 (14' st Mori 6), Martin 6, Andriolo 5.5 (33' st Creazzo sv), Casagrande 5.5 (24' st Falbo 6), Bellinzona S. 6.5. A disp. Celotti, Castagna, Grossi, Muca. All. Simoniello 5. AMMONITI: 7' st Cigagna (H). ARBITRO: Alampi di Novara 6 Direzione corretta, macchiata dal rigore non concesso alla formazione ospite. COLLABORATORI: Pizzonia e Bertaina di Bra.

[caption id="attachment_235856" align="aligncenter" width="587"] Alampi di Novara, Bertaina di Bra e Pizzonia di Bra[/caption]

LE PAGELLE

FOSSANO (4-3-3)

[caption id="attachment_235858" align="aligncenter" width="557"] Gabriele Disalvatore, tra i più ispirati dei Blues[/caption]

All. Chiapella 7.5 La squadra è ordinata, fraseggia benissimo e trova un risultato perfetto. Roscio 6.5 Chiamato poco in causa, mantiene la porta inviolata. Quaranta 6 Sta bene e concede poco spazio agli avversari. Bertoglio 6 Effettua dei buoni sprint sulla fascia ma sbaglia talvolta delle cose basilari. 11’ st Guzzo 6 Apporta freschezza alla corsia di destra. Medda 7.5 Imprescindibile, svolge un egregio lavoro da regista e sforna l’assist per il gol del vantaggio. 40’ st Palumbo sv. Scotto 6.5 Roccioso, non si fa oltrepassare in alcun modo. Sapia 7 Perfetto in difesa, trova anche la rete dell’1-0. 33’ st Cravero sv. Disalvatore 7 Fa quello che vuole col pallone fra i piedi e dialoga bene coi compagni. Vespa 7.5 Importante la sua presenza a centrocampo; riesce anche a trovare un gol di ottima fattura. Galvagno 8 Rilevante il suo lavoro come perno offensivo, mattatore del match grazie a una doppietta. Fogliarino 7.5 Gol e assist per lui, a conferma di un grande momento di forma. 36’ st Bonamico sv. Scarafia 7.5 Inarrestabile, sguscia come una anguilla e sigla gol e assist. 23’ st Giobergia 6 Entra bene in campo.

 

HSL DERTHONA (4-4-2)

[caption id="attachment_235853" align="aligncenter" width="610"] Riccardo Gaga, tra i migliori dei Leoncelli[/caption]

All. Simoniello 5 I ragazzi non possono nulla di fronte a una compagina decisamente superiore. Parodi 5.5 Effettua buone parate ma i difensori non lo aiutano a proteggere la porta. Buragina 6.5 Buona prestazione sul corridoio di sinistra. 40’ st Santinato sv. Morettini 6 Fa quel che può dinanzi a un dilagante Scarafia. Taverna 5.5 Male nelle marcature, perde spesso l’uomo. Dovrebbe guidare la difesa e i compagni ma appare perso e svogliato. 1’ st Akouah 6.5 Porta brio in avanti però i compagni non lo supportano. Gaga 6.5 Recupera tantissimi palloni a centrocampo, un guerriero. Cigagna 5.5 In campo si muove male e il suo tecnico lo rimprovera più volte. 14’ st Mori 6 Fa il proprio dovere sulla fascia. Martin 6 Ripulisce dei buoni palloni però non riesce a rigiocarli. Andriolo 5.5 Inoffensivo, si inserisce poco e non tira. 33’ st Creazzo sv. Casagrande 6 Si sacrifica andando a pressare alto ma termina abbastanza presto il carburante. 24’ st Falbo 6 Subentra in maniera positiva. Bellinzona 6.5 Si sbatte e si mette a disposizione del resto della squadra.

 

LE INTERVISTE AGLI ALLENATORI

Luca Chiapella, allenatore Fossano: «Abbiamo avuto un aiuto importante dai giocatori della prima squadra, che per il prossimo impegno non ci saranno. Sono contento perché abbiamo espresso in campo ciò che abbiamo preparato in allenamento». Antonio Simoniello, allenatore HSL Derthona: «L’avversario è stato superiore, non mi rammarico perché a tratti abbiamo giocato anche bene, abbiamo però pagato alcune disattenzioni».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400